Il profitto netto CNH per l'intero 2005 è aumentato del 30% rispetto al 2004

29 Gen, 2006, 23:22 GMT Da CNH Global N.V.

LAKE FOREST, Illinois, January 29 /PRNewswire/ --

- Il margine lordo del Segmento macchinari è aumentato nel quarto trimestre di 1,9 punti percentuali

- Ulteriormente ridotto il debito netto del Segmento macchinari nel quarto trimestre

- Previsto nel 2006 un ulteriore aumento dei profitti

CNH Global N.V. (NYSE: CNH) ha comunicato oggi un profitto netto di 7 milioni di dollari americani per il quarto trimestre 2005, rispetto a 26 milioni di dollari americani per il 2004. I risultati comprendono oneri di ristrutturazione, al netto delle imposte, per 36 milioni di dollari americani, nel quarto trimestre 2005, rispetto a 22 milioni di dollari americani durante lo stesso periodo dello scorso anno. Il profitto netto, esclusi gli oneri di ristrutturazione, è stato di 43 milioni di dollari americani nel quarto trimestre 2005, rispetto a 48 milioni di dollari americani nell'anno precedente. L'utile diluito per azione nel quarto trimestre è stato di 0,03 USD, rispetto a 0,11 USD nel 2004. Al lordo degli oneri di ristrutturazione, l'utile diluito per azione è stato di 0,17 USD, rispetto a 0,21 USD nel 2004.

Il profitto netto CNH per l'intero 2005 è aumentato di circa il 30%, salendo a 163 milioni di dollari americani, rispetto ai 125 milioni di dollari americani del 2004. I risultati 2005 comprendono oneri di ristrutturazione, al netto delle imposte, per 60 milioni di dollari americani, rispetto a 68 milioni di dollari americani durante lo stesso periodo del 2004. Il profitto netto, esclusi gli oneri di ristrutturazione, è stato di 223 milioni di dollari americani, il 16% in più rispetto al profitto netto di 193 milioni di dollari americani nel 2004. L'utile diluito per azione nel quarto trimestre è stato di 0,70 USD, rispetto a 0,54 USD nel 2004. Al lordo degli oneri di ristrutturazione, l'utile diluito per azione per l'intero anno è aumentato a 0,95 USD, rispetto a 0,83 USD nel 2004.

"Siamo lieti dei continui miglioramenti dei risultati relativi sia al margine lordo che al margine operativo industriale, iniziati verso metà anno e continuati per tutto il quarto trimestre", ha detto Harold Boyanovsky, Presidente e Amministratore Delegato. "Abbiamo realizzato le previsioni per il miglioramento del profitto dell'intero anno, e abbiamo superato il nostro obiettivo di riduzione del debito netto del segmento macchinari."

Altri risultati importanti del trimestre sono stati:

- Rispetto al quarto trimestre 2004, i costi del materiale, compresi
      acciaio e plastica, hanno continuato ad aumentare, anche se ad un
      ritmo più lento; tuttavia, la situazione dei prezzi di mercato è
      rimasta forte e la CNH ha saputo fronteggiare detta situazione.
    - A tassi di cambio costanti, il capitale circolante del Segmento
      macchinari è diminuito di circa 320 milioni di dollari americani
      durante l'anno, dovuto prevalentemente alle iniziative CNH per
      consolidare la gestione dei crediti verso clienti con i propri
      Servizi Finanziari.
    - Il debito netto del Segmento macchinari è diminuito di 120 milioni di
      dollari americani durante il quarto trimestre. Per l'intero anno 2005,
      il debito netto è diminuito di 566 milioni di dollari americani,
      scendendo a 719 milioni di dollari americani, dovuto, in parte, alla
      riduzione del capitale circolante. Alla fine del 2005, il rapporto
      debito netto/capitalizzazione netta del Segmento macchinari CNH è
      stato il 12,5%, rispetto al 20,4% alla fine del 2004.

