Il Project Management Institute consegue la certificazione ISO 17024

18 Apr , 2007, 05:42 BST Da Project Management Institute

NEWTOWN SQUARE, Pennsylvania, April 18 /PRNewswire/ --

Project Management Institute (PMI), associazione non profit e punto di riferimento a livello mondiale per i professionisti del progect management, ha annunciato di aver conseguito la prestigiosa certificazione ISO/IEC 17024 dalla International Organization for Standardization (ISO) per il suo programma di certificazione Project Management Professional (PMP(R)).

La certificazione ISO 17024 sancisce ulteriormente il valore del titolo offerto dal PMI, un'organizzazione di accreditamento indipendente ed imparziale per i professionisti del Project managament. L'ISO, la cui direzione generale è a Ginevra, in Svizzera, ha istituito la certificazione ISO 17024 nel 2002 ed è attualmente riconosciuta in 85 paesi ed accettata ovunque come standard per le organizzazioni che offrono attestazioni a professionisti in tutto il mondo.

PMI è la prima associazione professionale per il project management nel mondo a conseguire questo accreditamento per il proprio programma di certificazione. Il programma si basa su rigorosi requisiti d'esame che vertono sui sistemi di sviluppo, manutenzione e gestione della qualità per garantire che sia sempre costante. Le organizzazioni che assumono i titolari della Certificazione PMP rilasciata dal Project Management Institute (PMI) potranno fare cenno alla certificazione ISO 17024 per garantire ulteriormente la propria competenza e capacità nel project management. I professionisti che stanno valutando la possibilità di ottenere la Certificazione PMP potranno farlo con la certezza che il programma di certificazione offerto dal PMI è riconosciuto dal mercato come uno standard internazionale per gli enti di certificazione. PMI impiega lo stesso sistema di sviluppo, manutenzione e gestione della qualità per tutti gli attestati offerti.

Gli attestati del PMI sono riconosciuti in tutto il mondo: sono attualmente 218.000 i titolari della Certificazione PMP, dislocati in oltre 160 paesi. La certificazione ISO 17024 sancisce ulteriormente lo status di PMP quale credenziale di project management più spendibile nel mondo.

PMI offre una varietà di credenziali per tutti i livelli professionali - dal principiante al dirigente senior:

-- Project Management Professional (PMP(R)), corso avviato nel 1984 per
       dimostrare a datori di lavoro, clienti e colleghi che i project
       manager sono dotati della conoscenza, dell'esperienza e della
       competenza necessarie per portare a termine un progetto con successo.
    -- Certified Associate in Project Management (CAPM(R)) per i membri
       di un team, project manager principianti e studenti universitari e
       laureati qualificati per attestarne il valore nell'ambito del
       rendimento di un team progettuale;
    -- Program Management Professional (PgMPSM) per il professionista a capo
       della gestione di più progetti e che garantisce il successo finale di
       un programma;
    -- Organizational Project Management Maturity Model (OPM3(R))
       ProductSuite offre formazione, strumenti e certificazione per coloro
       che desiderano contribuire con ancora maggiore valore alle
       organizzazioni di cui fanno parte.

Le credenziali per i professionisti PMI sono a disposizione di tutti gli iscritti e non iscritti all'associazione e sono ampiamente riconosciute ed accettate nel mondo quale attestazione del livello preparazione, di conoscenza ed esperienza nella gestione di progetti, programmi e portafogli. PMI impiega lo stesso sistema di sviluppo, manutenzione e gestione della qualità per tutte le credenziali da esso offerte. Per ulteriori informazioni sulle credenziali offerte da PMI, recarsi all'indirizzo http://www.pmi.org.

Informazioni su PMI

Con più di 232.000 iscritti in oltre 160 paesi, il Project Management Institute (PMI) è l'associazione di appartenenza leader nel settore del project management. PMI è attivamente impegnata nel sostenere la professione, impostando standard professionali, effettuando ricerche ed aprendo le porte a una quantità enorme di informazioni e risorse. PMI promuove inoltre lo sviluppo professionale ed offre opportunità di certificazione, collaborazione e coinvolgimento nella propria comunità.

Per oltre 38 anni, PMI ha favorito la carriera dei professionisti che hanno reso indispensabile il project management per conseguire risultati di business. Per ulteriori informazioni, visitare http://www.pmi.org.

Sito Web: http://www.pmi.org

FONTE Project Management Institute