La Corte di giustizia delle Comunità europee emette giudizio favorevole per Anheuser-Busch

16 Nov, 2004, 17:40 GMT Da Anheuser-Busch

ST. LOUIS, November 16 /PRNewswire/ --

- La Corte ritiene che i marchi di fabbrica possano impedire l' utilizzo di nomi commerciali che potrebbero generare confusione

La Corte di giustizia delle Comunità europee ha emesso, in data odierna, una decisione che prepara la strada alla Corte suprema finlandese per impedire a Budejovicky Budvar di utilizzare di un presunto nome commerciale in Finlandia.

La Corte ha deciso che i nomi commerciali possono essere interdetti all' uso quando sono impiegati in maniera tale da creare confusione in merito all' origine dei beni stessi. Questa decisione avrà un impatto significativo sul caso che vede coinvolti Anheuser-Busch e Budejovicky Budvar in Finlandia.

Il produttore di birra ceco ha utilizzato la dicitura "Budweiser Budvar National Corporation" sui suoi prodotti commercializzati in Finlandia. Tuttavia, Anheuser-Bush ha affermato che questo nome commerciale è utilizzato in modo tale da generare confusione con il proprio marchio commerciale Budweiser. La Corte suprema finlandese ha richiesto un' indicazione alla Corte di giustizia prima di emettere la sua decisione finale.

"Tale decisione rappresenta un ulteriore successo per Anheuser-Busch in Finlandia dove la società ha registrato i marchi commerciali per "Bud" e "Budweiser" rispettivamente nel 1986 e 1990, molti anni prima che la Budejovicky Budvar introducesse la propria birra in questo paese", ha dichiarato Steve Burrows, amministratore delegato e presidente di Anheuser-Busch International, Inc. "Siamo desiderosi di conoscere la decisione finale della Corte suprema finlandese".

Nel 2000, la Corte d' Appello finlandese ha ordinato alla Budejovicky Budvar la cessazione dell' uso del nome "Budweiser" sulla birra distribuita in Finlandia. Il produttore ceco ha fatto ricorso a questa decisione e il caso è stato portato dinnanzi alla Corte di giustizia delle Comunità europee dalla Corte suprema finlandese per ottenere una deliberazione in merito all' interpretazione del diritto europeo.

Anheuser-Busch ha incominciato ad utilizzare il marchio Budweiser nel 1879, 19 anni prima che venisse fondata la Budejovicky Budvar. Anheuser-Busch è la casa produttrice di birra che ha creato i marchi Budweiser e Bud diffondendoli in tutto il mondo. Anheuser-Busch detiene i diritti di "Budweiser" o "Bud" in 20 dei 25 paesi dell' Unione europea.

Sito Web: http://www.anheuser-busch.com

FONTE Anheuser-Busch