Il settore creativo in Italia avvantaggiato dalla digitalizzazione

26 Mar, 2013, 09:53 GMT Da Booz & Company

ROMA e LONDRA, March 26, 2013 /PRNewswire/ --

Crescono a quasi €20 miliardi i ricavi dell'industria creativa italiana, in linea con il trend europeo.

Ricavi del digitale in crescita del 15% annuo dal 2001, un dato ancora più dinamico dell'11% europeo / Migliora la monetizzazione del contenuto su Internet

Studio realizzato da Booz & Company e Google sui trend nei settori editoria e stampa, cinema e TV, gaming e musica.

Il dato sulla digitalizzazione e Internet è sorprendentemente positivo per il settore creativo italiano. Nonostante i significativi cambiamenti strutturali, i ricavi dei  cinque principali settori industriali, nello specifico editoria, stampa, cinema & televisione, gaming e musica, sono cresciuti a quasi €20 miliardi, tradotti in un tasso di crescita annua di circa il 2% dal 2001. I ricavi dal business digitale  sono cresciuti addirittura del 15% annuo, raggiungendo €4 miliardi (pari a 21% del totale). A queste cifre si aggiungono i dati sulla fruizione generale dei media: con un consumo dei media totale di 4 ore al giorno, di cui solo meno di un'ora per Internet, il settore creativo italiano ha ancora molto margine di sviluppo ed è destinato crescere ulteriormente in ambito digitale.

Questi sono i dati che emergono dallo studio "Il Futuro Digitale dell'Europa Creativa", realizzato da Booz & Company e commissionato da Google e presentato oggi a Londra.

Lo studio mostra che l'Italia corre in parallelo al trend generale europeo, dove i ricavi totali dei settori considerati sono cresciuti del 2% dal 2001 raggiungendo i €200 miliardi. Il 25% di questi ricavi, vale a dire €50 miliardi, possono essere attribuiti al business digitale, che è cresciuto su base annua a un tasso dell'11%, leggermente meno dinamico rispetto alla tendenza italiana.

È Internet, in particolare, che ha portato il consumo dei media degli europei a livelli record. Gli europei trascorrono mediamente più di 4 ore al giorno sui media. Due di queste ore le dedicano a guardare la televisione e circa 40 minuti sono trascorsi su giornali e riviste. Ad Internet viene dedicata oltre un'ora e venti minuti, più del doppio rispetto a sette anni fa. Parallelamente, la monetizzazione dei contenuti è migliorata significativamente. I consumatori europei spendono in media più di 4 centesimi all'ora sui media online, un trend in crescita di quasi il 140% rispetto al 2003. In confronto, il livello medio del pagamento da  parte del consumatore è di 17 centesimi all'ora per  cinema e televisione e all'incirca di 23 centesimi per prodotti stampati.

Secondo l'autore, anche i creatori beneficiano della digitalizzazione, per lo più in forma di accesso più facile alla distribuzione e di nuovi canali di comunicazione con il loro pubblico. Nel settore della musica, ad esempio, la generazione di valore assoluto per artisti ed etichette è stata costante nel corso degli ultimi dieci anni. A fronte di una fetta di solo il 32% dalla classica vendita di CD, godono di una quota del 66% da download, perché i margini per produzione, distribuzione e vendita sono minimizzati con questo modello.

"Consumatori e artisti sono i grandi beneficiari della digitalizzazione del settore creativo," dice Hannes Gmelin, responsabile ed esperto di media digitali in Booz. "Ma anche le aziende del settore creativo possono prosperare fin quando saranno in grado di creare esperienze rilevanti per il consumatore e focalizzarsi sulle due aree di crescita: il digitale e i pagamento da parte del consumatore."

About Booz & Company:

Booz & Company (booz.com) is a leading global management consulting firm focused on serving and shaping the senior agenda of the world's leading institutions. Drawing on the talents and insights of more than 3,000 people in 58 offices around the world, we help our clients achieve essential advantage by working with them to identify and build the differentiating capabilities they need to outperform.

About Google:

Google is a global technology leader focused on improving the ways people connect with information. Google's innovations in web search and advertising have made its website a top Internet property and its brand one of the most recognized in the world. Google is a trademark of Google Inc. All other company and product names may be trademarks of the respective companies with which they are associated.

Contact Booz & Company:

Debora Sandre