Incontro esclusivo su BLOOMBERG TV con il presidente georgiano Saakashvili questo fine settimana

31 Ago, 2007, 14:14 BST Da Bloomberg

NEW YORK, August 31 /PRNewswire/ --

Questo fine settimana nel corso del programma di BLOOMBERG TELEVISION(R) "For the Record" il presidente georgiano Mikheil Saakashvili e il giornalista di Bloomberg Ryan Chilcote faranno un giro della Georgia e discuteranno la liberalizzazione economica del Paese, i piani di ammodernamento delle sue infrastrutture e l'attuale clima politico. L'intervista esclusiva andrà in onde nel Regno Unito, in Medio Oriente e nell'Europa occidentale e orientale sabato 1 settembre alle 11 e 30, ora del meridiano di Greenwich, con repliche per tutto il fine settimana.

Nel 2006 la Banca mondiale ha definito la Georgia sotto la guida di Saakashvili 'numero uno al mondo per le riforme economiche,' classificandola al 37esimo posto nel sondaggio delle condizioni che favoriscono le imprese, contro il 112esimo posto di un anno prima. Durnate la presidenza di Saakashvili, la Georgia ha ridotto le tariffe doganali sulle esportazioni e liberalizzato le normative sulla produzione per attirare investimenti diretti e alleviare gli effetti dell'embargo economico effettivo da parte della Federazione Russa nei confronti dei beni georgiani, in atto dal 2006. "Mi auguro che riusciremo a salire fino alle prime 20 posizioni al mondo ... La Top 20 ... è un club di altissimo livello", ha affermato Saakashvili nell'intervista.

Nel corso dell'intervista, Saakashvili si è pronunciato sui difficili rapporti con la Russia, precipitati nelle ultime settimane dopo la denuncia georgiana secondo la quale un aereo militare russo avrebbe sganciato un missile sul suo territorio e i resoconti, smentiti dall'aeronautica russa, che un velivolo russo sarebbe stato preso di mira dopo essere entrato nello spazio aereo georgiano. Secondo quanto affermato da Saakashvili nell'intervista a Bloomberg, "la Georgia ha agito come nazione europea responsabile," e spetterebbe alla NATO aprire un'indagine. Saakashvili ha studiato negli Stati Uniti e si è guadagnato il sostegno americano all'ingresso della Georgia nella NATO, in programma per il 2010. La Georgia attualmente conta duemila soldati al confine iracheno, e il suo è il terzo maggior contingente coinvolto in questa guerra dopo quelli di Stati Uniti e Regno Unito.

Questa esclusiva e i reportage che seguiranno sono disponibili al pubblico di tutto il mondo attraversi i servizi BLOOMBERG TELEVISION e BLOOMBERG RADIO(R), come pure agli utenti del servizio BLOOMBERG PROFESSIONAL(R).

Cenni su Bloomberg Television

BLOOMBERG TELEVISION(R) è l'unico network specializzato in notiziari economici e finanziari attivo 24 ore al giorno. Esso è prodotto è distribuito in tutto il mondo su 11 canali distinti in sette lingue. La programmazione di BLOOMBERG TELEVISION è creata e supportata dal servizio globale BLOOMBERG NEWS(R), che dà lavoro a oltre 2300 addetti in più di 130 redazioni.

Cenni su Bloomberg

Bloomberg è leader globale nella fornitura di dati finanziari, notizie di borsa e dati analitici. Il servizio BLOOMBERG PROFESSIONAL(R) e i media Bloomberg forniscono informazioni in tempo reale e dati d'archivio, dati finanziari e di mercato, prezzi, trading, notizie e strumenti di comunicazione in un unico pacchetto integrato offerto a società, organizzazioni che realizzano notiziari, professionisti finanziari e legali e privati in tutto il mondo. I servizi dei media Bloomberg comprendono BLOOMBERG NEWS(R), il telegiornale globale realizzato da più di 2300 professionisti in oltre 130 redazioni in tutto il mondo; BLOOMBERG TELEVISION(R), il network televisivo finanziario che trasmette 24 ore al giorno ed è distribuito in tutto il mondo da 10 canali distinti in sette lingue diverse; e BLOOMBERG RADIO(SM), che fornisce notizie aggiornate minuto per minuto attraverso le radio via satellite XM, Sirius e Worldspace in tutto il mondo e a New York sulla frequenza WBBR 1130AM. Oltre a questi canali di informazione, pubblica la rivista Bloomberg Markets(R) e I libri della collana BLOOMBERG PRESS(R) per i professionisti del mondo degli investimenti. Per ulteriori informazioni visitare il sito http://www.bloomberg.com.

Sito Web: http://www.bloomberg.com

FONTE Bloomberg