InterRail: molto più di un viaggio

18 Mar, 2009, 22:06 GMT Da Eurail Group G.I.E.

UTRECHT, Paesi Bassi, March 18 /PRNewswire/ -- "Viaggiare con il sistema InterRail è molto di più che andare dal punto A al punto B", a sostenerlo è il Gruppo Eurail G.I.E.

Viaggiare con il pass InterRail vi farà sicuramente raggiungere tutte le destinazioni europee che desiderate visitare, ma i viaggiatori sostengono che l'InterRail è qualcosa di più di un semplice sistema di trasporto.

Da ricerche di mercato effettuate lo scorso anno dal Gruppo Eurail, la società responsabile della gestione e del marketing del pass InterRail, è emerso che i clienti scelgono questo sistema di viaggio per svariati motivi. La ricerca condotta negli 8 mercati chiave in cui è attivo il servizio InterRail(Regno Unito, Italia, Spagna, Norvegia, Germania, Svizzera, Paesi Bassi e Francia) ha dimostrato che i viaggi con le ferrovie europee sono considerati prevalentemente sicuri, un'ottima occasione per conoscere nuove persone e offrono un ambiente comodo che favorisce il relax, la lettura e il lavoro.

Il Gruppo Eurail ha effettuato una ricerca quantitativa e qualitativa al fine di stabilire il livello di gradimento dei viaggi in treno in Europa. I risultati dello studio qualitativo hanno dimostrato che il viaggio in treno è preferibile in particolar modo per britannici e spagnoli. Questo tipo di viaggio non è apprezzato soltanto per il suo aspetto sicuro e rilassante, caratteristiche queste risultate tra le prime nella lista, ma viene considerato anche come uno dei sistemi di trasporto più ecologici. Oggi infatti con la maggiore consapevolezza delle problematiche legate ai cambiamenti climatici, il treno si distingue come mezzo di trasporto responsabile. La quantità di biossido di carbonio generata per ogni passeggero con un volo di breve durata è superiore di quattro volte rispetto a quella prodotta con un viaggio in treno(1).

"Quello che emerge dalle conversazioni con i nostri clienti attuali e potenziali, nonché dal sondaggio effettuato, è che i nostri clienti desiderano un'esperienza unica," spiega Ana Dias e Seixas, Direttore marketing del Gruppo Eurail. "E il sistema InterRail è in grado di offrirla, trasformando il tempo dedicato al viaggio in parte della vacanza. La gente ama viaggiare in treno perché può chiacchierare, rilassarsi e conoscere nuove persone, aspetti questi non sempre associati ai viaggi in aereo o in auto."

Come emerso dal sondaggio, in alcuni casi gli aerei sono più veloci, ma di certo non offrono l'ambiente confortevole associato al viaggio in treno. Uno degli aspetti più piacevoli del viaggio in treno è quello di poter ammirare il paesaggio mutevole, sicuramente impossibile per i passeggeri seduti "fra le nuvole" a migliaia di metri di altezza. Anche la possibilità di evitare il traffico e i frenetici aeroporti è stata riconosciuta come un importante vantaggio del viaggio con il sistema InterRail.

Se da un lato il sondaggio ha dimostrato che non tutti hanno sentito parlare di InterRail (circa il 45% dei partecipanti non lo conosceva), il Gruppo Eurail sta facendo grandi progressi nel diffondere la conoscenza del marchio grazie a numerose campagne di marketing e comunicazione. Di conseguenza il numero dei passeggeri di InterRail è arrivato a 238.000 nel 2008, con un aumento del 36% rispetto al 2007, e, dal momento che sempre più persone apprezzano i vantaggi offerti dal treno, si prevede che questa tendenza positiva continuerà.

La ricerca ha anche evidenziato il persistere di un pregiudizio diffuso sul sistema InterRail relativo al fatto che esso sia destinato esclusivamente ai giovani. Al contrario, l'offerta InterRail è disponibile per gruppi di tutte le età ed è proprio l'idea che sia possibile scoprire l'Europa in tante modalità differenziate ad attrarre persone di tutte le età.

L'InterRail Global Pass consente ai clienti di visitare in treno fino a 30 paesi in tutta Europa, permettendo contemporaneamente numerose altre possibilità di viaggio. I prezzi possono variare da un minimo di appena 159 euro, per un biglietto per ragazzi valido per cinque giorni, fino a 249 euro per un biglietto per adulti. Il Gruppo Eurail offre, inoltre, un'ampia scelta di InterRail One Country Pass (carte per viaggiare in un solo paese). Per ulteriori informazioni e per eventuali acquisti visitare il sito web http://www.InterRailnet.com o contattare un operatore ferroviario oppure le aziende ferroviarie che aderiscono all'iniziativa.

Per ulteriori informazioni:

Sito web aziendale del Gruppo Eurail e ufficio stampa:

Archivio foto Eurail: http://eurail.informationstore.net/

Nota dell'editore: le aziende ferroviarie dei seguenti paesi partecipano all'offerta InterRail: Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Itala, Lussemburgo, Montenegro, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Repubblica d'Irlanda, Macedonia (FYR), Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Svezia e Turchia.

---------------------------------

(1) Dati forniti dalla Carbon Neutral Company

FONTE Eurail Group G.I.E.