"Nel trimestre, le operazioni sono state riorganizzate in quattro distinte strutture di marca mondali. Guardando avanti, l'attenzione sulle nostre marche di macchine agricole Case IH e New Holland e sulle nostre marche di macchine movimento terra Case e New Holland, rappresenterà il caposaldo per il miglioramento della nostra performance", ha detto Boyanovsky. "La creazione di strutture di marca mondiali è stata accolta con grande entusiasmo da dipendenti, concessionari e clienti. Questo cambiamento sta già aiutando le marche ad accelerare il proprio ritmo di attività e a guadagnare slancio per una performance ancora migliore nel 2006."

"Per accentuare la nuova struttura mondiale, il logo CNH comprende ora i nomi delle famiglie delle nostre marche, Case New Holland," ha detto. "Naturalmente, all'interno di questa struttura, i nostri concessionari e clienti continueranno a beneficiare del forte sostegno di CNH Capital."

Nel 2006, CNH trarrà notevole vantaggio da quanto segue:
    - Introduzione di nuovi prodotti e modelli, dotati di potenti motori Tier
      3, tra cui:
      -- 26 macchine agricole Case IH (trattori, mietitrebbie,
         irroratrici e attrezzature agricole di precisione)
      -- 29 macchine agricole New Holland (trattori, mietitrebbie e
         macchine fieno e foraggio)
      -- 44 macchine movimento terra Case Construction (terne, escavatori
         e caricatori gommati) e
      -- 60 macchine movimento terra New Holland (terne, mini pale compatte
         ed escavatori)

- Miglioramenti nella qualità e affidabilità dei prodotti
    - Miglioramenti nella logistica

Maggiori informazioni sulle prospettive CNH per il 2006 sono reperibili alla fine di questo comunicato.

SEGMENTO MACCHINARI- Risultati finanziari del quarto trimestre

Nel quarto trimestre, le vendite nette di macchinari sono state di 2,8 miliardi dollari americani, praticamente invariate rispetto al 2004.

Vendite nette di macchine agricole
    - Nel quarto trimestre, le vendite nette di macchine agricole sono state
      di 1,8 miliardi dollari americani, il 2% in meno, escludendo l'effetto
      cambi, rispetto all'anno precedente.
    - Escludendo l'effetto cambi, le vendite CNH in Nord America sono
      aumentate del 4%, mentre le vendite in Europa sono diminuite del 2%.
      Il declino del mercato nell'America Latina è continuato nel quarto
      trimestre, facendo diminuire le vendite CNH in quell'area di circa il
      37%. Le vendite nei Paesi del Resto del Mondo sono risultate piatte.
    - Nel quarto trimestre, la produzione CNH di trattori e mietitrebbie è
      stata di circa l'1% inferiore alle vendite unitarie al dettaglio nel
      trimestre.

Vendite nette di macchine movimento terra
    - Nel quarto trimestre, le vendite nette di macchine movimento terra
      sono state di 1 miliardo USD, il 9% in più, escludendo le fluttuazioni
      valutarie, rispetto all'anno precedente.
    - Escludendo l'effetto cambi, le vendite in Nord America sono aumentate
      del 14%. In Europa, le vendite sono diminuite del 3%. Anche le vendite
      in America Latina e nei Paesi del Resto del Mondo sono aumentate,
      rispettivamente del 44% e del 13%.
    - Nel quarto trimestre, la produzione CNH dei principali modelli di
      macchine movimento terra è stata di circa il 15% in meno rispetto alle
      vendite unitarie al dettaglio nel trimestre.

Margine lordo

Nel trimestre, il margine lordo del Segmento macchinari (vendite nette dei macchinari meno costo dei beni venduti), espresso come percentuale delle vendite nette, è aumentato di 1,9 punti percentuali, salendo al 16,1%.

