Il sistema di depurazione dell' acqua della P&G premiato con il World Business Award della ICC / UNDP per favorire gli Obiettivi di sviluppo del millennio

08 Giu, 2004, 12:00 BST Da Procter & Gamble UK

MARRAKECH, Morocco, June 8 /PRNewswire/ -- La Procter & Gamble (NYSE: PG) ha annunciato, in data odierna, che il prodotto PuR (R) Purifier of Water per la depurazione dell' acqua ha vinto il World Business Award assegnato dalla Camera di Commercio Internazionale (International Chamber of Commerce, ICC) per favorire gli Obiettivi di sviluppo del millennio. Si tratta dei primi premi assegnati alle imprese per sottolineare il ruolo decisivo che le stesse sono in grado di svolgere per il raggiungimento degli obiettivi fissati dalle Nazioni Unite al fine di ridurre la povertà nel mondo entro il 2015.

I progetti risultati vincitori sono stati scelti da una giuria composta da esponenti dell' industria, della forza lavoro, di organizzazioni accademiche e per la ricerca, di gruppi ambientalisti e delle Nazioni Unite. I premi sono stati presentati a Marrakech dalla ICC in collaborazione con il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (United Nations Development Programme, UNDP) e dal Prince of Wales International Business Leaders Forum (IBLF).

PuR Purifier of Water è un sistema per la depurazione dell' acqua semplice da usare ed economico. Il sistema permette di purificare l' acqua eliminando così gli agenti patogeni - batteri, virus e parassiti - al fine di ottenere acqua potabile secondo quanto previsto dalle linee guida indicate dall' Organizzazione Mondiale della Sanità. Ogni anno, circa due milioni di bambini muoiono perché contraggono malattie come la diarrea. Molte di queste malattie potrebbero essere evitate se l' acqua fosse potabile. Attualmente la P&G sta mettendo a disposizione il suo PuR Purifier of Water alle agenzie umanitarie a livello mondiale, in modo da fornire acqua potabile in situazioni di emergenza. PuR è stato impiegato in Botswana, Ciad, Malawi, Liberia e Zimbabwe. PuR Purifier of Water è stato inoltre testato in vari mercati per studiare in che modo potrebbe essere messo a disposizione, su una base sostenibile, nei paesi in via di sviluppo.

Gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio sono stati fissati dai leader mondiali nel corso del Millenium Summit delle Nazioni Unite che si è svolto nel settembre 2002. Si tratta di otto obiettivi principali tra cui: istruzione primaria universale, promozione della parità tra i sessi, debellamento delle situazioni di fame estrema, miglioramento della salute della madre, sostenibilità ambientale e la riduzione della mortalità infantile. L' obiettivo numero sette è rappresentato dalla sostenibilità ambientale e la meta finale è quella di dimezzare, entro il 2015, la percentuale di persone che non hanno accesso all' acqua potabile. Oggi oltre un miliardo di persone non hanno accesso alle riserve di acqua potabile e il raggiungimento di un obiettivo simile rappresenta una sfida davvero importante. PuR presenta le potenzialità per contribuire alla risoluzione di questo problema.

Informazioni su P&G

Procter & Gamble (P&G) è una delle società più importanti al mondo per la realizzazione di prodotti di largo consumo. La società conta oltre 98.000 dipendenti in circa 80 paesi in tutto il mondo. Due miliardi di volte al giorno, i marchi P&G entrano nella vita delle persone in tutto il mondo. P&G mette a disposizione le capacità tecniche, di marketing, di ricerca e sviluppo per la realizzazione del suo nuovo sistema di depurazione dell' acqua. Tale tecnologia è stata sviluppata in collaborazione con United States Centers for Disease Control and Prevention (CDC, centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie) e si è dimostrata efficace nella riduzione delle malattie come la diarrea nei paesi in via di sviluppo.

Maggiori informazioni sul PuR Purifier of Water sono disponibili sul sito web all' indirizzo Internet:

Maggiori informazioni su ICC-UNDP-IBLF World Business Awards per il sostegno degli Obiettivi di sviluppo del Millennio sono disponibili sul sito web all' indirizzo Internet: www.iccwbo.org/awards

Maggiori informazioni sugli Obiettivi di sviluppo del Millennio sono disponibili sul sito web all' indirizzo Internet:

www.undp.org/mdg

Maggiori informazioni sul Prince of Wales International Business Leaders Forum (IBLF) sono disponibili sul sito web all' indirizzo Internet: http://www.iblf.org/

FONTE Procter & Gamble UK