Kraton Performance Polymers e il National Center for Asphalt Technology annunciano risultati delle prestazioni eccezionali della tecnologia HiMA di Kraton™

29 Feb, 2012, 14:30 GMT Da Kraton Performance Polymers, Inc.

HOUSTON, February 29, 2012 /PRNewswire/ --

Kraton Performance Polymers, Inc. (NYSE: "KRA"), un produttore leader a livello mondiale di copolimeri stirenici a blocchi o "SBC", in collaborazione con il National Center for Asphalt Technology (NCAT), è lieto di annunciare i riscontri sul progetto NCAT Pavement Test Track che ha collaudato e confrontato le prestazioni della tecnologia Kraton HiMA con le tecnologie per le pavimentazioni in asfalto delle aziende concorrenti.

(Logo:  http://photos.prnewswire.com/prnh/20120229/DA58923LOGO-a)

(Foto: http://photos.prnewswire.com/prnh/20120229/DA58923-b)

(Foto: http://photos.prnewswire.com/prnh/20120229/DA58923-c)

NCAT Pavement Test Track, una struttura nota nel settore per il collaudo accelerato delle pavimentazioni di strade e ponti, è operativa da undici anni. È un progetto cooperativo con sezioni di collaudo individuali sponsorizzate dalle agenzie di trasporto autostradale e da gruppi di interesse commerciali, al fine di convalidare e sviluppare nuove tecnologie per migliorare le piattaforme stradali rendendole più lisce, tranquille, sicure, durature ed economiche. Il banco di prova dello NCAT è quello di consentire la convalida delle tecnologie in maniera accelerata. Per visualizzare un video modificato in merito allo NCAT Test Track, fare clic qui.

Kraton Polymers ha sponsorizzato la sezione di collaudo North 7 (N7) per determinare se un legante altamente modificato che utilizzi la tecnologia HiMA possa ridurre lo spessore totale della pavimentazione e comunque ottenere prestazioni adeguate e persino superiori. Kraton ha mantenuto la stessa gradazione e design di miscelatura e ha semplicemente sostituito il legante, che ha dato alla sezione di Kraton uno spessore totale di 14,60 cm contro 17,80 cm (18% di riduzione nello spessore) dalla sezione di controllo. Afferma Bob Kluttz, Scienziato senior della Ricerca e sviluppo presso Kraton Polymers: "Anche se non c'è alcuna fenditura a oggi, lo NCAT ha condotto un'analisi basata sullo sforzo della pavimentazione effettivo e sui dati del modulo calcolati a ritroso con prove di fatica in laboratorio. L'analisi mostra molte volte la resistenza alla fatica del controllo, che indica che la nostra sezione più sottile può superare in maniera significativa anche il controllo nelle fenditure che si formano dal basso. Alla fine del ciclo di traffico 2009-2011, la profondità media del solco della sezione N7 era di 2,2 mm contro 7,1 mm per la sezione di controllo S9".

Afferma il Direttore di Test Track, Buzz Powell: "Le partnership tra NCAT Pavement Test Track e le industrie private quali Kraton Polymers sono fondamentali per il successo continuo di entrambe le organizzazioni. I finanziamenti di progetti per le strade pubbliche sono scarsi e il test track consente a Kraton di avere un terreno di verifica solido per le nuove tecnologie".

La modifica dei polimeri del legante dell'asfalto è la soluzione preferita dell'agenzia governativa dei trasporti per migliorare la durata delle strade esposte al traffico pesante o a climi rigidi. Le prestazioni aggiunte che un legante dell'asfalto ottiene mediante la modifica dei polimeri devono soddisfare le aspettative in evoluzione dei conducenti, delle agenzie stradali e delle autorità, nonché di una comunità più ampia. In qualità di pioniera nella modifica dell'asfalto, Kraton Polymers è leader nel settore della pavimentazione, offrendo nuovi e innovativi polimeri che consentono migliori prestazioni e lavorabilità.

