Il Vento della Recessione Soffia sull'Energia Eolica: Primi Segni di Flessione

24 Nov, 2008, 12:36 GMT Da Frost & Sullivan

LONDRA, November 24 /PRNewswire/ --

La tempesta economica mondiale sta cominciando ad avere un impatto negativo anche sull'energia eolica in Europa. Il mercato sta subendo una battuta di arresto e diverse societa' stanno gia' tagliando la produzione e i pronostici industriali per il 2009.

"La difficile situazione economica sta lentamente influenzando il settore dell'energia eolica - conferma l'analista di Frost & Sullivan, Gouri Nambudripad -. Stiamo andando incontro a una riduzione del notevole ritmo di crescita che si era visto in questi ultimi anni. Alcuni operatori di mercato stanno gia' riducendo i loro ambiziosi obiettivi di produzione e sviluppo e cio' causera' problemi a tutta la supply chain".

Tuttavia, questa situazione avra' anche effetti positivi come la diminuzione dei prezzi delle turbine (grazie al calo dei costi delle materie prime) e la riduzione dei tempi di consegna delle componenti che portera' a un riequilibrio del mercato fra domanda e offerta.

"L'industria - spiega Gouri Nambudripad - sembra muoversi da uno stato di surriscaldamento causato dalla mancanza di componenti verso uno stato di maggior equilibrio e buoni livelli di stoccaggio."

Negli ultimi tre o quattro anni, la domanda di componenti era quasi fuori controllo facendo registrare una gravissima carenza che pesava come un macigno sull'industria. Alcune societa' produttrici di turbine erano ricorse a strategie a tutto campo, come le acquisizioni o contratti di lungo termine, al fine di assicurarsi componenti critiche quali scatole del cambio e cuscinetti. Tuttavia, a un certo punto i fornitori non erano piu' in grado di soddisfare la domanda crescente, specialmente quelle piccole societa' che non avevano investito abbastanza nell'ampliamento delle capacita' produttive. Questo strozzamento della fornitura unito a problemi legati al design delle componenti stava colpendo duramente l'industria. E ci si aspettava che questa situazione di disagio dell'offerta sarebbe durata per almeno due o tre anni.

La difficile congiuntura attuale ha cambiato le carte in tavola e l'industria si trova ora costretta a dover fare i conti non piu' con la carenza di componenti, ma con un rallentamento della domanda. Pertanto, le strategie dei fornitori di componenti e dei produttori di turbine dovranno certamente cambiare se si tiene conto della domanda a monte ormai ridotta. Questa nuova realta' portera' ad una competizione maggiore tra i fornitori offrendo maggiori opportunita' a quelle societa' capaci di ridurre costi e prezzi in maniera piu' rapida e significativa.

Fra i fattori che contribuiranno alla caduta dei prezzi ci sono la riduzione dei costi delle materie prime e di costruzione. La diminuzione accentuata del prezzo dell'acciaio e del rame contribuira' anche ad un calo dei prezzi delle componenti. Ad esempio, il prezzo dell'acciaio ha raggiunto il suo massimo tra i mesi di giugno e settembre 2008, per poi ricadere in meno di tre mesi ai livelli di dicembre 2007. E non sono solo i prezzi ad essere influenzati da questi cambiamenti, ma anche la capacita' produttiva delle acciaierie che adesso non piu' sotto pressione, ma in attesa di nuovi ordini.

La diminuzione nei costi delle materie prime e delle componenti combinata al supporto governativo per le energie alternative dovrebbe, tuttavia, sostenere la domanda di turbine eoliche. E' importante, pero', che il settore provveda ad una crescita nella performance degli assetti industriali esistenti e si occupi delle rimanenti sfide tecnologiche. Solo cosi' facendo il settore dell'energia eolica riemergera' piu' forte e capace, una volta superata questa crisi.

Per coloro che fossero interessati a un'analisi approfondita del mercato dell'energia eolica in Europa e a maggiori informazioni sui mercati delle energie rinnovabili si prega di inviare una mail a Chiara Carella, Corporate Communications al seguente indirizzo chiara.carella@frost.com con i vostri recapiti e quelli della vostra azienda. Riceverete le brochure gratuite via e-mail.

Strategic Assessment of the European Wind Energy Market: Value Chain Analysis fa parte dell'Energy & Power Growth Partnership Service di Frost & Sullivan, che include anche ricerche nelle seguenti aree: European Wind Service Markets, Western European Wind Power Markets e Strategic Assessment for European Biomass Energy Markets. Tutti i servizi di ricerca inclusi negli abbonamenti offrono dettagliate opportunita' di mercato e tendenze d'industria che sono state attentamente valutate sulla base di estesi colloqui con gli operatori di mercato.

Chi siamo

Frost & Sullivan, la società di partneriato per lo sviluppo economico di impresa, lavora in stretta collaborazione con i propri clienti per accelerare la loro crescita. I servizi di TEAM Research, Growth Consulting e Growth Team Membership sono in grado di offrire ai propri clienti il potere di creare una crescita concentrata su una cultura che genera, valuta e implementa effettive strategie di crescita. Frost & Sullivan ha oltre 45 anni di esperienza maturata lavorando per conto e in collaborazione con le prime 1000 società a livello globale, aziende emergenti e investitori negli oltre 30 uffici dislocati in sei continenti. Per ulteriori informazioni, si prega di visitare il sito http://www.frost.com

Chiara Carella
    Head of Corporate Communications - Europe