La Biblioteca Europea (The European Library) svela 27 tesori

26 Set, 2008, 09:00 BST Da Scriptware B.V.

HEEMSTEDE, Paesi Bassi, September 26 /PRNewswire/ --

- Il contenuto delle biblioteche nazionali d'Europa sarà presto disponibile nella maggior parte delle lingue europee.

Grazie ai finanziamenti della Commissione Europea e della Conferenza delle Biblioteche Nazionali Europee (CENL), la Biblioteca Europea (The European Library) ha deciso di rendere disponibili le sue collezioni in molte lingue europee. Il primo passo del progetto consiste nella traduzione dei titoli e delle descrizioni di 330 cataloghi e collezioni digitali in 27 lingue. Nel prossimo futuro sarà disponibile la traduzione anche in altre lingue.

La Biblioteca Europea (The European Library) è un servizio gratuito che consente di accedere a 150 milioni di libri, riviste, poster, immagini, mappe, filmati e a tutto il materiale presente nelle 48 (http://www.theeuropeanlibrary.org/portal/organisation/about_us/aboutus_en.html#who_is_involved_in_the_dev) biblioteche nazionali europee. L'interfaccia utente è disponibile in 27 lingue (http://www.theeuropeanlibrary.org/portal/organisation/policy/policy_en.html#language) e le descrizioni delle collezioni sono parte integrante del servizio.

Scriptware è orgogliosa di essere stata selezionata quale agenzia di traduzioni per il progetto. Scriptware sta utilizzando il proprio portale di traduzione, TransiBar (http://www.transibar.com), per gestire la traduzione e la revisione online del contenuto in formato XML.

"Per gestire questo originale progetto multilingue dovevamo utilizzare l'approccio giusto. L'idea di un portale di traduzione in cui tutti i soggetti coinvolti potessero interagire era accettivante. Abbiamo pertanto chiesto a Scriptware di utilizzare il portale TransiBar", commenta Lizzy Komen, coordinatrice del progetto per la Biblioteca Europea (The European Library). Frank ter Reehorst, Amministratore Delegato di Scriptware, ha aggiunto "Questa è la prima volta che abbiamo gestito 27 lingue simultaneamente in TransiBar. Si tratta di una novità di notevole importanza e adesso è in corso la revisione online delle traduzioni da parte dei revisori di ciascuna biblioteca nazionale".

Per ulteriori informazioni, consultate il sito http://www.TheEuropeanLibrary.org oppure il sito http://www.scriptware.nl

FONTE Scriptware B.V.