Il tribunale austriaco decide a favore di Anheuser-Busch

31 Dic, 2004, 11:25 GMT Da Anheuser-Busch

ST. LOUIS, December 31 /PRNewswire/ --

- Il tribunale di primo grado respinge i tentativi avanzati dal produttore di birra ceco di proteggere "BUD" come indicazione geografica in Austria

Un tribunale austriaco ha deciso a favore di Anheuser-Busch, bloccando così i tentativi del produttore di birra ceco, Budejovicky Budvar, che miravano a proteggere "Bud" come indicazione geografica. Il tribunale ha concluso che la denominazione "Bud" non fa alcun riferimento a nessun luogo geografico della Repubblica Ceca e, pertanto, non può essere protetto in Austria da un trattato bilaterale sottoscritto tra l' Austria e la Repubblica Ceca.

Questa decisione è coerente con quelle prese da altri tribunali europei i quali hanno pure deciso che "Bud" non rappresenta un luogo geografico della Repubblica Ceca. Si tratta di una vittoria davvero significativa per Anheuser-Busch nella lunga disputa sul marchio con il produttore di birra ceco.

"Si tratta di una decisione significativa a favore di Anheuser-Busch, una decisione che costituirà un precedente solido per tutti gli altri casi in Europa", ha affermato Steve Burrows, CEO e presidente, Anheuser-Busch International, Inc. "Respingendo i tentativi di Budejovicky Budvar di proteggere "Bud" come nome geografico, il tribunale ha aperto la strada al fine di consentire ad Anheuser-Busch di utilizzare in modo illimitato il nome "Bud" in Austria".

Questo caso era stato presentato in precedenza alla Corte di giustizia europea per stabilire se la protezione del termine "Bud" in Austria violava le norme dell' Unione europea. Tale decisione è il risultato di un parere espresso dalla Corte di giustizia europea al tribunale austriaco.

All' inizio di questo mese, Anheuser-Busch ha ottenuto un' altra importante vittoria su Budejovicky Budvar quando l' Organizzazione mondiale del commercio ha impedito al produttore di birra ceco di utilizzare il termine "Budweiser" come una possibile traduzione dell' espressione "Budejovicky pivo".

Anheuser-Busch ha registrato "Budweiser" o "Bud" in 20 dei 25 paesi dell' Unione europea e distribuisce il 31 percento dei volumi di vendita di birra all' estero nella regione europea.

Sito Web: http://www.anheuser-busch.com

FONTE Anheuser-Busch