Espresso in dollari, nel quarto trimestre 2005 il margine lordo del Segmento macchinari è aumentato di 53 milioni di dollari americani, salendo a 455 milioni di dollari americani, riflettendo miglioramenti nelle operazioni dei settori macchine agricole e macchine movimento terra. Il miglioramento del margine lordo del settore macchine agricole riflette un volume e un mix migliori nonché efficienze di produzione. I miglioramenti del margine del settore macchine movimento terra sono derivati da una ripresa positiva dei prezzi netti, da nuovi prodotti e da efficienze di produzione.

Margine operativo industriale

Nel trimestre, il margine operativo industriale del Segmento macchinari (definito come vendite nette di macchinari meno costo dei beni venduti, spese di vendita, generali e amministrative e meno spese di ricerca e sviluppo), espresso come percentuale delle vendite nette, è migliorato di 1 punto percentuale, salendo al 4,5%.

Espresso in dollari, nel quarto trimestre 2005 il margine operativo industriale del Segmento macchinari è aumentato di 27 milioni di dollari americani, salendo a 127 milioni di dollari americani. Il miglioramento in dollari del margine lordo sopra indicato ha determinato questo aumento. Gli aumenti programmati nelle spese di ricerca e sviluppo, principalmente per i nuovi prodotti conformi al Tier 3, e gli aumenti programmati nelle spese di vendita, generali e amministrative per maggiori iniziative di marketing e della supply chain, hanno ridotto parzialmente il margine operativo industriale.

EBITDA rettificato

Nel trimestre, l'EBITDA rettificato per il Segmento macchinari è stato di 171 milioni di dollari americani, pari al 6,1% delle vendite nette, rispetto ai 165 milioni di dollari americani, pari al 5,8%, delle vendite nette del 2004. La copertura attivo per i tre mesi conclusi il 31 dicembre 2005 è stata pari a 3,4 volte, rispetto a 2,6 volte nello stesso periodo del 2004.

Oneri di ristrutturazione

Nel quarto trimestre 2005, gli oneri di ristrutturazione consolidati sono stati di 43 milioni di dollari americani al lordo di imposte, o 36 milioni di dollari americani al netto di imposte. Questi oneri riflettono prevalentemente la razionalizzazione programmata delle operazioni di produzione delle macchine movimento terra nell'Europa Occidentale. Per l'intero anno 2005, gli oneri di ristrutturazione sono stati di 73 milioni di dollari americani, al lordo di imposte, o 60 milioni di dollari americani, al netto di imposte, leggermente inferiori agli oneri previsti, a causa del momento in cui le azioni programmate sono state riconosciute.

SERVIZI FINANZIARI - Risultati finanziari del quarto trimestre

Il profitto netto delle operazioni Servizi Finanziari del quarto trimestre è stato di 55 milioni di dollari americani, invariato rispetto all'anno precedente. Gli effetti incrementali dei più ampi portafogli all'ingrosso del Nord America e dell'Europa occidentale e la crescita del portafoglio al dettaglio in Brasile sono stati compensati da accantonamenti più alti per perdite su prestiti in Nord America.

CNH - RISULTATI FINANZIARI PER L'INTERO ANNO

SEGMENTO MACCHINARI- Risultati finanziari per l'intero anno

Per l'intero anno 2005, le vendite nette di macchinari sono state di 11,8 miliardi di dollari americani, rispetto a 11,5 miliardi di dollari americani nel 2004.

Vendite nette di macchine agricole
    - Le vendite nette di macchine agricole sono state di 7,8 miliardi di
      dollari americani, il 4% in meno, escludendo l'effetto cambi, rispetto
      all'anno precedente.
    - Escludendo l'effetto cambi:
      -- Le vendite CNH in Nord America sono aumentate del 4%.
      -- Le vendite in Europa Occidentale sono diminuite del 6%, causate dal
         declino del mercato dei trattori e dai provvedimenti presi dalla
         Società per ridurre la produzione nel quarto trimestre.
      -- Il declino nel mercato in America Latina, che è stato fattore
         significativo del declino totale delle vendite nette di macchine
         agricole CNH,  ha significato un minor valore delle vendite nette in
         quella regione, specialmente per le mietitrebbie, di circa il 47%.
      -- Le vendite sui mercati dei Paesi del Resto del Mondo sono aumentate
         del 6%.

