Kannegiesser eletto Presidente degli imprenditori metalmeccanici europei

24 Set, 2010, 14:06 BST Da CEEMET

ROMA e BERLINO, September 24, 2010 /PRNewswire/ --

- "Dobbiamo salvaguardare i nostri interessi in maniera tanto forte quanto costruttiva"

L'Assemblea Generale di CEEMET, la Federazione europea degli imprenditori del settore metalmeccanico, riunitasi oggi a Roma, ha eletto il Dott. Martin Kannegiesser nuovo Presidente della Federazione per il biennio 2010-2012. Martin Kannegiesser è Presidente della Federazione tedesca degli imprenditori metalmeccanici (Gesamtmetall) con sede a Berlino. Egli succede alla carica al Dott. Roberto Maglione, vicepresidente della Federazione dell'Industria Metalmeccanica Italiana (Federmeccanica).

"Più di due terzi delle nostre regole nazionali - dichiara il nuovo Presidente Kannegiesser - già oggi sono decise da Bruxelles. Più queste decisioni vengono prese lontano dalla realtà quotidiana delle imprese, più le iniziative europee rischiano di allontanarsi dalle esigenze della nostra industria. Perciò - ribadisce il Presidente - abbiamo bisogno di una protezione degli interessi tanto forte quanto costruttiva."

"Sopprattutto dopo la recentissima esperienza di una crisi economica così profonda" - continua il Presidente Kannegiesser nel suo discorso inaugurale a Roma - "il mio desiderio è di approfondire la mutua comprensione e di rafforzare il potenziale di cooperazione nell'industria metalmeccanica europea".

CEEMET (Council of European Employers of the Metal, Engineering and Technology-Based Industries), fondato nel 1962, rappresenta oggi 23 associazioni provenienti da 22 paesi. L'industria metalmeccanica in questi paesi da lavoro a circa 13 millioni di persone. CEEMET tutela gli interessi sociali e politici dell'industria del settore a Bruxelles ed è parte, formalmente riconosciuta, del Dialogo Sociale Settoriale con il Sindacato europeo dei lavoratori metalmeccanici (EMF).

Gesamtmetall con sede a Berlino organizza più di 6.300 imprese con più di 2 millioni di lavoratori. L'industria metalmeccanica rappresenta all'incirca due terzi di tutta l'industria tedesca.

Il Dott. Martin Kannegiesser, 68 anni, è Presidente di Gesamtmetall dal 2000. Recentemente l'Assemblea Generale ha riconfermato quest'incarico anche per il biennio 2010-2012. La sua azienda produce macchinari per la fornitura di servizi di lavanderia per alberghi, ospedali ed altri acquirenti di grandi dimensioni ed è situata a Vlotho, nella Renania settentrionale-Vestfalia.

Foto Kannegiesser: http://bit.ly/FotoKannegiesser

Contatto: