Incontro tra investitori e imprese Spin-off di alta tecnologia spaziale

12 Mar, 2009, 16:15 GMT Da European Space Agency

BRUSSELS, March 12 /PRNewswire/ -- Il terzo Investment Forum della European Space Agency(ESA) avrà luogo nei pressi di Brussels (Dolce La Hulpe) il 7 aprile 2009, e riunirà gli investitori internazionali specializzati negli investimenti per progetti in fase di avvio in cerca di nuove idee brillanti, con innovative aziende high-tech alle prime armi, in cerca dei fondi necessari per la piena operatività.

Organizzato dal Technology Transfer Programme Office (TTPO) dell'ESA, in collaborazione con Europe Unlimited, con il progetto europeo KIS4Sat e con l'European Business & Innovation Centre Network (EBN), l'Investment Forum dell'ESA è un mezzo per promuovere nuove ed entusiasmanti operazioni tecnologiche che si avvalgono della tecnologia spaziale per diverse applicazioni, sostenendo così non solo l'innovazione ma anche l'industria europea.

Una selezione di aziende in fase di avvio si presenteranno ai potenziali investitori

Per presentare la propria iniziativa imprenditoriale agli investitori internazionali, possono iscriversi imprese piccole e medie (PMI), nonché aziende in fase di avvio che fondano una parte significativa del proprio sviluppo e del proprio vantaggio competitivo sull'utilizzo di tecnologie nate nell'ambito della ricerca spaziale (ad es. la navigazione satellitare) applicate in altri campi.

"Selezioneremo le aziende più promettenti fra tutti i partecipanti, che avranno l'opportunità di presentarsi alla comunità degli investitori", spiega Frank M. Salzgeber, a capo del Technology Transfer Programme Office dell'ESA. Si prevedono 200 partecipanti, tra cui imprenditori, investitori, rappresentanti e consulenti aziendali. Saranno selezionate fino a 30 aziende high-tech europee in fase di avvio, che potranno presentare le proprie idee innovative, tipicamente in cerca di finanziamenti di serie B-D. È possibile organizzare in anticipo riunioni private tra imprenditori e investitori, al fine di approfondire la conoscenza delle rispettive attività.

I termini d'iscrizione per gli investitori scadono il 27 marzo 2009

Per ulteriori informazioni sull'Investment Forum dell'ESA, recarsi al seguente indirizzo:

Sito Web: http://www.esa.int/ttp

FONTE European Space Agency