- Per l'intero anno, la produzione CNH di trattori e mietitrebbie è stata
      superiore del 5% rispetto alle vendite unitarie al dettaglio durante
      l'intero anno.

Vendite nette di macchine movimento terra
    - Le vendite nette di macchine movimento terra sono state di 4 miliardi
      di USD, il 10% in più, escludendo l'effetto cambi, rispetto all'anno
    - Escludendo l'effetto cambi:
      -- Le vendite in Nord America sono aumentate del 15%, grazie a forti
         vendite di terne.
      -- In Europa Occidentale, le vendite sono diminuite del 2%, compresi
         gli effetti di una diminuita produzione nel quarto trimestre decisa
         per adeguare i livelli delle giacenze ad un mercato piatto.
      -- Le vendite in America Latina sono aumentate del 45%.
      -- Le vendite sui mercati dei Paesi del Resto del Mondo sono aumentate
         del 13%.

- Per l'intero anno, la produzione CNH dei principali modelli di macchine
      movimento terra è stata superiore di circa il 5% rispetto alle vendite
      unitarie al dettaglio durante l'intero anno.

Margine lordo

Il margine lordo del segmento macchinari, espresso come percentuale delle vendite nette, è aumentato di 0,6 punti percentuali, salendo al 15,9%.

Espresso in dollari, nel 2005 il margine lordo del Segmento macchinari è aumentato di 109 milioni di dollari americani, salendo a 1.872 milioni di dollari americani. Rispetto al 2004, il margine lordo del settore macchine movimento terra è migliorato in misura notevole, mentre il margine lordo del settore macchine agricole è rimasto praticamente piatto. Per il settore macchine agricole, i miglioramenti del margine lordo, procurati da una ripresa dei prezzi netti e da migliori efficienze di produzione, sono stati compensati da un volume e da un mix minori in America Latina e in Europa Occidentale. I miglioramenti del margine lordo del settore macchine movimento terra riflettono gli effetti positivi prodotti da una ripresa dei prezzi netti, da un volume e da un mix migliori, principalmente in Nord America, e da efficienze produttive.

Margine operativo industriale

Il margine operativo industriale del segmento macchinari, espresso come percentuale delle vendite nette, è migliorato di 0,2 punti percentuale, salendo al 5,1%.

Espresso in dollari, nel 2005 il margine operativo industriale del Segmento macchinari è aumentato di 38 milioni di dollari americani, salendo a 605 milioni di dollari americani. Il miglioramento in dollari del margine lordo sopra indicato è stato parzialmente compensato dagli aumenti programmati negli investimenti per ricerca e sviluppo, e delle spese di vendita, generali e amministrative per offrire un sostegno migliore ai concessionari CNH, migliorare la qualità dei prodotti, potenziare le iniziative di sourcing a livello mondiale e rafforzare le operazioni logistiche.

EBITDA rettificato

L'EBITDA rettificato per il Segmento macchinari è salito a 735 milioni di dollari americani, pari al 6,2% delle vendite nette, rispetto ai 687 milioni di dollari americani, pari al 6,0%, delle vendite nette del 2004. La copertura attivo per l'anno concluso il 31 dicembre 2005 è stata pari a 3,5 volte, rispetto a 2,9 volte nello stesso periodo del 2004.

SERVIZI FINANZIARI - Risultati finanziari per l'intero anno

Per l'intero anno 2005 il profitto netto del settore Servizi Finanziari è aumentato del 26%, raggiungendo la cifra di 200 milioni di dollari americani. Questo miglioramento riflette un volume più alto di operazioni al dettaglio di cartolarizzazione sui crediti e rendimenti più elevati generati da un più grande portafoglio all'ingrosso, trasferito principalmente dal segmento macchinari.

