Il nuovo Fusion Arm CAM2 offre maggiore precisione a un minor costo

23 Ott, 2007, 17:44 BST Da FARO Technologies, Inc.

SINGAPORE, October 23 /PRNewswire/ --

FARO Technologies, Inc. (Nasdaq: FARO), leader mondiale sul mercato dei tracciatori laser e dei bracci di misura portatili con supporto computerizzato, ha annunciato oggi il lancio di Fusion Arm CAM2, un nuovo dispositivo che offre i pregi del Quantum Arm CAM2 a un prezzo drasticamente ridotto, con una precisione superiore del 15 per cento rispetto alla serie Titanium, che va a sostituire.

"Grazie ai progressi tecnologici che abbiamo conseguito nello sviluppare il Quantum, abbiamo potuto creare un nuovo modello d'ingresso con un margine d'errore di appena 0,0014 pollici (0,036 mm) a un prezzo altamente competitivo", ha affermato Jay Freeland, presidente e amministratore delegato della società. "Non si era mai vista una precisione così alta a un prezzo così basso, e siamo sicuri che la forte domanda del mercato sarà soddisfatta da questo nuovo prodotto."

Pensato per i fabbricanti che vogliono effettuare misure in fase di processo, contare su funzionalità di reverse engineering e l'ergonomia del prestigioso Platinum Arm CAM2, il Fusion Arm CAM2 offre una precisione e una leggerezza che mettono a disposizione del personale una soluzione ancora più conveniente e portatile per tutte le proprie esigenze di misurazione.

Per azionare il braccio, gli utenti non devono far altro che guidare la sua sonda tattile lungo la superficie dell'oggetto da misurare. Il computer portatile del Fusion illustra simultaneamente le misure in 3D sullo schermo e registra il complesso dei dati. In questo modo esso crea una sorta di cianotipo tridimensionale di un pezzo o dei componenti di un macchinario, fungendo da strumento portatile "tutto-in-uno" per ispezioni, certificazione di strumenti, analisi da CAD a pezzo, o reverse engineering.

"Per i fabbricanti che vogliono assicurare l'alta qualità di prodotti e processi, non ci sono altri dispositivi portatili di misura delle coordinate [CMM] che possano offrire precisione, resistenza, tecnologia e convenienza del Fusion", ha concluso il dirigente.

Il nuovo Fusion Arm CAM2 sarà disponibile a partire dal novembre 2007.

Informazioni su FARO Technologies, Inc.:

Con oltre 13.500 installazioni e 6.500 clienti nel mondo, FARO Technologies, Inc. con la filiale italiana CAM2, progetta, sviluppa e commercializza dispositivi di misura computerizzati portatili e applicativi software utilizzati per creare modelli digitali o eseguire valutazioni rispetto ad un modello esistente. Le situazioni di applicazione sono quelle in cui siano necessarie misurazioni 3D molto dettagliate: l'ispezione di pezzi e gruppi di componenti, la pianificazione di siti produttivi e la documentazione degli attivi. Non mancano neanche le applicazioni specializzate e di settore, a partire dal rilevamento e dalla ricostruzione di scene di incidenti o crimini, fino alla conservazione in forma digitale di siti storici.

La tecnologia FARO Technologies, Inc. incrementa la produttività riducendo in maniera sensibile il tempo dedicato alle misurazioni sul posto, e i suoi pacchetti software, diversificati in relazione al settore industriale, consentono agli utenti di elaborare e presentare i risultati in modo più rapido ed efficace.

Tra i prodotti principali FARO Technologies annovera il Braccio portatile per misurazioni e il tracciatore laser più venduti al mondo -- il CAM2 Arm -- e inoltre Laser Tracker CAM2, Laser ScanArm CAM2, CAM2 Laser Scanner LS, CAM2 Gage, Gage-PLUS e PowerGAGE. Completa il tutto la famiglia CAM2 che comprende software per le misurazioni basate su CAD e software per la generazione di rapporti. FARO Technologies è una società certificata ISO-9001 e registrata per i laboratori secondo lo standard ISO-17025.

Sito Web: www.faro.com

FONTE FARO Technologies, Inc.