Introgen Therapeutics, Inc. annuncia l'alleanza con Colgate-Palmolive per l'utilizzo delle terapie molecolari Introgen per la salute orale

04 Nov, 2005, 17:39 GMT Da Introgen Therapeutics, Inc.

AUSTIN, Texas, November 4 /PRNewswire/ --

- La transazione del valore di 20 milioni di dollari USA avrà come obiettivo la cura e la prevenzione del carcinoma orale e delle lesioni premaligne orali

Introgen Therapeutics, Inc. (Nasdaq: INGN) ha annunciato oggi di aver stretto un'alleanza con Colgate-Palmolive (NYSE: CL) per lo sviluppo e la potenziale commercializzazione di prodotti per la salute orale. I termini dell'alleanza prevedono lo sviluppo di formulazioni specializzate delle terapie molecolari di Introgen che mirino alla cura e alla prevenzione delle lesioni precancerose della cavità orale e del carcinoma orale. Oggi Colgate-Palmolive ha acquistato quote azionarie di Introgen per un valore di 20 milioni di dollari USA e detiene diritti di priorità sui prodotti sviluppati nel quadro dell'accordo.

Nell'ambito dell'alleanza le attività di ricerca e sviluppo saranno condotte da Introgen e si concentreranno sulle formulazioni orali delle terapie molecolari di Introgen che utilizzano oncosoppressori come p53, mda-7, e FUS1. Gli studiosi che collaborano con Introgen stanno conducendo uno studio clinico di fase 1/2 che utilizza INGN 234, una formulazione per colluttorio contenente l'oncosoppressore p53, per la prevenzione del carcinoma orale in pazienti con diagnosi di leucoplachia, una lesione precancerosa che può portare al carcinoma orale. La leucoplachia è, di norma, diagnosticata dai dentisti e, secondo la rivista specializzata "Practical Periodontics and Aesthetic Dentistry", colpisce circa il 3% della popolazione adulta.

"Siamo entusiasti dell'opportunità di poter far uso degli agenti terapeutici molecolari di Introgen per sviluppare prodotti per il cavo orale insieme a Colgate-Palmolive," ha dichiarato David G. Nance, Amministratore Delegato di Introgen. "Riteniamo che fra le future applicazioni commerciali dei geni terapeutici figureranno formulazioni topiche come quelle sviluppate per l'uso orale nell'ambito dell'accordo con Colgate. I tessuti che rivestono la cavità orale potrebbero rivelarsi dei bersagli particolarmente indicati e accessibili per le terapie molecolari in grado di arrestare la crescita cellulare anomala senza danneggiare le celle normali. Crediamo che la riparazione delle cellule danneggiate e l'eliminazione di quelle maligne o pre-maligne in condizioni sicure dalla bocca potrebbero rappresentare importanti terapie a disposizione di dentisti, professionisti della salute orale e oncologi per prevenire e curare le patologie del cavo orale. Nel corso dell'alleanza con Colgate, prevediamo di studiare nuove formulazioni di soluzioni o gel per il risciacquo orale o di altri prodotti ad applicazione topica."

Gli attuali prodotti candidati di Introgen, come ad es. ADVEXIN, INGN 241, INGN 225 e INGN 401, rimangono esclusi dall'alleanza stretta con Colgate.

Introgen Therapeutics, Inc. è un'azienda biofarmaceutica incentrata sulla scoperta, sullo sviluppo e sulla commercializzazione di terapie molecolari mirate per il trattamento del carcinoma e di altre patologie. Introgen sta sviluppando terapie molecolari, immunoterapie, vaccini e terapie a base di oncosoppressiori nano-particellari in grado di curare un'ampia gamma di carcinomi e disturbi iperproliferativi grazie all'impiego di oncoppressori, citochine, proteine e geni. Introgen opera attraverso l'integrazione dei dipartimenti di ricerca, sviluppo, produzione, studi clinici e aspetti normativi e gestisce numerose unità di produzione fra cui uno stabilimento conforme alle cGMP (Current Good Manufacturing Practice) su scala commerciale. Per maggiori informazioni su Introgen Therapeutics, o per accedere all'archivio dei comunicati stampa, visitare il sito internet all'indirizzo: http://www.introgen.com.

Le dichiarazioni di questo comunicato che non sono storiche in senso stretto possono essere considerate dichiarazioni "proiettive"; fra di esse rientrano quelle concernenti il futuro successo del programma di sviluppo clinico per la cura del carcinoma o di altre patologie nonché lo sviluppo, da parte di Introgen Therapeutics, Inc., delle terapie molecolari mirate al carcinoma orale e alle lesioni precancerose della cavità orale in relazione all'alleanza con Colgate-Palmolive. I risultati effettivi potrebbero differire da quelli descritti nel presente comunicato a causa dei rischi e delle incertezze esistenti nella realtà operativa di Introgen e nel settore industriale di riferimento, fra cui lo stadio di sviluppo dei prodotti Introgen e l'esperienza nello sviluppo di farmaci a base di geni in generale, la dipendenza da tecnologia proprietaria e l'attuale mercato concorrenziale, la storia passata di perdite operative e disavanzi accumulati, la dipendenza da accordi di collaborazione e le incertezze legate ai trial clinici, alla sicurezza e all'efficacia dei prodotti candidati di Introgen, la capacità di ottenere le autorizzazioni normative del caso, la tutela del brevetto Introgen e l'accettazione da parte del mercato, nonché altri rischi di volta in volta esplicitati nelle relazioni periodiche rese da Introgen alla Securities and Exchange Commission ("SEC"), incluso i Moduli 10-K e 10-Q. Introgen non si assume alcun obbligo di rendiconto pubblico dei risultati delle revisioni apportate alle dichiarazioni proiettive che riflettano eventi o circostanze verificatisi successivamente alla data del presente.

Contatto:
    Introgen Therapeutics, Inc.
    C. Channing Burke
    +1-512-708-9310 Ext. 322
    Email: c.burke@introgen.com

Sito internet: http://www.introgen.com

FONTE Introgen Therapeutics, Inc.