ISSA, ASIS e ISACA unite per affrontare i rischi per la sicurezza nelle imprese

18 Feb, 2005, 11:54 GMT Da Information Systems Security Association (ISSA)

OAK CREEK, Wisconsin, February 18 /PRNewswire/ --

- La convergenza dei rischi per la sicurezza porta alla formazione di un'alleanza fra diverse associazioni

Tre compagnie assicurative leader sul mercato hanno annunciato in data odierna la formazione di un'alleanza al fine di affrontare la gestione dei rischi e delle nuove regolamentazioni, che richiedono un approccio alla sicurezza più generale e valido per l'impresa nel suo complesso.

L'alleanza fra Information Systems Security Association (ISSA), ASIS International (ASIS) e Information Systems Audit and Control Association (ISACA) riunisce più di 80.000 professionisti in tutto il mondo del settore assicurativo con una vasta esperienza e competenze nel campo della sicurezza.

La necessità di tale alleanza mondiale è imposta dal significativo aumento e dalla complessità dei rischi legati alla sicurezza per il commercio internazionale, dovuti a terrorismo, attacchi cibernetici, virus informatici, rapine, frodi, estorsioni e altre minacce che impongono alle corporation di adottare un approccio a trecentosessanta gradi per proteggere le imprese.

"In un'era di rischi per la sicurezza globale sempre crescenti per cittadini e imprese, è incoraggiante vedere tre delle società assicurative più importanti nel panorama internazionale allearsi per fornire soluzioni complete per i professionisti della sicurezza che si occupano della protezione di persone, proprietà e informazioni e per le società loro clienti", ha affermato David Cullinane, presidente di ISSA.

Una fase critica nello sviluppo di detto approccio integrato è quello di assicurare tutte le funzioni che riguardano il lavoro dell'impresa, identificando e limitando i rischi e gestendo incidenti legati alla sicurezza nel momento in cui si verificano al fine di ridurre l'impatto su persone, redditività e proprietà.

Gli obiettivi dell'accordo sono i seguenti:

-- Mettere a punto modelli di rischio che qualifichino e quantifichino
       pienamente i rischi per la sicurezza per le imprese e il potenziale
       impatto sull'attività.
    -- Aumentare la consapevolezza dei gruppi direttivi in merito alla natura
       delle minacce per la sicurezza già esistenti o emergenti e per quanto
       concerne le buone pratiche che limitano tali minacce grazie alla
       convergenza di organizzazioni, processi e approcci centrati sulla
       sicurezza.
    -- Sostenere l'importanza della gestione comune della sicurezza davanti a
       legislatori e ministeri e fornire loro le informazioni necessarie in
       merito alle migliori pratiche in materia di sicurezza.
    -- Continuare la definizione di requisiti per la qualificazione,
       certificazione e formazione di dirigenti che si occupino di sicurezza
       in generale e delle informazioni (Chief Security Officer (CSO)/Chief
       Information Security Officer (CISO)) e di altri ruoli legati alla
       sicurezza.

L'alleanza migliorerà inoltre gli obiettivi grazie alla ricerca, a seminari e altre offerte formative a beneficio dei dirigenti che si occupano di sicurezza e di altri manager.

I professionisti di oggi, CSO/CISO e non solo, devono essere esperti in molti settori della sicurezza e del controllo, in particolare dopo l'introduzione del Sarbanes-Oxley Act e di altri requisiti regolamentari. Insieme, ISSA, ASIS International e ISACA, sono in grado di offrire esperienza, formazione e risorse necessarie per far fronte alle attuali e sempre crescenti minacce alla sicurezza delle imprese.

Grazie a un'attiva preparazione dei suoi professionisti e delle sedi locali in tutto il mondo, ISSA ( http://www.issa.org e http://ciso.issa.org ) è la più grande associazione no-profit per i professionisti della sicurezza. Organizza forum di formazione, incontri per CISO, fornisce informazioni preziose e opportunità di interazione fra omologhi al fine di migliorare la conoscenza, le capacità e la crescita professionale dei suoi membri.

ISSA conta più di 13.000 iscritti nelle quasi 100 sedi locali in tutto il mondo. I membri di ISSA sono universalmente riconosciuti come esperti in settori di criticità nel campo della sicurezza delle informazioni e il gruppo è considerato un'importante punto di riferimento per le piccolo imprese, le società internazionali e le organizzazioni governative. Suo obiettivo è infatti quello di mantenere la propria leadership nel settore e il proprio ruolo come "Global Voice of Information Security" (La voce mondiale della sicurezza delle informazioni) .

ASIS International ( http://www.asisonline.org ) è una prestigiosa organizzazione di professionisti del settore della sicurezza che conta più di 33.000 membri in tutto il mondo. Fondata nel 1955, ASIS si dedica ad aumentare l'efficacia e la produttività dei professionisti del settore della sicurezza grazie all'organizzazione e all'adozione di programmi e materiale di formazione relativi alla sicurezza in generale, come il seminario annuale e le esposizioni di ASIS e i temi specifici per la sicurezza. ASIS è inoltre una sostenitrice del ruolo e del valore dei professionisti della gestione della sicurezza nelle attività commerciali, nei mezzi di comunicazione, nelle agenzie governative e per il pubblico. Fornendo ai propri membri e al settore della sicurezza l'accesso a una vasta gamma di programmi e servizi e pubblicando la principale rivista nel suo campo - Security Management - ASIS è all'avanguardia per quanto riguarda prestazioni avanzate e migliorate per la salvaguardia della sicurezza.

Con più di 35.000 iscritti in più di 100 paesi, ISACA ( http://www.isaca.org ) è leader mondiale nel campo della gestione di informazioni, sicurezza e assicurazioni. Fondata nel 1969, ISACA è sponsor di conferenze internazionali, pubblica l'Information Systems Control Journal(TM), sviluppa sistemi di informazione internazionali che permettono di valutare e controllare gli standard e gestisce i prestigiosi riconoscimenti Certified Information Systems Auditor(TM) (CISA(R)), ottenuto da più di 38.000 professionisti dalla sua istituzione, e Certified Information Security Manager(R) (CISM(R)), un rivoluzionario certificato di qualità concesso a 5.100 professionisti solo nei primi due anni dalla sua creazione.

Siti web: http://www.issa.org

FONTE Information Systems Security Association (ISSA)