JPMorgan annuncia il lancio dell'offerta di EUR700 milioni di FRESH Preferred Securities convertibili in azioni ordinarie BMPS

14 Nov, 2003, 08:18 GMT Da J P Morgan

LONDRA, November 14 /PRNewswire/ -- J.P. Morgan Securities Ltd. ("JPMorgan"), in qualità di unico bookrunner e di lead manager, annuncia che sta iniziando l'attività di raccolta degli ordini (bookbuilding) in relazione all'offerta di FRESH (Floating Rate Equity-linked Subordinated Hybrid) Preferred Securities irredimibili, convertibili in azioni ordinarie Banca Monte dei Paschi di Siena S.P.A. ("BMPS"). L'operazione permetterà di raccogliere all'incirca EUR700 milioni da computare nel patrimonio di base (Tier I capital) di BMPS.

Il numero definitivo di azioni ordinarie sottostanti le FRESH Preferred Securities convertibili sarà determinato in base al prezzo di riferimento delle azioni ordinarie di BMPS al momento del pricing, al termine del periodo di bookbuilding.

Le FRESH Preferred Securities convertibili sono offerte con una cedola pari all'Euribor a tre mesi maggiorato di un ammontare che potrà variare dallo 0.65% all'1.15% e con un premio iniziale di conversione tra il 25% ed il 30%. La cedola, il premio iniziale di conversione ed il prezzo di riferimento delle azioni ordinarie saranno determinati al momento del pricing.

Le FRESH Preferred Securities convertibili non sono offerte al pubblico retail, e saranno collocate unicamente presso investitori istituzionali al di fuori degli Stati Uniti, in base alla Regulation S del U.S. Securities Act del 1933. Agli investitori istituzionali che al 13 novembre 2003 siano anche azionisti di BMPS, e che possano essere destinatari dell'offerta, potranno presentare ordini di sottoscrizione a JPMorgan e riceveranno un trattamento preferenziale nel processo di collocamento. JPMorgan ha preso atto della dichiarazione della Fondazione Monte dei Paschi di Siena (la "Fondazione"), contenuta nel comunicato stampa da questa circolato quest'oggi, con la quale la Fondazione stessa ha dichiarato il proprio sostegno all'operazione e manifestato l'intenzione di negoziare, presso investitori professionali, strumenti finanziari che le consentano in futuro la possibilità di sottoscrivere una quota delle FRESH Preferred Securities convertibili fino al 49% dell'offerta.

Il completamento della documentazione ed il closing dell'operazione avverranno presumibilmente intorno al 30 dicembre 2003, subordinatamente all'autorizzazione della Banca d'Italia. L'operazione è altresì subordinata all'approvazione, da parte degli azionisti di BMPS, dell'aumento di capitale, con esclusione del diritto di opzione, a servizio della conversione delle FRESH Preferred Securities convertibili, che potrà essere concessa dall'assemblea straordinaria degli azionisti di BMPS, convocata dal consiglio di amministrazione di BMPS nel mese di gennaio 2004.

Per informazioni:

Gli azionisti che possono essere destinatari dell'offerta e che desiderano presentare degli ordini possono contattare JPMorgan Equity Syndicate Desk al +44 20 7779 3480, prima della chiusura del collocamento.

Disclaimer

Il presente comunicato è solo a fini informativi e non costituisce un offerta di vendita, o una sollecitazione od un'offerta all'acquisto di alcun valore mobiliare.

La distribuzione del presente comunicato e l'offerta e la vendita delle FRESH Preferred Securities potrebbe essere soggetta a restrizioni di natura legale in alcune giurisdizioni. Ogni soggetto che legga il presente comunicato è tenuto ad informarsi ed a rispettare le suddette restrizioni.

IL PRESENTE COMUNICATO NON COSTITUISCE UN'OFFERTA DI VENDITA DI VALORI MOBILIARI NEGLI STATI UNITI D'AMERICA. Il presente comunicato non è destinato alla distribuzione, direttamente o indirettamente, negli od all'interno degli Stati Uniti o nei confronti di soggetti statunitensi (come definiti nella Regulation S del US Securities Act del 1933, come modificato). Le FRESH Preferred Securities non sono state e non saranno registrate ai sensi dell'US Securities Act del 1933, come modificato. Le FRESH Preferred Securities sono al portatore e, pertanto, sono soggette alle previsioni di diritto tributario degli Stati Uniti. Le FRESH Preferred Securities non possono essere offerte, vendute o distribuite negli Stati Uniti o nei confronti di soggetti statunitensi.

J.P. Morgan Securities Ltd. agisce nell'interesse della sola BMPS e di nessun altro in relazione all'emissione delle FRESH Preferred Securities e non sarà responsabile nei confronti di alcun altro soggetto in relazione alle garanzie offerte ai rispettivi clienti, o in ragione dei consigli rilasciati in relazione alla proposta emissione.

Il presente comunicato è indirizzato unicamente a soggetti che (i) siano al di fuori della Gran Bretagna o (ii) che siano in Gran Bretagna, ma abbiano esperienza professionale in materia di investimenti ai sensi dell'Articolo 19(5) (Investitori Professionali) del Financial Services and Markets Act 2000 (Financial Promotion) Order 2001 (il "Decreto") o (iii) che siano high net worth companies, unincorporated associations etc. ai fini dell'Articolo 49 del Decreto (tutti i soggetti ivi indicati sono definiti come "soggetti rilevanti"). Il presente comunicato non deve essere preso in considerazione da soggetti che non siano "soggetti rilevanti". Ogni investimento o attività di investimento a cui si riferisca il presente comunicato è disponibile esclusivamente per "soggetti rilevanti" e sarà inviato unicamente a "soggetti rilevanti".

Stabilizzazione/FSA

FONTE J P Morgan