Il nuovo modello di PLAYSTATION(R)3 pronto a prendere d'assalto le feste

05 Ott, 2007, 17:30 BST Da Sony Computer Entertainment Europe Ltd

LONDRA, October 5 /PRNewswire/ --

- Il prezzo concorrenziale dell'hardware e lo straordinario catalogo di titoli rappresentano una combinazione imbattibile

- Nuova PS3 da 40GB in vendita a EUR399

Sony Computer Entertainment Europe (SCEE) ha annunciato oggi i dettagli del suo eccitante nuovo modello di PLAYSTATION(R)3 (PS3(TM)), che sarà lanciato nei territori di competenza della società il 10 ottobre 2007 all'allettante prezzo di soli EUR399.

Il nuovo modello rappresenta un'occasione straordinaria per chi vuole avvicinarsi al mondo dei giochi e dell'intrattenimento ad alta definizione nell'imminente stagione natalizia, e introduce la nuova generazione dell'intrattenimento interattivo nelle case di Europa, Medio Oriente, Africa e Oceania.

Oltre al catalogo in continua espansione di titoli (che entro natale saliranno a 65, in ogni categoria di gioco), la nuova PS3 è dotata di un disco rigido da 40GB e comprende tutte le funzioni più avanzate dell'intrattenimento ad alta definizione: impianto di gioco di nuova generazione, film nello strabiliante formato High Definition Blu-ray Disc(TM), controller wireless SIXAXIS(TM), connettività Wi-Fi e HDMI, il tutto supportato dal Cell Broadband Engine(TM), vero cuore digitale della PS3.

Come nel caso del modello da 60GB, la nuova PS3 vanta un firmware aggiornabile che consente di aggiungere nuove funzioni al sistema anche dopo l'acquisto. Un recente aggiornamento del firmware, ad esempio, ha consentito alla PS3 di allargare la gamma di dischi compatibili sul lettore di DVD all'alta definizione 1080P.

L'introduzione della nuova PS3 è stata decisa dopo aver recepito i riscontri di migliaia di utenti esistenti e avere sondato i potenziali clienti futuri. Il nuovo modello è dotato di due porte USB 2.0 anziché quattro e non comprende più una porta per schede di memoria multiformato.

Il nuovo modello non è compatibile a ritroso con i titoli per PlayStation(R)2, una scelta che riflette sia la minor enfasi posta su questa funzione dai più recenti acquirenti della Playstation, come pure l'ampliamento del catalogo di titoli su misura della PS3, che entro Natale saliranno a 65, in ogni categoria di gioco.

L'attuale Starter Pack(i), comprendente una PS3 da 60GB con ampia compatibilità a ritroso, un controller wireless SIXAXIS extra e due giochi scenderà al prezzo di EUR499. Il modello da 60GB resterà in commercio fino all'esaurimento delle scorte, e rappresenta un'offerta eccezionale per coloro che desiderano approfittare delle funzionalità ad alta definizione della PS3.

"L'introduzione della nuova PS3 è il risultato di un'approfondita ricerca sulle esigenze e preferenze in fatto di intrattenimento della nuova generazione di proprietari di PS3," ha affermato David Reeves, presidente di SCEE. "Questa ricerca ci ha permesso di lanciare sul mercato un sistema di gioco e intrattenimento altamente avanzato e al tempo stesso incredibilmente conveniente, configurato in base alle esigenze dei proprietari europei di PS3 di nuova generazione. La PS3 è sempre stata la console in cima alle preferenze degli appassionati di gioco e intrattenimento più sofisticati, e la nuova PS3 è ora più che mai il sistema ad alta definizione perfetto.

(i)Nel Regno Unito e in Irlanda, lo Starter Pack sarà sostituito da una speciale promozione nei negozi della PS3 da 60GB.