FLUSSO DI CASSA OPERATIVO E DEBITO NETTO

Durante il 2005, le attività operative del Segmento macchinari CNH hanno generato liquidità per 849 milioni di dollari americani. Il profitto netto, più svalutazione e ammortamento, ha aggiunto 426 milioni di dollari americani alla generazione di liquidità, e Servizi Finanziari ha pagato un dividendo di 60 milioni di dollari americani al segmento macchinari.

Inoltre, il capitale circolante (definito come acconti ed effetti attivi, escludendo gli effetti attivi intersegmento, più giacenze meno effetti passivi), al netto dell'effetto cambi, è diminuito, generando liquidità di circa 320 milioni di dollari americani. In questa riduzione del capitale circolante era incluso il trasferimento, dal Segmento macchinari a Servizi Finanziari, di effetti attivi per un importo di circa 400 milioni di dollari americani, significando un ulteriore passo avanti dell'iniziativa CNH mirata a consolidare la gestione degli effetti attivi con Servizi Finanziari. Escludendo questo trasferimento, il capitale circolante è aumentato di 86 milioni di dollari americani.

La liquidità di 849 milioni di dollari americani generata dalle attività operative è stata usata per finanziare le spese di capitale, fare un contributo di 120 milioni di dollari americani al piano pensionistico definito negli Stati Uniti, e pagare il debito del segmento macchinari. Nel 2005, il debito netto del Segmento macchinari (definito come debito totale meno cassa e equivalenti, disponibilità liquide nei confronti di poli di tesoreria Fiat e crediti intersettoriali) è diminuito di 566 milioni di dollari americani, scendendo, a fine anno, a 719 milioni di dollari americani.

Al 31 dicembre 2005, CNH aveva disponibili crediti per circa 3,5 miliardi di dollari americani, su un totale di 6,5 miliardi di dollari americani fra linee di credito e facilitazioni concesse a fronte di cartolarizzazioni su crediti.

Nel 2005, il debito netto di Servizi Finanziari è aumentato di circa 150 milioni di dollari americani, salendo, al 31 dicembre 2005, a 3,7 miliardi di dollari americani, come risultato della crescita del portafoglio, compreso il trasferimento di effetti dal segmento macchinari. Nel quarto trimestre, Servizi Finanziari ha completato una cartolarizzazione di interessi non distribuiti in alcune delle sue transazioni pubbliche di cartolarizzazione dei crediti delle vendite al dettaglio negli Stati Uniti, ottenendo un ricavo netto di 242 milioni di dollari americani. Includendo l'uso di questo provento, Servizi Finanziari ha ridotto il proprio finanziamento dal Segmento macchinari di circa 423 milioni di dollari americani.

PROSPETTIVE 2006 PER IL MERCATO DELLE MACCHINE AGRICOLE

CNH ritiene che, in tutto il mondo e per tutto l'anno, le vendite unitarie al dettaglio di trattori agricoli saranno leggermente inferiori a quelle del 2005 in ognuno dei principali mercati, ma dovrebbero rimanere fra i livelli più alti registrati dalle vendite unitarie al dettaglio negli ultimi cinque anni. Le vendite unitarie dei trattori con potenza inferiore a 40 cavalli sul mercato al dettaglio del Nord America sono previste in diminuzione del 5%-10% rispetto agli elevati livelli del 2005. Le vendite in Nord America dei trattori con potenza superiore a 40 cavalli sono previste rimanere a circa lo stesso livello del 2005. Il mercato dei trattori agricoli, nei Paesi dell'Europa Occidentale e nei Paesi del Resto del Mondo, potrebbe diminuire fino al 5%, mentre le vendite unitarie al dettaglio sui mercati dell'America Latina potrebbero diminuire di circa il 10%.

In tutto il mondo, le vendite unitarie al dettaglio delle mietitrebbie potrebbero diminuire del 5%-10%, con diminuzioni simili su ognuno dei principali mercati.