Tra gli sponsor attuali dello NCAT test track vi sono la Federal Highway Administration (FHWA), i dipartimenti dei trasporti di diversi Stati USA e quattro gruppi industriali privati. Il budget annuale dello NCAT è di circa 5 milioni di USD.

Per ulteriori informazioni in merito alla tecnologia HiMA di Kraton, contattare Marcie Coronado all'indirizzo Marcie.coronado@kraton.com o al numero +1-281-504-4975.  Per informazioni in merito al test track e alle opportunità di sponsorizzazione, contattare Karen Hunley presso il National Center for Asphalt Technology all'indirizzo Karen.hunley@auburn.edu o al numero +1-334-844-7328.

Informazioni su Kraton Polymers

Kraton Performance Polymers, Inc., attraverso la sua filiale operativa Kraton Polymers LLC e le sue consociate, è un produttore leader a livello mondiale di polimeri tecnici e copolimeri stirenici a blocchi ("SBC"), una famiglia di prodotti la cui struttura chimica è stata da noi scoperta quasi cinquant'anni fa. Gli SBC sono elastomeri termoplastici altamente tecnici, che migliorano le prestazioni di numerosi prodotti offrendo una varietà di attributi, tra i quali maggiori livelli di flessibilità, elasticità, resistenza, durata e lavorabilità. I nostri polimeri sono utilizzati in un'ampia gamma di applicazioni, tra le quali adesivi, rivestimenti, prodotti per i consumatori e per l'igiene personale, sigillanti e lubrificanti, nonché prodotti medici, per imballaggi, nel settore automobilistico, per la pavimentazione, per la copertura di tetti e per calzature. Attualmente offriamo circa 800 prodotti a oltre 700 clienti in oltre 60 Paesi in tutto il mondo e siamo gli unici produttori di SBC con strutture di produzione e assistenza in quattro continenti. Realizziamo prodotti in cinque stabilimenti in tutto il mondo, tra i quali il nostro fiore all'occhiello a Belpre, Ohio (USA), con impianti in Germania, Francia e Brasile, e un impianto in joint-venture attivo in Giappone.

Dichiarazioni previsionali

Questo comunicato stampa può contenere "dichiarazioni previsionali", che sono affermazioni diverse rispetto alle enunciazioni di fatti realmente avvenuti e sono spesso caratterizzate dall'utilizzo di parole come "ritiene", "prevede", "stima", "progetta", "può", "farà", "intende", "pianifica" o "anticipa", o da discussioni di strategia, prestazioni previste, programmi o intenzioni. Tutte le dichiarazioni previsionali in questo comunicato stampa sono effettuate in base alle aspettative e alle stime attuali della direzione, che implicano rischi, incertezze e altri fattori che potrebbero causare risultati notevolmente diversi da quelli espressi nelle dichiarazioni previsionali. Questi rischi e incertezze sono descritti in modo più dettagliato nella "Parte I. Art. 1A. Fattori di rischio" contenuta nel nostro Report annuale sul modulo 10-K, registrata presso la Securities and Exchange Commission e successivamente aggiornata nei nostri Report trimestrali sul modulo 10-Q. Con la presente facciamo riferimento a tutte queste registrazioni a tutti i fini. I lettori sono avvisati di non basarsi in modo indebito su tali dichiarazioni previsionali. Non ci assumiamo alcun obbligo di aggiornare tali informazioni.

Kraton, il logo e il design Kraton, Cariflex, Nexar e il motto "Giving Innovators their Edge" sono tutti marchi di Kraton Polymers LLC.

© Kraton Performance Polymers, Inc. 2012.  Tutti i diritti riservati.

Per ulteriori informazioni:
Kraton Performance Polymers, Inc.
Media: Marcie Coronado +1-281-504-4975
Investitori: H. Gene Shiels +1-281-504-4886

(Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20100728/DA42514LOGO)

FONTE Kraton Performance Polymers, Inc.