La fondazione BE OPEN stila una classifica delle migliori università di architettura e design in Asia e Sud America

19 Nov, 2015, 09:00 GMT Da BE OPEN Foundation

ZURIGO, November 19, 2015 /PRNewswire/ --

Nel quadro del progetto Inside the Academy, la fondazione filantropica BE OPEN ha annunciato il completamento di una nuova fase della propria iniziativa globale riguardante l'istruzione: lo sviluppo di un metodo di classificazione degli istituti universitari di architettura e design. BE OPEN ha condotto un'approfondita ricerca sull'offerta formativa universitaria relativa all'architettura e al design in due regioni del mondo in via di sviluppo: Asia e Sud America. I risultati della ricerca sono consultabili gratuitamente sul sito web della fondazione.

(Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20151117/288355 )

L'iniziativa è stata lanciata nel 2013, anno in cui la fondazione ha cominciato a sviluppare un proprio metodo di ricerca, analizzando l'insegnamento delle discipline artistiche nelle scuole superiori di vari Paesi europei e presentando poi i risultati della ricerca nel mese di settembre dello stesso anno. Il passaggio dalle realtà educative più sofisticate e "mature" dei Paesi europei a quelle del Sud America e dell'Asia, ha richiesto a BE OPEN una revisione del metodo impiegato in precedenza, per poterlo adattare al meglio alle peculiarità di tali regioni: crescita dinamica, rapido sviluppo e un potenziale sorprendente nella maggior parte delle attività pubbliche e private.

Il nuovo approccio si basa sull'analisi dei possibili punti forti e deboli dei corsi, escludendo la base materiale degli istituti. I risultati ottenuti mediante il nuovo approccio si sono dimostrati preziosissimi per tutti i soggetti coinvolti nella ricerca e in particolar modo per le future generazioni di artisti. Nei prossimi anni il metodo sviluppato sarà utilizzato per analizzare tutto il mondo, Europa inclusa.

La ricerca è volta a rispondere ai bisogni di due gruppi target: gli studenti di tutto il mondo che desiderano iscriversi a corsi universitari di design e architettura e le realtà aziendali legate a tali settori, fonti di potenziale impiego. Per il primo gruppo il sistema di classificazione si rivelerà utile soprattutto per individuare le offerte formative e gli istituti migliori, mentre per il secondo gruppo sarà di supporto nell'identificazione dei corsi che meglio rispondono ai requisiti e alle necessità dell'azienda.

BE OPEN ha analizzato 102 corsi di design offerti in Sud America (Argentina, Brasile, Cile e Colombia) e 96 offerti in Asia (India, Cina, Giappone, Thailandia e Singapore). BE OPEN ha analizzato sia i corsi consueti, come Architettura e Design di interni, sia i corsi più recenti e in espansione quali Disegno Industriale e Multimedia, Interactive Design e Sound Design, e Design della Comunicazione. La classifica riflette una stima integrale del livello di preparazione dei diplomati, determinata da dati statistici relativi alle attività di formazione e ricerca degli istituti universitari, in base all'opinione del gruppo di riferimento principale: datori di lavoro, docenti e studenti laureati.

"Gli istituti selezionati propongono offerte formative eccezionali e non possiamo far altro che consigliarli, sebbene gli approcci adottati e la realizzazione finale possano variare notevolmente da università a università", ha commentato Yelena Baturina, fondatrice di BE OPEN. "Il nostro obiettivo è quello di identificare la diversità, sottolineare i punti di forza e fornire informazioni complessive sistematizzate a vantaggio degli utenti, primi tra tutti le giovani menti creative che aspirano a una carriera professionale nei settori della creatività".

Per facilitarne la lettura, i risultati sono stati suddivisi in tre classifiche per ciascuna area geografica:

• Le 25 migliori offerte formative secondo criteri generali
  • Le 15 offerte formative maggiormente orientate alla pratica (quelle che stanno garantendo il più alto tasso di impiego al termine degli studi)

Contatto:
BE OPEN Foundation