Il Vicepresidente Per Le Politiche Aziendali E La Gestione Strategica Di Pfizer, Inc. Fred Telling, Entrera' A Far Parte Del Consiglio Di Amministrazione Di Cell Therapeutics, Inc. (Cti)

29 Nov, 2006, 12:00 GMT Da Cell Therapeutics, Inc.

SEATTLE e BRESSO, Italia, November 29 /PRNewswire/ --

Cell Therapeutics, Inc. (CTI) (NASDAQ e MTAX: CTIC) ha annunciato oggi che Frederick W. Telling, Ph.D. ha accettato di entrare a far parte del Consiglio di Amministrazione. Il Dr. Telling attualmente ricopre la carica di vicepresidente delle politiche aziendali e della gestione strategica per Pfizer, Inc.. Tra le responsabilità affidategli rientra il rafforzamento della gestione della politica di Pfizer, l'azienda farmaceutica leader nel mercato mondiale e la rappresentanza esterna degli interessi aziendali.

"Siamo lieti di accogliere il Dr. Telling, dotato di grandi attitudini dirigenziali ed esperienza nello sviluppo farmaceutico, nelle politiche regolatorie, nella pianificazione strategica ma anche nelle fusioni e acquisizioni," ha commentato Phillip M. Nudelman, Presidente del Consiglio di Amministrazione di CTI. "La sua esperienza fa di lui un elemento fondamentale per il nostro Consiglio di Amministrazione, proprio nel momento in cui ci accingiamo a proporre XYOTAX(TM) e Pixantrone ai pazienti che ne hanno maggiormente bisogno."

"La vasta esperienza nel settore farmaceutico del Dr.Telling e il suo consolidato background industriale saranno elementi preziosi per CTI in una fase di espansione delle nostre attività commerciali," ha detto James A. Bianco, M.D., Presidente e Amministratore Delegato di CTI. "Siamo onorati di averlo nel nostro Gruppo."

Il Dr. Telling ha aggiunto, "Sono lieto di entrare a far parte del Consiglio di Amministrazione di Cell Therapeutics e di supportare la sua missione per poter offrire nuovi farmaci ai pazienti malati di cancro. Le sfide per lo sviluppo e per le normative sempre più complesse e dispendiose in termini di tempo, che si impongono a tutte le aziende innovative che basano la loro attività sulla ricerca, sono particolarmente scoraggianti per le aziende di biotecnologia più modeste, e sono desideroso di contribuire con la mia esperienza al potenziamento della leadership di CTI."

Da quando è entrato in Pfizer nel 1977, il Dr. Telling ha lavorato sia con la Divisione dei prodotti diagnostici che farmaceutici, diventando poi Direttore della Pianificazione nel 1981. Nel 1987 le sue responsabilità sono state ulteriormente ampliate, sino a ricevere la promozione a Vice Presidente per la Pianificazione del mercato farmaceutico USA. Il Dr. Telling è stato nominato Vice Presidente aziendale di Pfizer per la Politica e la Pianificazione strategica nel 1994 ed eletto Direttore e Vice Presidente dell'azienda. Nel 2001, a Telling sono state conferite le sue attuali responsabilità di Vice Presidente per la Gestione della Politica e la Pianificazione strategica aziendale.

Il Dr. Telling è un membro del Consiglio di Amministrazione della Biotechnology Industry Organization (BIO), del California Health Care Institute, del New England Healthcare Institute e del Committee for Economic Development (Vice Presidente). Partecipa attivamente a numerose organizzazioni benefiche, tra cui il Consiglio della March of Dimes National Foundation, United Hospital Fund, ORBIS, il Smithsonian National Air and Space Museum e la Experimental Aviation Association (EAA). Ricopre inoltre la carica di Vice Presidente dell'American Foundation for Pharmaceutical Education e docente a contratto presso la Harvard University School of Public Health e presso la Cornell University. È impegnato inoltre in diversi organismi: il Council on Competitiveness, la Business Roundtable, la National Association of Manufacturers e l'Institute of Medicine, dove ha contribuito alla serie per l'OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni) sull'Innovazione Tecnologica in medicina.

Il Dr. Telling si è laureato presso l'Hamilton College e si è poi specializzato in Rapporti Industriali e lavorativi, conseguendo anche il dottorato di ricerca in Economia Politica e della Pubblica Amministrazione presso la Cornell University.

Oltre al Dr.Telling, fanno parte del Consiglio di Amministrazione di CTI, Phillip M. Nudelman, Ph.D., Presidente del Consiglio, Presidente e Amministratore delegato dell'Hope Heart Institute e già Presidente e Amministratore Delegato della Group Health Cooperative; Vartan Gregorian, Ph.D., Presidente della Carnegie Corporation di New York; Mary O. Mundinger, medico della salute pubblica, preside e docente, School of Nursing e Decano Associato, Facoltà di Medicina, Columbia University; John H. Bauer, già Vice presidente esecutivo finanziario per Nintendo of America, Inc.; James A. Bianco, laurea in Medicina, Presidente e Amministratore Delegato di CTI, e Jack W. Singer, laurea in Medicina, Direttore Medico di CTI.

Informazioni su Cell Therapeutics, Inc.

Con sede a Seattle, CTI è una società biofarmaceutica impegnata nello sviluppo di un portafoglio integrato di prodotti oncologici finalizzati a migliorare le terapie contro il cancro. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.cticseattle.com.

FONTE Cell Therapeutics, Inc.