Intersolar India apre i battenti con un programma straordinario

22 Ott, 2009, 14:14 BST Da Intersolar

PFORZHEIM, Germania e FRIBURGO, Germania, October 22 /PRNewswire/ --

- Intersolar India 2009 Hyderabad, 9 - 11 novembre 2009

In collaborazione con SOLARCON(R)India, dal 9 all'11 novembre verrà inaugurata a Hyderabad, India, la prima edizione di Intersolar India, la conferenza più importante del paese sul fotovoltaico. Nel corso di 12 sessioni, circa 50 esperti di fama internazionale parleranno dei trend attuali e dei nuovi mercati nell'industria del fotovoltaico. Ulteriori dibattiti pubblici e workshop offriranno altrettante opportunità per un proficuo scambio di informazioni. Il tema centrale dell'evento sarà lo sviluppo del mercato del solare fotovoltaico in India.

In questo periodo l'industria del solare in India, paese a forte irraggiamento solare, sta attraversando una forte espansione. A novembre verranno pubblicati i contenuti della "Missione Solare Nazionale", avviata dal Ministero delle energie nuove e rinnovabili(MNRE). Il progetto del governo indiano è ambizioso: ampliare le installazioni solari indiane, portandole dagli attuali 2,1 megawatt (MW) a un totale di 20 gigawatt (GW) entro il 2020. Per raggiungere questo obiettivo, l'India sosterrà sia le installazioni fotovoltaiche, sia gli impianti solari termici.

Il governa stima che i costi di questa "offensiva solare" ammonteranno a circa 20 miliardi di dollari USA da investire nei prossimi 30 anni. La Missione Solare verrà finanziata grazie alla maggiore tassazione su benzina e gasolio, che fino ad oggi hanno goduto di notevoli sussidi.

Gli esperti internazionali discutono a Intersolar India

A fronte degli sviluppi del mercato indiano del solare, dal 9 all'11 novembre 2009 i membri dell'industria internazionale del fotovoltaico si incontreranno per la prima volta in India, all'

International Convention Centre di Hyderabad. Circa 50 esperti internazionali discuteranno dell'importanza delle influenze politiche, tecnologiche e dei media sullo sviluppo industriale, nonché della Missione Solare Nazionale Indiana. Inoltre verranno affrontati argomenti relativi a politica e tecnologia ambientali, all'innovazione dei prodotti, nonché esempi di applicazionitrend-setting.

Il primo giorno aprirà i lavori il professor Eicke

Weber (PhD), direttore del Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems (ISE), Friburgo. Il dott. Murray Cameron, vicepresidente dell'European Photovoltaic Industry Association (EPIA) e COO di Phoenix Solar AG, fornirà ai partecipanti una valutazione della politica europea del fotovoltaico dal punto di vista dell'EPIA. Il professor Bruno Burger (PhD), direttore del Power Electronics Group al Fraunhofer ISE, presenterà le innovazioni relative al settore della tecnologia degli inverter fotovoltaici. Tra gli altri oratori segnaliamo la presenza di Debashish Majumdar, presidente e amministratore delegato della Indian Renewable Energy Development Agency; K. Subramanya, amministratore delegato di Tata BP Solar; G. Rajeswaran, direttore tecnico di Moser Baer Photovoltaic; Dott. Charlie Gay, presidente di Solar Business Group presso Applied Materials e il professor Peter Adelmann, Ulm University of Applied Sciences, Germania.

Il programma di tre giorni della conferenza prevede anche una fiera in cui saranno presenti 50 espositori. A partire dal 2010 tale fiera verrà notevolmente ampliata.

SOLARCON(R) India e Intersolar India 2009

Come la Intersolar North America, anche la Intersolar India è organizzata da Solar Promotion International GmbH e da Freiburg

Management & Marketing International GmbH (FMMI). SOLARCON(R) India è organizzata dal PV Group. Il PV Group è un'iniziativa di SEMI, l'associazione internazionale delle aziende produttrici di semiconduttori e di fotovoltaico.

SOLARCON(R) India e Intersolar India sono sponsorizzate dalle aziende indiane leader nel solare.

Per ulteriori informazioni relative a Intersolar India, visitate il sito

Informazioni su Intersolar

La fiera internazionale Intersolar di Monaco è il più grande salone mondiale specializzato nella tecnologia del solare e si svolge con cadenza annuale dal 2000, anno in cui venne inaugurata. È organizzata da Solar Promotion GmbH, Pforzheim, in collaborazione con Freiburg Wirtschaft Touristik und Messe GmbH & Co. KG.

Intersolar è specializzata nella tecnologia fotovoltaica e solare termica.

Sin dal suo esordio si è affermata come la fiera più importante del settore a livello internazionale, attirando produttori, fornitori, grossisti e service provider.

L'Intersolar North America di San Francisco è stata inaugurata nel 2008 per fornire un ulteriore supporto ai mercati internazionali della tecnologia solare, offrendo un'occasione di incontro. Intersolar

India si terrà per la prima volta nel 2009 a Hyderabad. Entrambe queste fiere sono organizzate da Solar Promotion International GmbH, Pforzheim e da Freiburg Management & Marketing International GmbH (FMMI).

Contatti:
    Solar Promotion International GmbH