Specifiche della PLAYSTATION(R)3 da 40GB

Nome prodotto           PLAYSTATION(R)3
    CPU                     Processore Cell Broadband Engine(TM)
    GPU                     RSX(TM)
    Suono                   Dolby 5.1ch, DTS 5.1ch, LPCM 7.1ch, AAC,
                            altri (a) (b)
    Memoria                 256MB XDR Main RAM, 256MB GDDR3 VRAM
    HDD           Seriale ATA 2,5"                 40GB
    I/O           USB 2.0                          x2
    Comunicazione Ethernet          x1 (10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T)
                  IEEE 802.11 b/g                  Incluso
                  Bluetooth 2.0                    Incluso
                  (EDR)
    Controller wireless                            Incluso
    (Bluetooth)
    Uscite AV     Dimensioni schermo  480i, 480p, 720p, 1080i, 1080p
                  HDMI OUT                         x1 (c)
                  AV MULTI OUT                     x1
                  DIGITAL OUT                      x1
                  (OTTICA)
    Unità         Velocità lettura BD 2x (BD-ROM)
    BD/DVD/CD     Max
                                   DVD 8x (DVD-ROM)
    (solo lettura)
                                   CD 24x (CD-ROM)
    Dimensioni                     Circa 325mm (L) x 98mm (A) x 274mm
                                   (P)
    Peso                           Circa 5 kg

(a) Un dispositivo compatibile con Linear PCM 7.1 Ch. è richiesto per l'uscita audio 7.1 Ch., con il supporto di Dolby TrueHD o di un formato similare, dal connettore HDMI OUT.

(b) Il sistema non supporta uscite dal canale DTS-HD 7.1 Ch. L'audio DTS-HD 7.1 Ch. viene prodotto da un canale 5.1 o inferiore.

(c) Sono supportati i formati "Deep Color" e "x.v.Color (xvYCC)" definiti da HDMI ver1.3a.

Immagini della nuova PS3 sono disponibili nell'ufficio stampa virtuale di SCEE presso http://www.scee.presscentre.com

Cenni su Sony Computer Entertainment Europe Ltd.

Sony Computer Entertainment Europe, con sede a Londra, si occupa di distribuzione, marketing e vendita di software e hardware di PLAYSTATION(R)3, PlayStation(R)2 and PSP(TM) (PlayStation(R)Portable) 2 in 102 territori in Europa, Medio Oriente, Africa e Oceania. SCEE inoltre sviluppa, pubblica, commercializza e distribuisce software per l'intrattenimento in questi formati, e gestisce programmi di licenza per i formati in questi territori.

In seguito al lancio della PLAYSTATION 3 in Europa, avvenuto il 23 marzo di quest'anno, e la fine dello stesso mese di marzo, sono state vendute oltre 1,6 milioni di unità nei territori di competenza di SCEE, e 5,5 milioni a livello mondiale. Tra il debutto europeo del 24 novembre 2000 e la fine del marzo 2007, sono state vendute oltre 44 milioni di console PlayStation 2 nei territori di competenza di SCEE, e oltre 117 milioni a livello mondiale, cifre che ne fanno uno dei prodotti dell'elettronica di consumo di maggiore successo nella storia. Tra il debutto europeo del 1 settembre 2005 e la fine di marzo 2007, sono state venduti oltre 8 milioni di sistemi PSP nei territori di competenza di SCEE, e oltre 25 milioni a livello mondiale dopo il lancio in Giappone del dicembre 2004.

Per maggiori informazioni sui prodotti PlayStation, vedere http://www.playstation.com o visitare l'ufficio stampa virtuale presso http://www.scee.presscentre.com.

PLAYSTATION, PlayStation e il logo PlayStation sono marchi depositati di proprietà di Sony Computer Entertainment Inc. PS3, SIXAXIS e PSP sono marchi di proprietà di Sony Computer Entertainment Inc. "Dolby" è un marchio di proprietà di Dolby Laboratories. "DTS" è un marchio di proprietà di Digital Theatre Systems, Inc. "HDMI" è un marchio di proprietà di HDMI Licensing LLC. "Blu-ray Disc" è un marchio. "Bluetooth" è un marchio di proprietà di Bluetooth SIG, Inc. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.

(c)2007 Sony Computer Entertainment Inc. Tutti i diritti riservati. Progetto e specifiche sono soggetti a cambiamento senza preavviso.

FONTE Sony Computer Entertainment Europe Ltd