Il marchio di maggior valore in Europa: Nokia EUR 38.283 bn

17 Set, 2008, 10:30 BST Da eurobrand2008

VIENNA, Austria, September 17 /PRNewswire/ -- Lo studio sul valore dei brand europei eurobrand2008, condotto da NOVOMATIC AG e RAIFFEISEN, è stato presentato allo European Brand Institute di

Vienna. Sono state esaminate più di 3.000 brand corporation in 24 paesi e 16 settori. Si possono consultare una classificazione delle brand corporation e single brand di maggior valore in Europa, analisi per paese e settore e rapporti su scala nazionale.

Dettagli: http://study.eurobrand.cc.

Le brand corporation di maggior valore in Europa sono:

1. Nokia (EUR 38.283 bn),
    2. LVMH (EUR 34.907 bn),
    3. Vodafone (EUR 24.128 bn),
    4. Telefonica (EUR 22.550 bn),
    5. Unilever (EUR 21.638 bn),
    6. Mercedes-Benz (EUR 21.359 bn),
    7. BMW (EUR 20.061 bn),
    8. RBS (EUR 19.135 bn),
    9. France Telecom (EUR 19.123 bn),
    10. Deutsche Bank (EUR 18.172 bn).

Gerhard Hrebicek, Executive Director dello European Brand

Institute Vienna riassume i tre risultati principali:

1. Divario significativo tra ovest ed est nell'ambito dei marchi europei.

I dieci principali valori di brand di Germania, GB e Francia costituiscono il 46% del totale dei 24 paesi esaminati. Il 44% è rappresentato da Italia, Spagna, Svizzera, Paesi Bassi, Finlandia, Svezia e Austria. Le nazioni EE sono dominate da brand corporation internazionali, mentre le brand nazionali sono scarsamente rappresentate; OTP Bank, Beeline e Gorenje sono delle considerevoli eccezioni.

2. La Germania è il centro principale dei brand in Europa, rappresentando sette aziende leader. Tra le 50 corporation brand europee di maggior valore, quindici sono tedesche, in particolare i brand automobilistici di diffusione internazionale.

3. Dei brand vigorosi contribuiscono alla prosperità economica producendo crescita, occupazione e un senso di identità per le economie nazionali. La Finlandia col 37,3% e la Svizzera col 26,6% presentano il più elevato rapporto TOP 10 brand value/GDP.

L'Austria (16,5%) supera la media europea (9,4%). La Romania 0,05%) e la Bulgaria (0,48%) sono in fondo alla classifica, mentre la Russia (1,26%) è leggermente migliorata.

Contatto stampa:

maX communication GmbH,