Il Servizio di Ripristino dati di Freecom Protegge I dati su Qualsiasi Hard Disk

23 Mar, 2010, 08:00 GMT Da Freecom

MILANO, March 23, 2010 /PRNewswire/ --

- Il nuovo servizio di ripristino dati garantisce gli utenti sulla sicurezza dei propri dati digitali per meno di 1 EUR al mese

Freecom, una società di Mitsubishi Kagaku Media, ha annunciato oggi la disponibilità del proprio servizio di ripristino dati, progettato per garantire gli utenti finali sulla possibilità di ripristino di informazioni e memorie di valore anche in caso di guasto dell'hard disk. Il servizio è disponibile per soli 29,95 EUR (IVA inclusa) con una copertura di 3 anni per qualsiasi hard disk. Senza questo tipo di protezione, un ripristino completo dei dati potrebbe costare fino a 1.500 EUR.

I guasti degli hard disk avvengono per diversi motivi, alcuni dei quali sono impossibili da prevenire. Ad esempio, Freecom stima che l'1% dei danni derivi da disastri naturali, l'8% da virus o malware di computer, il 14% da errori software, il 28% da errori umani e infine il 49% da guasti propri dell'hardware.

Il servizio di ripristino dati è disponibile per l'acquisto presso tutti i maggiori rivenditori di PC e online dal sito www.freecom.com. Il servizio copre qualsiasi hard disk esterno, indipendentemente dalla marca, oltre agli hard disk presenti in computer e laptop. Gli utenti finali registrano semplicemente il proprio dispositivo, e in caso di guasto dell'hard disk tutti i dati verranno in genere ripristinati entro 2 settimane e restituiti all'utente senza costi aggiuntivi di spedizione e imballaggio.

"Noi tutti disponiamo di dati di valore (da foto e video di famiglia fino a informazioni aziendali sensibili) archiviati nei nostri computer e hard disk, e quando si verificano rotture le conseguenze possono essere devastanti", ha affermato Axel Lucassen, Amministratore delegato di Freecom. "Il nostro primo consiglio è quello di effettuare il backup di tutte queste informazioni in più ubicazioni per essere sicuri di non perdere tutto. Tuttavia, molte persone desiderano maggiori assicurazioni ed è in questa circostanza che abbiamo introdotto il nostro servizio di ripristino dati. Per un costo minimo, possiamo assicurare gli utenti che potremo ripristinare i dati in caso di rottura dell'hard disk. Non ci pensereste due volte a proteggere la vostra auto o la vostra casa, quindi perché rischiare con i vostri dati?"

Il servizio di ripristino dati di Freecom è stato introdotto in partnership con LazaRus, una società esperta nel ripristino dati con più di 15 anni di esperienza. Utilizzando una tecnica di ripristino unica, Freecom e LazaRus hanno una percentuale di successo di ripristino dati da nuovi computer e notebook superiore al 98%, e sono in grado di recuperare dati con successo dall' 85% degli hard disk esterni.

Freecom e LazaRus hanno inoltre pubblicato una serie di importanti suggerimenti per evitare innanzitutto di perdere dati:

1. Se perdete le vostre informazioni, non cercate di interferire con il dispositivo perché rischiate di sovrascrivere i dati

2. Mantenete il vostro computer e l'hard disk esterno lontani da fonti di calore

3. Ricordatevi di spegnere gli hard disk esterni quando non sono in uso, specialmente quelli multimediali

4. Nel caso di hard disk esterni, fate attenzione a non colpire o scuotere eccessivamente il dispositivo quando è in funzionamento

5. Deframmentate spesso il dispositivo, poiché ciò significa che i componenti meccanici dell'hard disk si muoveranno meno, evitando un consumo eccessivo

6. Installate un software antivirus e mantenetelo AGGIORNATO!

7. Posizionate il vostro hard disk esterno in una custodia per hard disk quando non viene utilizzato

W: http://www.freecom.com

FONTE Freecom