La classifica dei siti sportivi delle nazioni di EURO 2008: ll'Italia e' sesta

19 Giu, 2008, 15:53 BST Da WatchMouse

UTRECHT, Olanda, June 19 /PRNewswire/ -- WatchMouse, societa' fra i leader mondiali nel monitoraggio della performance di siti internet, ha monitorato i siti internet sportivi piu' popopalari nelle varie nazioni che partecipano ad Euro 2008. Combinando le misurazioni degli errori, della velocita' di caricamento (load time) e di disponibilita' (availability), il servizio di WatchMouse calcola il Site Availability Index (SPI - indice di disponibilita' del sito) per ciascuno dei siti nel campione. L'esercizio ha rivelato che le nazioni con i migliori siti sportivi sono Francia, Spagna e Olanda. I tifosi sportivi in Turchia invece hanno dovuto aspettare davanti ai loro monitor piu' a lungo di tutti gli altri europei nel campione per accedere al loro sito sportivo preferito, espresso dal peggior indice di caricamento (load time).

I server di monitoraggio di WatchMouse hanno richiesto accesso ogni cinque miuti alla homepage del sito sportivo piu' popolare in ciascuna nazione. Il sito http://www.lequipe.fr e' risultato il migliore con un tempo di caricamento sotto i quattro secondi, il 100% di disponibilita' e nessun errore di caricamento, sulla pagina stessa o di altro tipo, che combinati danno un SIP particolarmente basso, mentre lo spagnolo http://www.marca.com si e' guadagnato di pochisimo il secondo posto davanti all'olandese http://www.vi.nl. Dei sedici siti monitorati, solo il turco http://spor.ekolay.net e quello austriaco http://www.krone.at/sport hanno presentato gravi problemi di usabilita'.

"E' un vero piacere vedere che la maggioranza dei siti sportivi che ci aggiornano su Euro 2008 nei vari paesi che competono in questo campionato funzionano veramente bene" dice Mark Pors, CTO di WatchMouse. " Ci auguriamo che mentre continuiamo a monitorarli, il sito turco milgiori rapidamente come ha fatto la loro nazionale nella partita di dominca!"

Classifica dei siti Euro 2008:

Nazione                           Sito                           SPI

1. Francia              http://www.lequipe.fr                    203

2. Spagna               http://www.marca.com                     478

3. Olanda               http://www.vi.nl                         488

4. Croazia              http://www.sportskenovosti.hr            653

5. Germania             http://www.sportbild.de                  657

6. Italia               http://www.gazzetta.it                   767

7. Svizzera             http://www.blink.ch/sport                785

8. Repubblica Ceca      http://www.sportovninoviny.cz            838

9. Grecia               http://www.sport24.gr                   1000

10. Svezia              http://www.aftonbladet.se/sportbladet   1051

11. Polonia             http://www.sport.pl                     1169

12. Russia              http://www.russiatoday.ru/sports        1275

13. Portogallo          http://www.abola.pt                     1214

14. Romania             http://www.gsp.ro                       1486

15. Austria             http://www.krone.at/sport               2041

16. Turchia             http://spor.ekolay.net                  2796

Dall'11 Giugno i server di WatchMouse hanno monitorato le homepage di ciascuno dei sedici siti, ogni cinque minuti. L'aspettativa e' che un sito si carichi nel giro di quattro secondi e senza errori. Combinando le misurazioni degli errori, della velocita' di caricamento (load time) e di disponibilita' , il servizio di WatchMouse calcola il SPI del sito. Un SPI minore di 1,000 indica un sito 'well performing' (con una buona performance), SIP tra 1,001 e 1,999 e' considerato 'acceptable' (accettabile), mentre un SIP sopra i 2,000 indica un sito con 'serious user issues' (gravi problemi di usabilita').

La tabella completa dei risultati del monitoraggio durante Euro 2008 e' disponibile cliccando su:

Informazioni su WatchMouse

Una societa' puo' facilmente monitorare la performance del proprio sito usando WatchMouse. WatchMouse aiuta migliaia di clienti in piu' di 70 paesi e esegue il monitoraggio da piu' di 25 server e network in tutto il mondo.

FONTE WatchMouse