Importante avviso per tutti i pazienti impiantati con valvola cardiaca Bjork-Shiley Convexo-Concave

08 Set, 2006, 22:04 BST Da Bowling Claims Administration

CINCINNATI, September 8 /PRNewswire/ --

A causa del rischio di frattura del puntone che può provocare la morte o lesioni gravi ai pazienti impiantati, tutte le valvole cardiache Bjork-Shiley Convexo-Concave (BSCC) sono state ritirate dal mercato dal produttore. Circa 86.000 delle valvole cardiache in questione sono state impiantate in pazienti in tutto il mondo. In base ai termini dell'accordo derivanti dall'azione legale collettiva (class action) Bowling, et al. v. Pfizer Inc., et al., sono ancora disponibili fondi per determinati pazienti impiantati con la valvola cardiaca BSCC.

Il Comitato di vigilanza di esperti istituito dall'Accordo Bowling ha determinato che il rischio di frattura dipende dall'età, il sesso, la dimensione della valvola, la posizione dell'impianto e determinate caratteristiche di produzione. È importante che i pazienti impiantati con valvola cardiaca BSCC contattino un cardiologo per determinare se sono a rischio di frattura del puntone oppure se sono candidati per la sostituzione della valvola.

Se si è un paziente impiantato con valvola cardiaca Bjork-Shiley Convexo-Concave, si urge la registrazione del proprio nome e indirizzo presso la corte nominata dal gestore liquidazioni per il caso Bowling (Bowling Settlement Claims Administrator).

Solo registrandosi con il Gestore liquidazioni sarà possibile essere contattati con le informazioni sui fondi ottenuti a seguito della composizione dell'azione legale collettiva.

La registrazione è esente da costi e obblighi.

Per registrarsi, contattare:

Wayne Smith, Bowling Claims Administrator
     525 Vine Street, Suite 2300
     Cincinnati, Ohio  45202  U.S.A.

Telefono:       +1-513-421-4415 (solo inglese)
     Numero verde:   +1-800-977-0779 (Stati Uniti o Canada - solo inglese)
     Fax:            +1-513-421-7696

E-mail:         bowlingpfizer@fuse.net