Investimenti strategici di SHV e Entrepreneurs in Econcern

04 Apr , 2006, 12:03 BST Da Econcern

UTRECHT, Netherlands, April 4 /PRNewswire/ -- Il mercato mondiale dell'energia sostenibile vale circa EUR 100 miliardi, valore, questo, in costante aumento. Nel 2005 il mercato dell'energia solare ha fatto registrare un'espansione del 44% e quello dell'energia eolica del 43%. Econcern, una società innovativa di primo piano, specializzata in energia sostenibile e con uffici in 10 Paesi, occupa una buona posizione per un'ulteriore crescita. Con SHV e Entrepreneurs Fund come investitori strategici, Econcern ha creato una solida base per realizzare le proprie ambizioni di crescita proficua fino al 2010.

Ottimo posizionamento di Econcern sul mercato dell'energia sostenibile in rapida espansione

Il mercato dell'energia rinnovabile si sta espandendo rapidamente, con una percentuale mondiale annua complessiva del 30%. Econcern, la cui missione è di garantire una "fonte di energia sostenibile per tutti", è stata fondata nel 1984. Oggigiorno la Società fornisce soluzioni a progetti specifici, nonché prodotti e servizi innovativi mirati a creare una fonte di energia sostenibile in tutto il mondo. Econcern si occupa della vendita di sistemi a energia solare fotovoltaica e sviluppa centrali elettriche a energia eolica, sia onshore che offshore, stabilimenti per la produzione di biomassa e sistemi per il condizionamento dell'aria e dell'acqua marina. L'azienda è costantemente impegnata nello sviluppo e nell'implementazione di sistemi e concetti di energia sostenibile più efficienti, che guidano la transizione verso una fonte di energia sostenibile. Il successo di Econcern si basa su due elementi essenziali: innovazione e attenzione per il mercato. L'anno scorso la Società era fra le 500 aziende europee che facevano registrare la crescita maggiore.

SHV e Entrepreneurs Fund investono EUR 80 milioni in Econcern

SHV, una delle principali aziende olandesi private, è attiva a livello mondiale, fra l'altro, nel settore del commercio e della distribuzione di GPL. Date le previsioni di forte crescita sul mercato dell'energia sostenibile, SHV ha deciso di avviare una partnership strategica con Econcern. SHV rileverà una quota di partecipazione del 23,3% in Econcern, con la possibilità di acquisire un ulteriore 16,7%. Inoltre, SHV collaborerà con Econcern all'espansione delle attività di quest'ultima.

Entrepreneurs Fund, una società privata di investimento in private equity, di proprietà e controllata da COFRA HOLDING AG (Svizzera), occupa già una solida posizione sul mercato dell'energia solare grazie agli investimenti in alcune delle principali società di energia solare fotovoltaica. Entrepreneurs Fund investirà in Ecostream International BV, la consociata di Econcern che si occupa della vendita di sistemi a energia solare, acquisendo una quota di partecipazione pari al 22,8%, insieme a SHV che acquisirà invece il 5%. Data la posizione strategica occupata da SHV ed Entrepreneurs Fund su questo mercato, Ecostream ha ora una solida base per una crescita rapida e costante.

La crescita di Econcern supererà un miliardo di euro di fatturato nel 2010

Ad van Wijk, presidente del consiglio di amministrazione di Econcern, è soddisfatto della partecipazione dei due nuovi investitori: "Negli ultimi venti anni, attraverso lo sviluppo di prodotti, sistemi e progetti, abbiamo conquistato una buona posizione sul mercato dell'energia sostenibile in rapida espansione. Con SHV e Entrepreneurs Fund come partner strategici, ora abbiamo la possibilità di diventare una delle principali società del settore negli anni a venire. Siamo quindi sicuri di poter incrementare il fatturato di quest'anno della società, pari a EUR 200 milioni, fino a superare il miliardo di euro nel 2010."

Note per la redazione:

ECONCERN (www.econcern.com)

Econcern è la holding di Ecofys, Evelop, Ecostream ed Ecoventures. La missione di queste società europee è garantire una "fonte di energia sostenibile per tutti". Econcern è specializzata nella fornitura di servizi, prodotti e progetti specifici in tutti i settori dell'energia sostenibile e dell'efficienza energetica. Ecofys è la società specializzata in servizi e innovazioni nel settore dell'energia sostenibile, Ecostream fornisce sistemi di energia sostenibile, Evelop si occupa dello sviluppo di progetti, mentre Ecoventures è un'azienda innovativa nel settore della sostenibilità energetica. Il gruppo Econcern e' rappresentato in Italia dalle società affiliate Ecofys e Ecostream, le quali forniscono rispettivamente soluzioni di energia sostenibile e installazioni foto-voltaiche chiavi in mano.

SHV (www.shv.nl)

SHV è stata fondata nei Paesi Bassi nel 1896. La SHV Holding e' attiva sul mercato italiano con la Liquigas S.p.A, la quale distribuisce GPL e fornisce soluzioni con l'utilizzo di questo materiale. Fra le sue attività vi sono:

- commercio e distribuzione di GPL (SHV Gas)

- commercio di articoli di consumo food e non food (Makro)

- private equity (NPM Capital)

- commercio e produzione di materie prime (Recycling)

- esplorazione e produzione di petrolio e gas (Dyas)

ENTREPRENEURS FUND (www.efbv.net)

Entrepreneurs Fund BV (EFBV) è una società di investimento di private equity in società a crescita rapida. EFBV è di proprietà e controllata da COFRA HOLDING AG, Svizzera. Fra le attività di COFRA HOLDING vi sono:

- attività di retail nel settore della moda (C&A)

- beni immobili (REDEVCO)

- private equity (Bregal)