PROSPETTIVE 2006 PER IL MERCATO DELLE MACCHINE MOVIMENTO TERRA

CNH ritiene che, in tutto il mondo e per tutto l'anno, le vendite unitarie al dettaglio di macchine movimento terra saranno più alte di quelle effettuate nel 2005. Sui mercati di tutto il mondo, le vendite unitarie al dettaglio di macchine movimento terra pesanti sono previste in aumento di circa il 5%, guidate per circa il 10% da vendite più alte nei mercati dei Paesi del Resto del Mondo e da un aumento di circa il 5% in Nord America. Le vendite unitarie al dettaglio, sui mercati dell'Europa Occidentale, dovrebbero rimanere allo stesso livello del 2005, ma potrebbero diminuire fino al 10% in America Latina dopo due anni di forti aumenti nelle vendite unitarie al dettaglio su quei mercati.

Sui mercati di tutto il mondo, le vendite unitarie al dettaglio di macchinari movimento terra leggeri potrebbero rimanere piatte o leggermente in aumento, con vendite in Nord America da piatte a in aumento fino al 5%. Le vendite unitarie al dettaglio dovrebbero aumentare leggermente sui mercati dei Paesi del Resto del Mondo. In Europa Occidentale, le vendite unitarie al dettaglio sono previste rimanere allo stesso livello del 2005, mentre le vendite in America Latina potrebbero diminuire fra il 5% e il 10%.

PROSPETTIVA CNH PER IL 2006

CNH prevede che nel 2006 le proprie vendite nette di macchinari aumenteranno di circa il 2%-5%. Miglioramenti nelle quote di mercato, continui miglioramenti dei prezzi e dei margini nel Segmento macchinari produrranno risultati migliori. La redditività di Servizi Finanziari e delle joint-venture CNH è prevista rimanere uguale a quella del 2005. Il beneficio del miglioramento del Segmento macchinari sarà parzialmente compensato da un ulteriore aumento nell'aliquota fiscale effettiva della CNH.

CNH ha recentemente effettuato un riesame approfondito e completo delle proprie operazioni in tutto il mondo, allo scopo di colmare il divario fra la sua performance sui mercati e quella della concorrenza. Per il raggiungimento di quest'obiettivo, ha preparato un piano triennale che implementerà tra breve. Come risultato, CNH prevede che nel 2006 il profitto netto, al lordo degli oneri di ristrutturazione, migliorerà rispetto al profitto netto del 2005, anche se il beneficio completo di questo piano sarà visibile solo nel 2008.

Inoltre, gli oneri di ristrutturazione, al netto di imposte, per l'intero anno, sono previsti in leggero aumento rispetto al 2005, poiché CNH riconosce il saldo degli oneri relativi al piano di razionalizzazione degli stabilimenti di produzione in Europa.

Nel 2006, la Società prevede di effettuare un contribuito di circa 120 milioni di dollari americani al piano pensionistico definito negli Stati Uniti. Dopo aver considerato questo contributo, si prevede che il Segmento macchinari sarà capace di generare liquidità che verrà usata per ridurre ulteriormente il proprio debito di circa 250 milioni di dollari americani, rispetto ai livelli di fine anno 2005.

La direzione della CNH terrà una teleconferenza oggi per presentare i risultati del quarto trimestre. La trasmissione Web della conferenza inizierà alle 10.00 circa, Ora Orientale degli Stati Uniti. È possibile accedere a questa conferenza tramite la sezione delle informazioni per gli investitori del sito Web aziendale all'indirizzo http://www.cnh.com. La teleconferenza verrà gestita da CCBN.

