Il sistema CyberKnife riceve sempre più consensi a livello mondiale

19 Mag, 2006, 13:47 BST Da Accuray Europe

PARIGI, May 19 /PRNewswire/ --

- Con le nuove installazioni del sistema CyberKnife, la radiochirurgia diventa un'opzione per un numero sempre maggiore di pazienti affetti da carcinoma in tutto il mondo

Accuray Incorporated, l'azienda leader mondiale nel campo della radiochirurgia robotica, ha annunciato oggi che in Grecia e Vietnam è stato installato il primo Sistema di Radiochirurgia Robotica CyberKnife, grazie al quale la radichirurgia robotica diventa un'opzione per un maggiore numero di pazienti affetti da carcinoma in tutto il mondo. Le nuove installazioni indicano un tasso di accettazione globale in crescita per il sistema CyberKnife, in quanto strumento essenziale per trattare i tumori in qualsiasi parte del corpo. Ad oggi, ci sono ospedali in 11 Paesi diversi che, fuori dagli Stati Uniti, hanno installato il sistema Cyberknife. Fra loro vi sono Italia, Germania, Giappone, Corea, Malesia, Paesi Bassi, Singapore, Taiwan e Turchia.

Lo scorso anno, il centro medico Anadolu Medical Center in Turchia ha installato il primo sistema CyberKnife dell'Eurasia. "L'arrivo del sistema CyberKnife all'Anadolu Medical Center significa che per la prima volta in assoluto i pazienti della Turchia e dell'area circostante possono avere accesso ad uno dei trattamenti anti-tumore più avanzati disponibili sul mercato," ha detto il Dott. Kayihan Engin, direttore di onco-radioterapia presso l'Anadolu Medical Center. "In Turchia, dove il carcinoma polmonare è la forma tumorale più diffusa, il sistema CyberKnife svolgerà un ruolo cruciale per il trattamento di pazienti affetti da tumori complessi ed inoperabili."

Il CyberKnife è progettato per trattare i tumori in qualsiasi parte del corpo con precisione millimetrica. È dotato del Synchrony(TM) Respiratory Tracking System, uno strumento unico per trattare tumori ai polmoni e in altre parti anatomiche che si muovono con l'atto respiratorio. Il Synchrony consente ai pazienti di respirare normalmente per tutta la durata del trattamento, senza quindi la necessità di tecniche di breath-holding o di gating respiratorio, il sistema è infatti in grado di identificare, seguire e correggere i movimenti del paziente e del tumore durante il trattamento, riducendo così al minimo il danno ai tessuti sani circostanti.

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, i casi di carcinoma nel

mondo sono in aumento, con una stima di 30 milioni di casi totali nei prossimi 20 anni. Il carcinoma polmonare, oggi la tipologia di tumore maggiormente diagnosticata al mondo, guida l'incremento dell'incidenza del cancro. Con l'incidenza globale del carcinoma polmonare in aumento, si stima che tale patologia rimarrà fra le principali cause di decesso per tumore nel 21 secolo.[1]

"Dati gli effetti devastanti del cancro a livello mondiale e le previsioni di crescita per i prossimi anni, diventa cruciale, oggi più che mai, il fatto che i pazienti abbiano accesso ad un trattamento antitumorale avanzato come quello fornito dal sistema CyberKnife," ha affermato Euan Thomson, presidente e amministratore delegato di Accuray. "Siamo fiduciosi che con l'aumento dei consensi nei confronti del sistema CyberKnife ci saranno maggiori possibilità di trattamento a disposizione di un maggior numero di pazienti nel mondo."

Il Sistema Robotico CyberKnife per Radiochirurgia

Il Sistema CyberKnife è il primo ed unico sistema di radiochirurgia d'avanguardia tecnologica per il trattamento di patologie tumorali in qualsiasi parte del corpo. Il Sistema CyberKnife permette di trattare in seduta unica o in regime ipofrazionato (solitamente da 2 a 5 frazioni), rilasciando molteplici fasci di radiazioni con la massima precisione sul tessuto malato, minimizzando la dose ai tessuti sani limitrofi.

La guida mediante immagini e la tecnologia robotica computerizzata permettono di localizzare la posizione del tumore e di correggere la direzione del fascio con precisione millimetrica, tenendo conto di qualsiasi eventuale movimento del paziente durante l'intervento.

Grazie a questa estrema precisione, non è previsto l'utilizzo di alcun tipo di frame stereotassico né per trattamenti intracranici né extracranici. E' stato dimostrato che il CyberKnife fa da complemento alle indicazioni cliniche proprie della radioterapia tradizionale, dell'IMRT e IGRT, e ne espande l'applicazione, permettendo di trattare nuove tipologie di pazienti.

Accuray Incorporated

Accuray Incorporated è un'azienda privata che si trova a Sunnyvale, California, leader mondiale nel campo della radiochirurgia robotica. Il Sistema CyberKnife è il primo ed unico sistema di radiochirurgia robotica progettato al fine di curare con precisione millimetrica tumori solidi in qualsiasi parte del corpo. Oggigiorno più di cento Sistemi CyberKnife sono presenti nei più importanti centri al mondo; esiste inoltre una vasta letteratura a supporto della normale pratica clinica. Sino ad oggi, il Sistema CyberKnife ha curato più di 18.000 pazienti in tutto il mondo. Per maggiori informazioni visitate il sito www.accuray.com

(c)2006 Accuray Incorporated. Tutti i diritti riservati. Accuray, il logo, CyberKnife, Synchrony, Xsight e CyRIS sono tra i marchi commerciali o i marchi commerciali registrati di proprietà di Accuray Incorporated.

Per le domande sui mezzi di informazione, si prega di contattare Jeff Speer all'indirizzo jspeer@fischerhealth.com o +1-310-577-7870, interno 156.

[1] Gezairy, Hussein A., M.D. "OMS Regione Mediterraneo Orientale.

Consulenza sulla prevenzione e la cura del carcinoma polmonare. Giugno 2004.

FONTE Accuray Europe