iSuppli ritocca verso l'alto la previsione sui semiconduttori per il 2006

06 Apr , 2006, 14:51 BST Da iSuppli Corporation

EL SEGUNDO, California, April 6 /PRNewswire/ --

Il miglioramento della congiuntura nel mercato delle memorie ha gettato una luce migliore sulle previsioni dell'industria dei semiconduttori per il 2006, spingendo iSuppli Corp. a ritoccare leggermente verso l'alto la propria previsione di fatturato di quest'anno per quanto riguarda la vendita di microchip. Secondo la previsione della società, il fatturato mondiale nel settore di semiconduttori salirà a USD 254,7 miliardi nel 2006, un aumento del 7,4 per cento rispetto alla quota di USD 237,1 miliardi del 2005.

La precedente previsione di iSuppli, resa nota in gennaio, era di un aumento del 6,8 per cento nel fatturato globale del settore dei semiconduttori per il 2006.

Il principale fattore che ha portato a questo ritocco della previsione è il miglioramento della congiuntura nel mercato della DRAM, che inciderà per oltre il 10 per cento del fatturato del settore dei semiconduttori nel 2006. A differenza del 2005, quando il fatturato della DRAM si ridusse del 6,2 per cento, le vendita in quest'area conosceranno un aumento corrispondente del 6,2 nel 2006, passando a USD 26,4 miliardi dagli USD 24,8 miliardi del 2005.

L'accelerazione della crescita della produzione di bit, e il rallentamento del calo dei prezzi medi di vendita rispetto al 2005 consentiranno al mercato della DRAM di espandersi nel 2006.

Con una crescita del 3,6 per cento nel 2005, e del 7,4 per cento del 2006, il mercato sta conoscendo - secondo le parole di Gary Grandbois, principale analista per iSuppli - un cosiddetto "doppio minimo", laddove la crescita per due anni si attarderà rispetto al tasso di crescita composto annuale complessivo del settore dei semiconduttori tra il 2005 e il 2010.

"Si discute da qualche tempo se il 2005 o il 2006 sarebbe stato l'anno in cui la discesa ciclica del silicio avrebbe toccato il fondo; sembra in effetti che sia il 2005, sia il 2006 rappresenteranno un periodo biennale esteso di crescita moderata prima che il mercato torni alla crescita in doppia cifra nel 2007," ha dichiarato Grandbois.

iSuppli prevede che il fatturato mondiale del settore dei semiconduttori crescerà nel 2007 fino a toccare la quota di USD 285,2 miliardi, con una crescita del 12 per cento dal 2006.

Per una versione più lunga di questo comunicato stampa, compresa una tabella che presenta la previsione di iSuppli per il settore dei semiconduttori, potete visitare la pagina: http://www.isuppli.com/news/default.asp?id=5658

Tutte le informazioni e la proprietà intellettuale qui contenute sono di proprietà esclusiva di iSuppli Corporation

Informazioni su iSuppli Corporation

iSuppli Corporation, leader globale per la raccolta di informazioni sull'industria elettronica, fornisce analisi di mercato per EMS, OEM e fornitori. La società impiega il più nutrito ed esperto staff al mondo di analisti del mercato di componenti, sistemi e applicazioni. Per maggiori informazioni, vedere www.isuppli.com