La base Air Force Hill si affida alla tecnologia di localizzazione attrezzature di Ekahau per semplificare il supporto di terra

01 Mag, 2006, 15:00 BST Da Ekahau Inc.

LAS VEGAS, Nevada, RFID Live! Conference, May 1 /PRNewswire/ --

- Una soluzione basata su Wi-Fi è in grado di localizzare attrezzature di importanza critica dentro e fuori gli edifici della base

Ekahau Inc. sta avendo un ruolo primario nel sistema automatizzato per la localizzazione di attrezzature di terra (GSE) di importanza cruciale all'interno della base Air Force Hill (HAFB) nello stato dello Utah. L'Ekahau Real Time Location System (RTLS), infatti, è stato selezionato da Knowledge Based Systems, Inc. (KBSI) come componente chiave del sistema IATMS (Intelligent Asset Tracking and Management System), sviluppato nell'ambito di un progetto finanziato dall'Air Force USA.

L'RTLS di Ekahau è l'unico sistema di localizzazione in tempo reale, basato su software, attualmente disponibile in grado di sfruttare le reti Wi-Fi esistenti e determinare la posizione di attrezzature contrassegnate, con un'accuratezza di tre-cinque metri sia all'interno di un edificio che in esterni.

"Inizialmente avevamo preso in considerazione una soluzione GPS, ma ci siamo subito resi conto che l'accuratezza non era sufficiente all'interno degli edifici e degli hangar. L'RTLS di Ekahau ci ha fornito ottime capacità di localizzazione delle attrezzature sia all'interno di hangar sia di altri edifici, offrendoci al contempo una soluzione flessibile che si integra bene con l'infrastruttura LAN wireless già presente negli hangar e negli edifici", ha dichiarato il Dott. Mike Graul, capo progetto per KBSI. "La soluzione consente agli equipaggi di lavorare con maggior efficienza, riducendo il tempo di fuori servizio degli aerei e migliorando la prontezza con cui l'Air Force può rispondere alle missioni."

Monitorare la posizione di attrezzature di terra (GSE) del valore di milioni di dollari è una sfida importante per gli ufficiali della base Air Force Hill e per quelli di tutte le altre basi militari di grandi dimensioni. Il sistema IATMS consente al personale della base di rintracciare GSE contrassegnati all'interno di hangar ed edifici di altro tipo servendosi di computer portatili, PDA e dispositivi di altro tipo abilitati per il Wi-Fi.

L'RTLS di Ekahau fornisce al sistema IATMS anche una funzionalità di reportistica back-end. Questa funzionalità consente al personale della base di monitorare le attrezzature di terra tramite un'interfaccia Web che fornisce informazioni, quasi in tempo reale, circa l'ubicazione delle attrezzature ed altre informazioni utili a rintracciare la storia dei movimenti di tutte le attrezzature contrassegnate presenti negli edifici e negli hangar della base.

"Il sistema di localizzazione di Ekahau è la soluzione perfetta per quegli ambienti, come la base Air Force Hill, in cui si ha la necessità di sapere immediatamente l'ubicazione di migliaia di attrezzature importantissime", ha dichiarato Tuomo Rutanen, vicepresidente del Business Development di Ekahau. "Molte basi militari sono già dotate di LAN wireless, quindi l'aggiunta di una soluzione di localizzazione che fa uso delle reti Wi-Fi esistenti è un modo pratico ed economico di espanderne le funzionalità e semplificare le operazioni."

Informazioni su Ekahau Inc.

Ekahau Inc. è leader nel settore nella fornitura di soluzioni RTLS basate su Wi-Fi. I clienti di Ekahau, tra cui numerose società Fortune 500 di rinomanza mondiale, si stanno rendendo conto dei vantaggi offerti dai servizi di localizzazione basati su Wi-Fi, dalla innovativa pianificazione di rete Wi-Fi e dagli strumenti di ottimizzazione. Tra i partner di Ekahau si segnalano sviluppatori di software wireless, importanti integratori di sistemi e partner OEM internazionali che sviluppano e commercializzano applicazioni aziendali wireless. Ekahau è una società con base in USA e sedi a Saratoga,

California; Reston, Virginia; Helsinki, Finlandia e Hong Kong, Cina. Per ulteriori informazioni su Ekahau, visitare il sito Web www.ekahau.com

Informazioni su Knowledge Based Systems, Inc.

Knowledge Based Systems, Inc. (KBSI), con base in Texas, è una società che si occupa di sistemi superiori, ingegneria e ricerca informatica ed è impegnata, fin dal 1988, a trasformare i risultati degli sviluppi tecnologici e della ricerca in applicazioni pluripremiate. KBSI si è aggiudicata numerosi contratti commerciali e governativi e il nostro successo riflette l'impegno profuso per fornire ricerca di alta qualità, prodotti software, consulenza e training in partnership con i nostri clienti e con l'obiettivo di raggiungere il successo totale del cliente. Per ulteriori informazioni su KBSI, visitare il sito Web www.kbsi.com.

(c) Copyright 2006, Ekahau Inc. Tutti i diritti riservati.

FONTE Ekahau Inc.