Il W. P. Carey Group acquisisce la direzione internazionale e impianti di produzione Lindenmaier

21 Nov, 2007, 08:00 GMT Da W. P. Carey & Co. LLC

NEW YORK, November 21 /PRNewswire/ --

- Si tratta della quarta operazione nel segmento intermedio tedesco negli ultimi 12 mesi

La società d'investimenti W. P. Carey & Co. LLC (NYSE: WPC) ha annunciato oggi che CPA(R):15 e CPA(R):16 - Global, i trust immobiliari pubblici e non trattati sul mercato dei REIT ad essa affiliati, hanno procurato un finanziamento di 21,8 milioni di euro all'azienda tedesca del settore manifatturiero Lindenmaier AG.

Le affiliate CPA(R) di W. P. Carey hanno acquisito la direzione internazionale della società e il suo principale impianto produttivo, come pure un magazzino industriale, per poi cederli in locazione a Lindenmaier con un contratto a lungo termine. Fondata nel 1933 a Laupheim, in Germania, Lindenmaier è specializzata nella produzione di turbocompressori come pure di componenti per sistemi di trasmissione e frenaggio. Nel corso dell'ultimo decennio, Lindenmaier si è trasformata da produttore tradizionale di semplici parti metalliche a sofisticata azienda di sviluppo e produzione di componenti di precisione complessi destinati all'uso in modelli di note case come Daimler, Ford, Audi, VW, Porsche e BMW.

"Lindenmaier opera nel settore automobilistico da quasi 75 anni grazie alla sua capacità di stringere rapporti e approfonditi con la clientela", ha affermato il dott. Karl-Heinz Romer, direttore finanziario della società. "W. P. Carey crede nella stessa filosofia di relazioni a lungo termine, e siglare un contratto di vendita con patto di locazione con lei è stata pertanto una logica scelta. Questa operazione ci consentirà di ricapitalizzare il nostro bilancio e ottenere la liquidità necessaria a fare i numerosi acquisti di macchinari in programma nel 2008 per sostenere la nostra espansione."

A tutt'oggi quest'anno il W. P. Carey Group ha fornito finanziamenti per circa 100 milioni di euro a società del segmento intermedio tedesco, o "mittelstand". "Il mittelstand tedesco rappresenta una straordinaria opportunità per noi," ha affermato Edward V. LaPuma, presidente di W. P. Carey International. "Negli ultimi 12 mesi, abbiamo portato a termine quattro operazioni con aziende di questo segmento: i produttori di componenti automobilistici Gortz+Schiele e Voit, il fabbricante di macchinari e attrezzature Schuler, e ora Lindenmaier. In Germania, e in Europa più in generale, la stretta sul credito ha ridotto le fonti di finanziamento a disposizione di aziende di ogni dimensione. Dal momento che le nostre acquisizioni sono strutturate in modo da richiedere una limitata leva finanziaria, siamo in grado di continuare a finanziare e a portare a termine le operazioni in maniera tempestiva. Di conseguenza, nonostante le sfide che i mercati finanziari mondiali si trovano ad affrontare, le società da noi servite possono monetizzare le loro proprietà immobiliari e impiegare il capitale per le loro attività fondamentali. Questa strategia offre ad esse la prospettiva di un finanziamento a lungo termine a termini vantaggiosi, in linea con il nostro obiettivo di investire a lungo termine in aziende ben capitalizzate e ben gestite, in grado di assicurare una solida crescita futura."

W. P. Carey & Co. LLC

Fondata nel 1973, W. P. Carey & Co. LLC è una società leader a livello globale per il finanziamento tramite leasing. Con circa USD 9,7 miliardi (EUR 6,8 miliardi) in attività e un capitale proprio che supera USD 5 miliardi (EUR 3,5 miliardi), la società e i suoi fondi immobiliari CPA(R) generatori di reddito sono specializzati nell'aiutare le aziende e le società private d'investimenti a realizzare il capitale vincolato in attività immobiliari. Il W. P. Carey Group possiede oltre 850 proprietà industriali e commerciali in 14 paesi per un totale di circa cento milioni di piedi quadrati di superficie (pari a 30,5 milioni di metri quadrati). www.wpcarey.com

Chi fosse interessato a ricevere notizie su W. P. Carey tramite e-mail può iscriversi presso www.wpcarey.com/alerts.

Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali nell'accezione fornita dalle leggi federali statunitense sui mercati azionari. Diversi fattori potrebbero influenzare i risultati, le prestazioni e i traguardi effettivamente raggiunti dalla Società, facendo sì che differiscano in modo sostanziale da quelli anticipati in questa sede. Tra i fattori di rischio, tendenze e incertezze rientrano la congiuntura economica complessiva: la variaizone dell'offerta e della domanda di proprietà industriali e per uffici; i livelli dei tassi d'interesse; la disponibilità di risorse per i finanziamenti, e altri rischi legati all'acquisizione e alla proprietà di beni immobili, compresi i rischi che i locatari non assolvano ai loro oneri di pagamento, o che i costi risultino maggiori di quanto anticipato. Per ulteriori informazioni sui fattori che potrebbero incidere sul rendimento della società, si faccia riferimento alla documentazione da essa presentata alla commissione della borsa valori statunitense (SEC).

REFERENTI PER I MEZZI D'INFORMAZIONE:
    Nicole Marino / Alexander Baer
    Financial Dynamics