CNH Case New Holland è un leader mondiale nel settore delle macchine agricole e del movimento terra. Con 11.400 concessionari in 160 paesi, CNH raccoglie l'esperienza e la tradizione delle sue famiglie di marchi Case e New Holland, unendole alla forza e alle risorse delle sue organizzazioni commerciali, industriali, finanziarie e di post vendita presenti in tutto il mondo. Per ricevere ulteriori informazioni su CNH e sui suoi prodotti Case e New Holland, potete accedere al sito http://www.cnh.com

Dichiarazioni previsionali. Il presente comunicato stampa contiene "dichiarazioni previsionali", nell'accezione che viene fornita di questa definizione nell'ambito del Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Tutte le dichiarazioni che non corrispondano a dati storici contenute nel presente comunicato stampa, ivi comprese dichiarazioni riguardanti la forza competitiva, le strategie commerciali, la situazione finanziaria futura, i bilanci di previsione, le proiezioni sui costi, nonché piani e obiettivi del management, sono da ritenersi dichiarazioni aventi carattere di previsione. Dette dichiarazioni possono contraddistinguersi per la presenza di termini o espressioni quali "può", "avrà", "prevede", "dovrebbe", "intende", "considera", "stima", "anticipa", "ritiene", "continua", "in linea" o espressioni equivalenti.

Le previsioni della Società sono sostanzialmente fondate sull'interpretazione da parte dei suoi vertici di ciò che essi ritengono convincimenti economici fondamentali, che implicano una serie di rischi e incertezze tali da poter determinare risultati differenti a quelli anticipati. La produzione dei raccolti e i prezzi delle materie prime sono fortemente influenzati dall'andamento delle condizioni atmosferiche e possono fluttuare significativamente. La costruzione di case e altre attività nel settore delle costruzioni sono sensibili all'andamento dei tassi di interesse e alla spesa pubblica. Tra i fattori significativi per CNH ricordiamo, tra l'altro, le condizioni economiche generali e quelle dei mercati azionari, la natura ciclica del comparto, le preferenze e le tendenze di acquisto dei clienti, l'andamento dei cambi valutari, le operazioni di copertura della società, l'accessibilità a crediti da parte di CNH e dei suoi clienti, le misure adottate dalle agenzie di rating riguardanti i rating del nostro debito e le cartolarizzazioni sui crediti e i rating della Fiat S.p.A., i rischi relativi al nostro rapporto con la Fiat S.p.A., le situazioni di incertezza politica, tensioni sociali o conflitti in diverse regioni del mondo, la politica dei prezzi, iniziative produttive o di altro genere intraprese da concorrenti, riduzioni della capacità produttiva, eccessivi livelli di giacenze, effetti di modifiche alle legislazioni e regolamenti (considerando tra questi i sussidi governativi e i regolamenti del commercio internazionale), difficoltà di carattere tecnologico, risultati di attività di ricerca e sviluppo da parte della società, modifiche delle leggi ambientali, rapporti di lavoro e con i dipendenti, costi previdenziali e pensionistici, costi e disponibilità delle forniture da parte dei nostri fornitori, costi e disponibilità delle materie prime, prezzi energetici, valore degli immobili, malattie animali, epidemie dei raccolti, produzioni agricole, programmi governativi in materia di agricoltura, fiducia dei consumatori, attività edilizia e costruzioni di case, preoccupazioni relative agli organismi geneticamente modificati, nonché costi dei carburanti e dei fertilizzanti. Inoltre, la capacità della società di ottenere i preannunciati benefici frutto delle iniziative volte ad incrementare gli utili dipendono, tra l'altro, dai volumi del comparto, nonché dalla capacità della società di razionalizzare con efficacia le proprie attività operative e di implementare un'efficace strategia multimarca. Ulteriori informazioni riguardanti i fattori che potrebbero influenzare significativamente i risultati attesi sono contenute nell'ambito della relazione di bilancio 20-F per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2004.

La Società non può garantire che le previsioni formulate nell'ambito delle dichiarazioni previsionali risulteranno corrette e i risultati effettivi potrebbero differire sostanzialmente da quelli anticipati in queste dichiarazioni previsionali. Tutte le dichiarazioni previsionali attribuibili alla Società, siano esse in forma scritta od orale, devono essere esplicitamente giudicate nella loro integrità alla luce dei fattori che la Società rende noti e che potrebbero comportare sostanziali differenze tra i risultati effettivi e le previsioni anticipate dalla Società. La Società non si assume alcun impegno di aggiornare o correggere pubblicamente qualsivoglia delle dichiarazioni previsionali.

