Importante banca portoghese investe in Saxo Bank

24 Gen, 2008, 09:00 GMT Da Saxo Bank A/S

COPENHAGEN, January 24 /PRNewswire/ -- Espirito Santo Financial Group (ESFG) e il gruppo Banco Espirito Santo Group (gruppo BES), il terzo maggior gruppo finanziario portoghese, hanno annunciato un investimento strategico in Saxo Bank attraverso l'acquisizione del cinque per cento del titolo di proprietà della banca danese.

L'accordo dà al gruppo portoghese l'opzione di espandere la sua quota di proprietà al dieci per cento entro cinque mesi, cosa che ne farebbe il terzo maggior azionista dell'istituto, che non è quotato in borsa, insieme ai due fondatori e amministratori delegati, Kim Fournais e Lars Seier Christensen, e al fondo americano di capitale privato General Atlantic. A seguito dell'operazione, Saxo Bank diventerà la quarta maggior banca danese per capitalizzazione di mercato.

L'operazione - a fronte della valutazione di mercato di Saxo Bank stimata in 1,26 miliardi di Euro - è stata definita da entrambe le banche una mossa strategica che non solo consoliderà il loro sodalizio esistente, ma creerà nuove opportunità di crescita ed espansione. Avendo le due entità una quota di proprietà pari al dieci per cento, il gruppo BES ed ESFG avranno facoltà di designare congiuntamente un membro del consiglio d'amministrazione di Saxo Bank.

Il gruppo BES è azionista di maggioranza di Banco Best, partner White Label di Saxo Bank fin dal 2006. Lo scorso anno il Banco Best è stato votato miglior banca su Internet per il consumatore in Portogallo. "La reputazione che Saxo Bank ha saputo guadagnarsi come realtà innovativa e di punta nell'industria globale degli investimenti on-line ci permette di intravedere l'enorme potenziale che la combinazione delle nostre forze potrà rappresentare a livello internazionale", ha affermato Ricardo Salgado, presidente del gruppo BES.

Sempre secondo Ricardo Salgado, approfondire in una cooperazione più ampia e articolata la relazione che già lega il gruppo BES, tramite Banco Best, a Saxo Bank, aprirà una serie di opportunità vicendevolmente proficue sia a livello nazionale che internazionale. "Il nostro investimento nel capitale di Saxo Bank è un segno tangibile della considerazione in cui teniamo il valore e la forza intrinseca della nostra relazione. Avendo lavorato a strettissimo contatto con Saxo Bank, non avremmo potuto desiderare un miglior partner o un investimento più promettente in quest'area", ha concluso Ricardo Salgado.

In un comunicato congiunto, Kim Fournais e Lars Seier Christensen hanno sottolineato l'importanza e la natura strategica dell'investimento. "Siamo molto lieti di poter dare il benvenuto al gruppo BES ed ESFG nella proprietà di Saxo Bank, e siamo sicuri che sapranno consolidare ed espandere la nostra attività primaria. Conosciamo bene tanto la dirigenza quanto il personale della banca, e abbiamo imparato ad apprezzarne l'alta professionalità e la competenza degli operatori sia sui mercati interni sia su quelli internazionali. Siamo fermamente convinti che l'esperienza e l'acume che li contraddistinguono ci aiuteranno a consolidare ed espandere la nostra attività globale e a introdurre i nostri prodotti e servizi in nuovi mercati".

Insieme, il gruppo BES e Saxo Bank esploreranno le opportunità strategiche di una più stretta cooperazione su mercati internazionali come quelli di Brasile, Africa e Macao.

Questa operazione interamente in contanti prevede che sia offerta a tutti gli azionisti la possibilità di partecipare in misura proporzionale alla vendita del primo cinque per cento al gruppo BES e ad ESFG e di un ulteriore cinque per cento se queste entità decideranno di esercitare la propria opzione entro i prossimi 5 mesi.

Il BES è proprietario del 66 per cento del Banco Best. Il gruppo Portugal Telecom, la più importante azienda del settore telecomunicazioni in Portogallo, è proprietario del restante 34 per cento. Il Banco Best ha sede a Lisbona, dove fu fondato nel 2001, e offre un'ampia scelta di prodotti e servizi di gestione delle attività (oltre 1.500 fondi comuni d'investimento di 37 gestori internazionali) e di prodotti di trading (REIT, ETF, ADR, due piattaforme di Warrant e il servizio Best Trading Pro a cura di Saxo). Banco Best ha la maggior quota di mercato in Portogallo, pari al 27 per cento, nei fondi comuni d'investimento esteri e una quota di mercato del 27 per cento nella compravendita on-line di strumenti derivati. Le attività in gestione del Banco Best sono salite lo scorso anno del 43 per cento, superando il valore di 1,1 miliardi di Euro.

Informazioni su Saxo Bank

Saxo Bank è una banca d'investimenti moderni, specializzata in investimenti on-line nei mercati internazionali di capitali. Saxo Bank consente ai clienti di scambiare valuta, azioni, contratti CFD, futures, opzioni e altri strumenti derivati, oltre a poter gestire il portafoglio utilizzando la piattaforma leader del trading online: SaxoTrader. SaxoTrader è stata sviluppata da Saxo Bank internamente ed è immediatamente disponibile agli investitori tramite Saxo Bank o uno dei suoi partner globali, utilizzando la loro infrastruttura. Il White Labeling - ovvero lo sviluppo di versioni personalizzate della piattaforma per il trading online offerta ad altre banche e agenzie di intermediazione - è una delle aree di attività più importanti di Saxo Bank. Saxo Bank conta oltre 100 partner White Label e migliaia di clienti in 170 nazioni. Il sito Internet della banca http://www.saxobank.com viene visitato da circa 65.000 persone ogni giorno. Al momento Saxo Bank dà lavoro a circa 1.200 dipendenti in quasi 60 nazioni. La dirigenza di Saxo Bank si trova a Copenhagen, e l'istituto ha uffici operativi a Londra, Ginevra, Zurigo, Singapore e Marbella. Esso dispone inoltre di un ufficio di rappresentanza a Pechino e di un centro per lo sviluppo informatico a San Pietroburgo.

Informazioni sul gruppo Banco Espirito Santo

Fondato nel 1920, il Banco Espírito Santo è il secondo maggior istituto finanziario privato portoghese, e i suoi azionisti principali sono il gruppo finanziario Espirito Santo e Crédit Agricole. La banca occupa una posizione di preminenza in Portogallo, con una quota di mercato media del 20% e un milione e 1,7 milioni clienti. Grazie alla sua sempre maggiore presenza internazionale, la banca è in grado di far leva sulla propria esperienza al servizio delle aziende, nel settore degli investimenti e per i privati in 17 nazioni di quattro continenti.

FONTE Saxo Bank A/S