Il nuovo Laser ScanArm V3 di CAM2 raggiunge nuovi traguardi di leggerezza, velocità e precisione

05 Dic, 2007, 07:00 GMT Da FARO Technologies, Inc.

FRANCOFORTE, Germania, December 5 /PRNewswire/ --

CAM2 Srl. del gruppo FARO, leader mondiale sul mercato dei Bracci di misura portatili con supporto computer e dei tracciatori laser, ha annunciato oggi il lancio di un nuovo Braccio di misura, il Laser ScanArm V3. Tra i perfezionamenti introdotti da questa nuova tecnologia spiccano un aumento del 30 per cento del grado di precisione, una riduzione del 33 per cento del peso, e migliori prestazioni nella scansione di superfici scure o riflettenti rispetto ai modelli V2 della società.

"Il V3 rappresenta la terza versione del Laser ScanArm e il terzo nuovo prodotto da noi lanciato in appena quattro mesi", ha affermato Jay Freeland, presidente e amministratore delegato di CAM2. "Sebbene i bracci Quantum e Fusion CAM2Arm e gli ScanArm si rivolgano a mercati diversi, quello che hanno in comune è l'essere scaturiti dalle indicazioni dei clienti su quali siano le loro esigenze per avere successo nel mercato globale."

Il Laser ScanArm V3 - compatibile con il Braccio Platinum CAM2 e con il Quantum CAM2 (un nuovo dispositivo portatile di misura punta di diamante del catalogo CAM2) - offre diversi vantaggi fuori della portata degli altri prodotti sul mercato. Ecco alcune delle caratteristiche salienti del nuovo design:

-- NOVITÀ -- Precisione superiore del 30%: precisione di 35 micron
       rispetto ai 50 micron del V2.

-- NOVITÀ - Funzionamento wireless Bluetooth(R): Dotandosi della serie
       Quantum, gli utenti possono ispezionare e digitalizzare oggetti fino a
       una distanza di 10 piedi (10 m), anche attraverso pareti.

-- NOVITÀ - Riscaldamento 50% più veloce rispetto al V2.

-- NOVITÀ - Peso inferiore del 33% rispetto al V2.

"La difficoltà maggiore per i sistemi di scansione è quella di creare modelli accurati di oggetti riflettenti o scuri," ha affermato Freeland. "Il nuovo Laser ScanArm raccoglie la sfida, ed è l'ideale per l'ispezione, il confronto tra nuvola di punti e CAD, la prototipizzazione veloce il reverse engineering e la modellistica tridimensionale. Esso trascende i limiti della tecnologia di scansione portatile e consente ai clienti CAM2 di introdurre sul mercato più rapidamente componenti e prodotti della massima qualità."

Introdotto nel 2003, il CAM2 Laser ScanArm fu il primo dispositivo di misura a contatto/non contatto a sette assi con laser scanner completamente integrato. Esso consente agli utenti di raccogliere semplici variazioni di punto con la sonda solida del braccio per poi eseguire la scansione laser di sezioni che richiedono un maggior volume di dati, senza perdere tempo ad aggiungere o rimuovere appendici, districare cavi, o dover usare o importare dati da un dispositivo di misura diverso (CMM).

Il nuovo Laser ScanArm V3 è compatibile con Geomagic, Polyworks, Rapid Form e molti altri applicativi software sul mercato, e farà il suo debutto presso il EuroMold 2007 di Francoforte, in Germania, in attesa di andare in vendita in tutto il mondo nel febbraio 2008.

Informazioni su CAM2

Con oltre 14.500 installazioni e 7.000 clienti nel mondo, CAM2 Srl. progetta, sviluppa e commercializza dispositivi di misura computerizzati portatili e applicativi software utilizzati per creare modelli digitali o eseguire valutazioni rispetto ad un modello esistente. Le situazioni di applicazione sono quelle in cui siano necessarie misurazioni 3D molto dettagliate: l'ispezione di pezzi e gruppi di componenti, la pianificazione di siti produttivi e la documentazione degli attivi. Non mancano neanche le applicazioni specializzate e di settore, a partire dal rilevamento e dalla ricostruzione di scene di incidenti o crimini, fino alla conservazione in forma digitale di siti storici.

La tecnologia CAM2 incrementa la produttività riducendo in maniera sensibile il tempo dedicato alle misurazioni sul posto, e i suoi pacchetti software, diversificati in relazione al settore industriale, consentono agli utenti di elaborare e presentare i risultati in modo più rapido ed efficace.

Tra i prodotti principali CAM2 Technologies annovera il braccio portatile per misurazioni e il tracciatore laser più venduti al mondo - il CAM2Arm - e inoltre CAM2 Laser Tracker, CAM2 Laser ScanArm, CAM2 Laser Scanner LS, CAM2 Gage, Gage-PLUS e PowerGAGE. Completa il tutto la famiglia CAM2 che comprende software per le misurazioni basate su CAD e software per la generazione di rapporti. CAM2 Technologies è una società certificata ISO-9001 e registrata per i laboratori secondo lo standard ISO-17025. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.faro.com

Sito Web: http://www.faro.com

FONTE FARO Technologies, Inc.