La Germania ospita un importante fiera dell'industria medica

13 Nov, 2007, 09:00 GMT Da Invest in Germany

DÜSSELDORF, Germania, November 13 /PRNewswire/ -- MEDICA è la più grande fiera commerciale al mondo per l'industria medica. Vi confluiranno tra il 14 e il 17 novembre oltre duemila espositori internazionali impegnati a presentare nuove scoperte e tecnologie per la cura dei malati sia in ospedale che negli ambulatori.

Il primato della Germania nelle apparecchiature mediche vanno oltre il fatto di vantare il più grande mercato d'Europa e una straordinaria tradizione di scoperte scientifiche. Grande peso hanno infatti anche gli aiuti che il governo tedesco devolve in ricerca e sviluppo, assicurando la sostenibilità futura del settore. Lo stato ha destinato 800 milioni di euro l'anno da qui alla fine del 2009 per ricerca e sviluppo nel settore delle tecnologie mediche e sanitarie, tenendo fede alla propria strategia imperniata sull'high-tech.

Nel 2006 sono stati spesi in Germania 21 miliardi di euro in apparecchiature mediche, un primato europeo che non accenna a rallentare la sua corsa. Nello stesso anno le vendite interne dell'industria tedesca delle apparecchiature mediche sono salite a 15,9 miliardi di euro, un aumento dell'8,1% rispetto all'anno precedente. Le esportazioni sono anch'esse cresciute, fino a toccare la quota di 10,2 miliardi di euro nel 2006 - con un aumento dell'11,1% rispetto all'anno precedente e classificando la Germania al secondo posto nelle esportazioni di apparecchiature mediche.

L'industria tedesca di settore vanta importanti aziende come Siemens Medical Solutions e Fresenius AG, entrambe ben inserite nella top 10 mondiale. Intorno a questi giganti proliferano aziende medio-piccole prime nei rispettivi segmenti di mercato. Punti di forza dell'industria tedesca come la meccanica di precisione e il panorama favorevole ad ambiente e sviluppo fanno della Germania una meta ambita per i produttori di apparecchiature mediche esteri. Il novero delle società internazionali che investono in Germania comprende ad esempio Johnson & Johnson e GE Healthcare Technologies Inc..

Lo sviluppo demografico del Paese e l'alto livello dei suoi servizi sanitari fa sì che vi sia una forte domanda interna di apparecchiature mediche avanzate. Quasi un quinto della popolazione tedesca ha superato i 65 anni di età. Questo fattore ha promosso il perfezionamento e la commercializzazione di prodotti e servizi per la cura sanitaria, anche a domicilio, favorendo la redditività degli investitori.

"È un privilegio per la Germania ospitare MEDICA, al tempo stesso una delle maggiori occasioni d'incontro per gli esperti mondiali in apparecchiature mediche e una chance di informare i potenziali investitori sui molti vantaggi che le aziende di punta tedesche offrono loro," ha affermato il dott. Nicola Henneberg, responsabile delle apparecchiature mediche per Invest in Germany.

Invest in Germany è l'agenzia per la promozione degli investimenti nella Repubblica Federale Tedesca. La sua missione è di promuovere tutto ciò che fa della Germania un luogo favorevole all'imprenditoria. Invest in Germany offre agli investitori un supporto completo, dalla selezione delle località all'implementazione delle decisioni d'investimento.

Contatto per gli organi di stampa:

Eva Henkel
    Invest in Germany