Impatto dell'aumento del costo del platino sull'industria attiva nella produzione di articoli sensibili alla pressione; Dow Corning risponde con soluzioni innovative

13 Giu, 2006, 16:57 BST Da Dow Corning Corporation

MIDLAND, Michigan, June 13 /PRNewswire/ --

Il platino gioca un ruolo fondamentale nell'industria attiva nella produzione di articoli sensibili alla pressione. Dei quasi 30 miliardi di metri quadrati di liner di rilascio e pellicole rivestite di cui si registra la produzione ogni anno in tutto il mondo, oltre l'80% utilizzano rivestimenti a rilascio catalizzati al platino. In queste applicazioni, il platino è assolutamente necessario. Inoltre, i liner realizzati con rivestimenti di silicone vulcanizzato al platino richiedono un post- trattamento minimo e non evidenziano reversione, fattori entrambi essenziali, particolarmente nelle applicazioni di laminazione in linea.

Sfortunatamente, il costo del platino, come quello di ogni merce, può essere soggetto a ampie fluttuazioni nella borsa merci globale. Recentemente, il platino ha registrato un aumento a spirale a un tasso allarmante, e non se ne prevede il calo nel futuro prossimo. Nel 1999, il metallo è stato commercializzato al costo di circa 360 dollari USA per oncia troy (31,10 grammi circa). A maggio 2006, il prezzo era più che triplicato, raggiungendo il record storico di 1340 dollari USA, con una crescita di oltre il 50% solo nell'ultimo anno.

Questo andamento ha conseguenze notevoli sull'industria attiva nella produzione di articoli sensibili alla pressione. Ad esempio, al costo di 850 dollari USA per oncia troy, ogni 0,1 grammi di platino in un rivestimento a rilascio hanno un costo pari a 2,73 dollari USA. Al valore corrente di 1320 dollari USA, la produzione della stessa porzione di rivestimento a rilascio costa 4,24 dollari USA. Questo calcolo si riferisce esclusivamente al costo dei metalli greggi.

Nel settimo anno consecutivo di deficit, il mercato del platino registra una penuria nelle forniture pari a 70.000 once. Questo determina una situazione grave per l'industria del rivestimento a rilascio.

In breve, offerta e domanda hanno determinato il manifestarsi di una situazione estremamente difficoltosa per i fornitori di silicone, costringendoli a battersi per poter garantire la stabilità dei prezzi a vantaggio dei rispettivi clienti e dell'industria attiva nella produzione di articoli sensibili alla pressione.

Nonostante significativi investimenti effettuati nella ricerca, l'industria del silicone è ancora nella condizione di dover trovare una soluzione alternativa al catalizzatore al platino in grado di garantire prestazioni di pari livello.

Tuttavia, Dow Corning Corporation ha adottato inizialmente una posizione proattiva, assumendosi il rischio di forti investimenti mirati allo sviluppo di Syl-Off(R) Advantage Series Solventless Silicone Release Coatings. L'economica linea di prodotti Syl-Off Advantage Series è progettata per ridurre la vulnerabilità alle fluttuazioni del prezzo del platino, senza con ciò sacrificare le prestazioni.

Per avere maggiori informazioni su Advantage Series e su tutte le soluzioni sensibili alla pressione di Dow Corning, visitare il sito Internet all'indirizzo http://www.dowcorning.com/psi. Per maggiori informazioni sul mercato delle merci in platino, far riferimento al sito Internet http://www.platinum.matthey.com.

Sito Internet: http://www.dowcorning.com

FONTE Dow Corning Corporation