iSuppli rivede le previsioni sui semiconduttori per il 2005; i produttori di chip presentano risultati positivi per il 2004

07 Dic, 2004, 12:40 GMT Da iSuppli Corporation

EL SEGUNDO, California, December 7 /PRNewswire/ -- iSuppli Corp., società che si occupa di ricerche di mercato, ha emesso, in data odierna, due comunicati stampa nei quali la società rivede le previsioni relative alla crescita del settore dei semiconduttori nel 2005, e le stime iniziali relative alla quota di mercato dei chip previste per il 2004.

Nel corso del 2005, iSuppli prevede una crescita dei chip pari al 4,7 per cento.

iSuppli Corp. ha ridotto le previsioni relative alla crescita delle entrate derivanti dalla vendita mondiale dei semiconduttori nel 2005, in seguito ad una diminuzione della produzione di apparecchiature elettroniche, unita ad una eccedenza costante delle scorte dei chip.

Secondo le previsioni di iSuppli, recentemente rivedute dalla stessa società, le vendite mondiali generate dal settore dei semiconduttori giungeranno a quota 237,1 miliardi di dollari USA nel 2005, in crescita del 4,7 percento rispetto ai 226,6 miliardi di dollari USA registrati nel 2004.

In precedenza, iSuppli aveva stimato una crescita delle entrate generate dal settore dei semiconduttori pari al 9,6 percento nel 2005.

Si stima che la produzione di apparecchiature elettroniche, che guida la vendita dei semiconduttori, registri un aumento del 6,2 percento nel 2005, in diminuzione rispetto al 10,1 percento del 2004.

All' inizio del 2005, il settore dei semiconduttori continuerà a dover fronteggiare la questione dell' eccedenza delle scorte che si è manifestata nel terzo trimestre del 2004. Questa situazione ridurrà i prezzi medi di vendita (Average Selling Prices, ASPs) dei semiconduttori e frenerà la crescita nel 2005.

La versione integrale del comunicato stampa delle previsioni sui semiconduttori, compresi i dati relativi all' aumento delle entrate è disponibile sul sito Web, all' indirizzo http://www.isuppli.com/news/default.asp?id=3706

2004: un anno eccezionale per la maggior parte dei produttori di chip

Nonostante la netta diminuzione delle entrate derivanti dal settore dei semiconduttori registrata all' inizio del quarto trimestre, il 2004 è stato un anno positivo per la maggior parte dei produttori di chip, secondo le classificazioni preliminari delle quote di mercato fornite da iSuppli.

Dei 92 fornitori di semiconduttori presi in esame da iSuppli, si prevede che 83 registreranno una crescita delle entrate annue per il 2004.

Guidate dai fornitori di memorie e di chip wireless, 51 di queste società registreranno utili superiori al 20 percento nel 2004, e quattro di queste raggiungeranno aumenti a tre cifre nel corso dell' anno.

Ancora una volta, Samsung Electronics Ltd., Infineon Technologies AG and Texas Instruments Inc. si distinguono fra le prime 10, e per il 2004, si prevede un aumento delle entrate pari rispettivamente al 56,1, 31,8 e 31,6 percento.

La versione integrale del comunicato stampa contenente la classifica preliminare sui semiconduttori realizzata da iSuppli, comprensiva di una tabella che illustra la quota di mercato mondiale, si trova all' indirizzo http://www.isuppli.com/news/default.asp?id=3707

Per maggiori informazioni sui presenti comunicati stampa, si prega di contattare Jonathan Cassell al numero di telefono +1-408-654-1714 o all' indirizzo email jcassell@isuppli.com

iSuppli Corp. è leader globale nel settore dei componenti elettronici e dei display. Per ulteriori informazioni visitare il sito Internet

Sito web: http://www.isuppli.com/news/default.asp?id=3706