(Tutte le cifre sono in dollari americani)

CNH Global N.V.
          Stime delle vendite unitarie al dettaglio in tutto il mondo(1)

Mondo        N.A.    E.O.      A.L.      RDM
                           '06 B(W)   '06 B(W)  '06 B(W)  '06 B(W)  '06 B(W)

Previsioni del primo trimestre 2006 delle vendite di mercato unitarie
     rispetto ai dati effettivi del primo trimestre 2005

Trattori agricoli        (4)%       (5)%      (3)%      (15)%      (3)%
    Mietitrebbie             (9)%      (16)%     (23)%      (26)%       42%

Totale macchinari leggeri 3%         2%         0%        20%        7%
    Totale macchinari pesanti 3%         4%        (4)%       15%        6%

Previsione per l'intero anno 2006 delle vendite di mercato unitarie
    rispetto ai dati stimati effettivi dell'intero anno 2005

Trattori agricoli     (0-5)%      0-5)%     (0-5)%     ~(10)%    (0-5)%
    Mietitrebbie         (5-10)%    (5-10)%    (5-10)%    (5-10)%   (5-10)%

Totale macchine leggere: 0-5%       0-5%     (0-5)%    (5-10)%     0-5%
    Totale macchine pesanti:  ~5%       0-5%     (0-5)%    (5-10)%     ~10%

(1) Escludendo l'India

CNH Global N.V.
          Stime delle vendite unitarie al dettaglio in tutto il mondo(1)

Mondo        N.A.    E.O.      A.L.      RDM
                     '05 B(W)   '05 B(W) '05 B(W) '05 B(W)  '05 B(W)

Stime rivedute delle vendite di mercato unitarie, primo trimestre '05,

(1)   Escludendo l'India

CNH GLOBAL N.V.
                    SELEZIONATI RISULTATI FINANZIARI CONSOLIDATI
             (cifre espresse in milioni, tranne i dati relativi alle azioni)
                                 (Non certificato)

31 dicembre      31 dicembre
                                                   2005              2004

STATO PATRIMONIALE

Totale attività                               $17.318           $18.080
    Debiti a breve                                 $1.522            $2.057
    Debiti a lungo termine, comprese
     scadenze correnti                             $4.765            $4.906
    Totale passività                              $12.266           $13.051
    Patrimonio netto                               $5.052            $5.029

Trimestre
                                            conclusosi        Anno conclusosi
                                          il 31 dicembre      il 31 dicembre
                                          2005    2004        2005      2004
    CONTO ECONOMICO

Ricavi:
      Vendite nette                      $2.821  $2.831    $11.806   $11.545
      Interessi attivi e finanziari         218     170        769       634
           Totale ricavi                 $3.039  $3.001    $12.575   $12.179
    Profitto netto                           $7     $26       $163      $125
    Dati per azione:
      Utile di base per azione            $0,03   $0,19      $0,77     $0,94
      Utile diluito per azione            $0,03   $0,11      $0,70     $0,54
      Dividendi per azione                $-      $-         $0,25     $0,25

FLUSSI DI LIQUIDITÀ

Liquidità netta da attività operative                     $549      $970
    Liquidità netta da attività di investimento                516      (396)
    Liquidità netta da attività di finanziamento              (773)     (277)
    Altro, netto                                                22        15
    Aumento (diminuzione) nella liquidità ed
     equivalenti                                               314       312
    Liquidità ed equivalenti, all'inizio dell'anno             931       619
    Liquidità ed equivalenti, alla fine dell'anno           $1.245      $931

Nota:
    Per un set completo dei rendiconti finanziari consolidati condensati
    della CNH, visitare www.cnh.com.

Sito Web: http://www.cnh.com

FONTE CNH Global N.V.