La Audi A3 TDI nominata Green Car of the Year(R) 2010

04 Dic, 2009, 00:53 GMT Da LA Auto Show

LOS ANGELES, December 4 /PRNewswire/ --

- Green Car Journal annuncia la vincitrice del diesel pulito in occasione del Los Angeles Auto Show

La Audi A3 TDI del 2010 è stata nominata Green Car of the Year(R) per il 2010 del Green Car Journal. Il diesel pulito dell'Audi è arrivato ai vertici superando una serie di importanti modelli ibridi e con motorizzazione diesel avanzata, tutti in grado di offrire risparmi eccezionali sui consumi di carburante e basse emissioni. Si tratta del secondo anno consecutivo in cui un veicolo con motorizzazione diesel pulita si aggiudica il primo premio.

(Logo: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20060612/LAM005LOGO)

"L'Audi A3 TDI offre tutto," ha dichiarato Ron Cogan, redattore ed editore del Green Car Journal e redattore di GreenCar.com. "Questa vettura compatta e di lusso offre un dato notevole per l'EPA, stimato a 42 mpg in autostrada - un miglioramento del 50 percento dell'efficienza per il carburante in autostrada rispetto al motore a benzina standard della A3. Inoltre, questo motore diesel pulito e silenzioso dell'Audi eroga elevanti valori di coppia anche a bassi regime ed è divertente da guidare, il tutto combinato con la funzionalità di una 5 posti con portellone posteriore."

Oltre a definire la soglia per l'economicità dei consumi in autostrada nel settore delle auto compatte di lusso, la Audi A3 TDI certificata in 50 stati è spinta da un motore turbodiesel da 2 litri a iniezione diretta (TDI) con trasmissione standard S tronic automatica a doppia frizione e viene offerta ad un prezzo medio di 29.950 dollari USA.

"Con la vittoria del 2010 Green Car of the Year Award, la Audi A3 TDI dimostra il futuro brillante che la tecnologia del diesel pulito offre grazie a ai ridotti consumi e ridotte emissioni di gas per l'effetto serra," ha dichiarato Johan de Nysschen, Presidente, Audi America. "Questo riconoscimento dimostra che la A3 TDI e una soluzione pronta per affrontare le problematiche più difficili legate ai trasporti."

La giuria del Green Car of the Year(R), composta da sei esperti dell'ambiente e del settore automobilistico insieme a redattori del Green Car Journal, hanno selezionato la Audi A3 TDI del 2010 selezionandola tra cinque finaliste, che comprendevano Honda Insight, Mercury Milan Hybrid, Toyota Prius e VW Golf TDI.

Tra i giurati invitati di questo anno hanno c'erano il Dott. Alan Lloyd, presidente dell'International Council on Clean Transportation; Carl Pope, direttore esecutivo del Sierra Club; Jean-Michel Cousteau, presidente di Ocean Futures Society; Matt Petersen, presidente di Global Green USA; l'esperto del settore auto e ospite televisivo Jay Leno; e l'icona del settore auto Carroll Shelby. Il Green Car Journal ha presentato il modello vincitore del Green Car of the Year(R) in occasione del LA Auto Show, così come accade ogni anno da quando ha iniziato ad assegnare il premio annuale nel 2005.

"Questa è stata la più impegnativa selezione di nominati mai presentata per il programma Green Car of the Year(R)," ha dichiarato Cogan. "Si tratta di un'indicazione esplicita che il settore auto è sulla strada giusta per offrire un numero sempre maggiore di vetture 'verdi' negli autosaloni nei prossimi anni. Si tratta anche di un'indicazione che i modelli diesel puliti, con consumi efficienti stanno diventando concorrenti seri nel mercato americano."

Informazioni sul Green Car of the Year(R)

Il programma Green Car of the Year(R) si concentra sui risultati ottenuti in campo ambientale, senza prendere in considerazione nessuna tecnologia particolare per i carburanti. Tutti i modelli in produzione e in vendita alla data dell'1 gennaio dell'anno in cui viene assegnato il riconoscimento, e diffusi e disponibili per il pubblico, vengono presi in esame come nominabili. L'efficienza del carburante, le emissioni di scarico, e la riduzione del CO2 sono i risultati che vengono presi in esame per primi. La significatività per il mercato è importante, poiché rappresenta il potenziale che il modello ha per influenzare la crescita di carburanti o tecnologie con scarso impatto sull'ambiente su tutta la gamma di prodotti di un casa automobilistica. Green Car of the Year(R) è un marchio registrato del Green Car Journal e della RJ Cogan Specialty Publications Group, Inc. Maggiori informazioni sul Green Car Journal e una copia campione scaricabile della versione a stampa è disponibile su GCJUSA.com.

Informazioni sul Los Angeles Auto Show

Lo show è stato inaugurato per gli organi di stampa solo il 2 e il 3 dicembre, e sarà aperto al pubblico dal 4 al 13 dicembre. L'Organisation Internationale des Constructeurs d'Automobiles (OICA), l'associazione mondiale di settore del mondo automobilistico ha ufficialmente denominato il Los Angeles Auto Show una delle sue mostre internazionali approvata per la stagione 2009 dei saloni automobilistici. Per maggiori informazioni sul Los Angeles Auto Show visitare www.LAautoshow.com.

FONTE LA Auto Show