La Commissione Europea giudica il programma di sviluppo clinico che utilizza la tecnologia diagnostica della Xenomics, basata sul DNA, come una fra le migliori in Europa

12 Mag, 2006, 09:00 BST Da Xenomics, Inc.

NEW YORK, May 12 /PRNewswire/ --

Xenomics, Inc. (OTC Bulletin Board: XNOM; FWB:XE7), sviluppatore di tecnologie diagnostiche mediche del DNA della prossima generazione, ha annunciato oggi che un programma di sviluppo clinico che utilizza la tecnologia diagnostica della Xenomics, basata sul DNA, è stata giudicata dalla Commissione Europea come uno fra i migliori programmi di sviluppo tecnologico nell'Unione Europea.

SpaXen, la collaborative venture della Xenomics con l'italiano Istituto Nazionale Malattie Infettive (INMI), guida un Consorzio internazionale che si occupa dello sviluppo di test diagnostici per la tubercolosi, utilizzando la tecnologia del DNA della Xenomics. Il Consorzio è attualmente nella fase finale delle trattative del contratto, in preparazione per il finanziamento di 2 milioni di Euro dalla Commissione Europea per lo sviluppo di questo test.

"I metodi di test di successo commerciale per l'individuazione e il monitoraggio delle infezioni da tubercolosi non sono cambiati in maniera apprezzabile in cinquant'anni", ha commentato il Dott. L. David Tomei, PhD., CEO e cofondatore della Xenomics. "La tecnologia diagnostica non invasiva della Xenomics, basata sul DNA delle urine, favorirà miglioramenti fondamentali nella sicurezza, precisione e funzionalità dei test diagnostici per la tubercolosi".

Attualmente, il test diagnostico definitivo per la tubercolosi è una coltura che impiega fino a tre mesi per il completamento. Pertanto, soggetti con tubercolosi sono spesso ignari della propria condizione durante detto periodo, e sono estremamente infettivi. Questo è un problema grave in molti paesi del mondo in via di sviluppo.

"Il beneficio di un pronto accertamento delle infezioni da tubercolosi è evidente. Tuttavia, è importante notare che l'aspetto non invasivo della tecnologia Xenomics basata sulle urine rende questa tecnologia ideale per il monitoraggio continuato delle infezioni da tubercolosi che richiedono test ripetuti per garantire la completa estirpazione", dichiara il Dott. Enrico Girardi, uno dei primari ricercatori della tubercolosi all'INMI.

"La tecnologia della Xenomics si basa sul fatto che il DNA cellulare da tutto il corpo attraversa la barriera dei reni e si accumula nell'urina", ha detto il Dott. Tomei. Attraverso l'analisi di campioni di urina facilmente reperibili dai pazienti, questi frammenti molto originali di DNA transrenale (Tr-DNA) possono fornire informazioni vitali su una vasta gamma di condizioni all'interno del corpo, comprese gravi malattie infettive.

Informazioni sulla SpaXen:

SpaXen è una collaborative venture della Xenomics e dell'Istituto Nazionale Malattie Infettive. La sua missione è condurre ricerche sull'individuazione di malattie infettive.

Informazioni sull'Istituto Nazionale Malattie Infettive:

Fondato nel 1936, l'Istituto Nazionale Malattie Infettive "Lazzaro Spallanzani" si dedica alla prevenzione, diagnosi e cura delle malattie infettive. Situato al centro di Roma, è fra i più importanti istituti sanitari e di ricerca d'Europa e di tutto il mondo.

Informazioni sul Consorzio:

Il Consorzio è costituito di ricercatori clinici di fama mondiale dell'italiano Istituto Nazionale Malattie Infettive, dell'University College of London, della University of Zambia School of Medicine, della University of Munich, del Mbeya Medical Research Programme, e della Foundation for Innovative New Diagnostics.

Informazioni sulla Xenomics, Inc.

Xenomics è una società di diagnostica molecolare che si dedica allo sviluppo di test basati sul DNA utilizzando DNA transrenale (Tr-DNA). La tecnologia brevettata della Xenomics usa campioni semplici e sicuri di urina e può essere applicata ad una vasta gamma di applicazioni, compresi i test prenatali, l'individuazione di tumori, il trapianto di tessuti, l'individuazione di malattie infettive, test genetici per la determinazione forense dell'identità, lo sviluppo di farmaci e la ricerca per combattere il bioterrorismo. Gli scienziati della Xenomics sono stati i primi a segnalare che frammenti di DNA dalla morte di cellule normali attraversano la barriera dei reni, e possono essere individuati nelle urine. La Società crede che la sua tecnologia aprirà nuovi mercati importanti nel campo della diagnostica molecolare. La Xenomics ha tre brevetti USA che coprono applicazioni diverse delle tecnologia per la diagnostica molecolare e i test genetici, ed un corrispondente brevetto europeo per applicazioni di test prenatale della Società. La Società ha organizzato una joint venture per volgere ricerche sull'individuazione di malattie infettive con l'Istituto Nazionale Malattie Infettive "Lazzaro Spallanzani" di Roma, nella forma di una nuova società di R&D chiamata SpaXen Italia, S.R.L. Per informazioni più specifiche per gli investitori, comprese le quotazioni giornaliere e storiche delle azioni della Società, comunicati stampa recenti ed un Investor Fact Sheet, visitare

http://www.trilogy-capital.com/tcp/xenomics. Le azioni Xenomics sono anche quotate alla Borsa Valori di Francoforte con il simbolo XE7.

Dichiarazioni di previsione

Certe dichiarazioni contenute nel presente comunicato stampa sono dichiarazioni di previsione. Tali dichiarazioni sono indicate da parole quali "prevede", "potrebbe", "dovrebbe", "si aspetta" e simili, indicanti incertezza circa fatti e cifre. Sebbene la Xenomics crede che le aspettative riflesse in dette dichiarazioni di previsione siano ragionevoli, non può garantire che dette aspettative riflesse in dette dichiarazioni di previsioni si riveleranno corrette. Come enunciato nel Form SB-2 della Xenomics presentato alla Securities and Exchange Commission il giorno 15 marzo 2006, i risultati effettivi potrebbero differire materialmente da quelli prospettati nelle dichiarazioni di previsione, a causa, fra gli altri, dei seguenti fattori: incertezze relative allo sviluppo dei prodotti, il rischio che la Xenomics non riceva l'approvazione per la commercializzazione dei suoi prodotti, il rischio che la tecnologia della Xenomics non trovi accettazione da parte del mercato, i rischi associati alla dipendenza di personale chiave, e la necessità di ulteriori finanziamenti.

Sito Web: http://www.trilogy-capital.com/tcp/xenomics

FONTE Xenomics, Inc.