Il traguardo più alto: dopo il 1971 la Strada alpina del Grossglockner torna a far parte del Giro d'Italia

- Strada alpina del Grossglockner: 13a tappa del Giro d'Italia 2011 con il traguardo più alto - conclusione della tappa alla Glocknerhaus (parcheggio)

13 Mag, 2011, 07:30 BST Da Strada alpina del Grossglockner

SALZBURG, Austria, May 13, 2011 /PRNewswire/ -- Dopo esattamente quarant'anni il Giro d'Italia - uno dei due più grandi eventi ciclistici del mondo - farà tappa nuovamente lungo la Strada alpina del Grossglockner. Aggiudicarsi la vittoria della cosiddetta "Tappa del Glockner", vale a dire essere incoronato "Re del Glockner del Giro d'Italia 2011", è considerato uno dei "trofei" più prestigiosi fra i ciclisti in Europa!

La 94esima edizione della classica competizione ciclistica che attraversa l'Italia per tre settimane, si concluderà con un traguardo spettacolare presso la Glocknerhaus (situata al di sotto della Kaiser-Franz-Josefs-Höhe, ovvero la Quota Imperatore-Francesco-Giuseppe). Il traguardo più alto della tappa avverrà nuovamente ai piedi del Grossglockner il 20 maggio 2011, così com'era accaduto nel 1971 in occasione del 54degrees Giro d'Italia.

L'imperatrice "Sisi" e la Glocknerhaus: la Glocknerhaus è stata intitolata alla coppia imperiale Francesco Giuseppe Idegrees ed Elisabetta "Sisi" in seguito alla visita avvenuta nel 1856 (155 anni fa). Mentre il monarca 38enne visitò la sella vicino al ghiacciaio Pasterze con vista sul Grossglockner ("Glockner") - che da allora è denominata "Kaiser-Franz-Josefs-Höhe" (2.369 m) - ovvero Quota Imperatore-Francesco-Giuseppe - l'imperatrice Elisabetta si accontentò di salire 800 metri a cavallo da Heiligenblut fino al Bretterboden, che dopo la sua visita venne chiamato "Elisabethruhe". Nel 1876 la sezione del Club Alpino di Klagenfurt costruì proprio su quel luogo il rifugio Glocknerhaus che può ospitare fino a 40 persone.

La Strada alpina del Grossglockner è la strada alpina più famosa e conduce proprio nel cuore del Parco Nazionale degli Alti Tauri (nelle regioni del Salisburghese, Carinzia e Tirolo) fino alla montagna più alta dell'Austria, il Grossglockner (3.798 m) ed al suo ghiacciaio Pasterze (Kaiser-Franz-Josefs-Höhe su 2.369 m)!

La strada panoramica è lunga 48 chilometri, vi si contano 36 tornanti ed un dislivello di 2.504 metri. Lungo il percorso si attraversa un territorio di alta montagna assolutamente straordinario, caratterizzato da pascoli in fiore, boschi profumati di montagna, imponenti pareti di roccia e nevi perenni, fino a giungere ai piedi del Grossglockner.

Citazioni del Dott. Johannes Hörl, Direttore generale della Grossglockner Hochalpenstrassen AG:

È una vera sensazione poter avere nuovamente ospite il Giro d'Italia - uno dei due maggiori eventi ciclistici del mondo - dopo 40 anni!

Siamo convinti che la Strada alpina del Grossglockner potrà mostrare nel mondo delle immagini meravigliose del nostro stupendo paesaggio naturale, con la "Tappa del Glockner" ed il traguardo più alto del Giro!

La "Tappa del Glockner" ha un'enorme importanza dal punto di vista turistico per la Strada alpina del Grossglockner e per il Parco Nazionale degli Alti Tauri!

Ulteriori informazioni su tariffe e bus navetta http://www.grossglockner.at/de/aktuelles/veranstaltungen/detail.htm?id=276

Picture is available via epa european pressphoto agency

Per ulteriori informazioni:

Dott. Johannes Hörl e Mag. Patricia Lutz
    Amministratore unico, Grossglockner Hochalpenstrassen AG,
    Direzione, Rainerstrasse 2, 5020 Salzburg, Austria
    +43-662-87-36-73-23
    cellulare: +43-664-531-94-69
    E-mail: hoerl@grossglockner.at

Per informazioni riguardanti le foto:
    Daniela Laimer
    Assistente marketing