La Commissione europea e il governo cinese ampliano il programma di formazione commerciale fra Unione europea e Cina

23 Set, 2009, 10:00 BST Da Managers Exchange and Training Programme

PECHINO, September 23 /PRNewswire/ --

- È stato aggiunto un quinto gruppo di studenti al Programma di scambio e formazione per dirigenti (METP, Managers Exchange and Training Programme) fra Unione europea e Cina.

- Confermato l'impegno a lungo termine per migliorare le relazioni commerciali fra Unione europea e Cina.

La Commissione europea e il governo cinese hanno raggiunto un accordo per estendere a un altro gruppo di studenti il Programma di scambio e formazione per dirigenti (METP, Managers Exchange and Training Programme) fra Unione europea e Cina. La formazione per il quinto gruppo di studenti del METP inizierà a maggio 2010. La fase di presentazione delle domande di partecipazione è iniziata il 21 settembre 2009 e terminerà il 7 gennaio 2010. Il programma METP è stato lanciato a luglio 2006 come un programma intergovernativo quadriennale per quattro gruppi di studenti. Nell'ambito di questo programma, circa 400 dirigenti provenienti dalla Cina e dall'Unione europea hanno ricevuto corsi di formazione e opportunità di effettuare tirocini.

"Il numero di domande di partecipazione presentate da tutti i paesi dell'Unione europea e dalla Cina ha subito un costante aumento fin dall'inizio del METP. È una chiara indicazione che i dirigenti di livello intermedio sono affascinati dalle opportunità economiche offerte dal mercato cinese alle aziende europee. Il successo del programma e il crescente interesse da parte dei dirigenti europei nel costruire relazioni commerciali sostenibili con la Cina, sono motivi sufficienti per ampliare il programma METP a un nuovo gruppo di studenti che inizierà i corsi nel 2010" ha dichiarato Stefan Hell, Team Leader METP a Pechino.

La Cina è diventata uno dei mercati più dinamici e in costante crescita del mondo, tuttavia, le piccole e medie imprese (PMI), in particolare, spesso non hanno risorse sufficienti per instaurare relazioni commerciali con la Cina. Pertanto la Commissione europea supporta le PMI, le Organizzazioni non governative (ONG) e gli imprenditori autonomi offrendo il programma METP, un corso di formazione per dirigenti della durata di 10 mesi tenuto in Cina.

Il programma completamente finanziato offre alle aziende con sede nella UE la possibilità di far seguire corsi di formazione al proprio personale per ottenere esperti qualificati per il mercato Cinese. Gli esperti utilizzeranno le nuove competenze acquisite e i contatti ottenuti per condurre transazioni commerciali con la Cina. Con il programma METP, i dirigenti europei selezionati ricevono sette mesi di corso sulla lingua cinese commerciale, una formazione interculturale, seminari personalizzati e partecipano a visite presso le sedi delle aziende cinesi e degli enti governativi e locali. I partecipanti inoltre effettueranno un tirocinio di tre mesi presso un'azienda cinese. L'obiettivo a lungo termine del METP è incrementare le relazioni tra Unione europea e Cina in modo sostenibile, tramite scambi e cooperazione economica. Oltre all'organizzazione dell'intero periodo di soggiorno, l'Unione europea coprirà tutte le spese per i corsi di formazione e corrisponderà ai partecipanti un assegno mensile (1.000 euro). Tutti i partecipanti che avranno terminato il corso con successo riceveranno un diploma ufficiale firmato dall'ambasciatore dell'Unione europea in Cina.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di presentazione delle domande di partecipazione, scaricare le istruzioni sul relativo dossier; per informazioni di carattere generale sul METP, visitare il sito http://www.metp.net.cn o contattare l'assistenza telefonica del programma METP al numero +49-69-15402-638.

The EU-China Managers Exchange and Training Programme (METP) is a four-year intergovernmental cooperation project between the European Commission and the Government of the People's Republic of China. Placed within the dynamic context of continuously evolving relations between the EU and China, the non-profit programme is designed to enhance business expertise by developing European and Chinese human resources. METP aims to train and financially support internships for 200 Chinese managers in the EU and 200 European managers in China. The programme is implemented by the China Council for the Promotion of International Trade from 2006 to 2010, and total funding from the EC and the Government of China is 23 million Euros.

Per eventuali richieste di informazioni:
    PUBLICIS Consultants | Deutschland
    Sarah von Hauenschild, Tel.: +49-69-15402-367, Fax: +49-69-15402-270