La magia di Walt Disney viene alla luce all'apertura del nuovo museo di San Francisco il 1 ottobre 2009

26 Set, 2009, 18:36 BST Da The Walt Disney Family Museum

SAN FRANCISCO, September 26 /PRNewswire/ --

- Il Walt Disney Family Museum celebra i trionfi e le avventure del grande narratore, artista dell'animazione, direttore e innovatore americano

L'affascinante e stimolante storia di Walt Disney vedrà la luce il 1 ottobre 2009, quando il Walt Disney Family Museum aprirà a San Francisco.

Nato a Chicago nel 1901, Disney crebbe in una fattoria in cattive condizioni nel Midwest rurale, si innamorò del disegno e dell'animazione e viaggiò, praticamente senza un soldo, verso la California all'inizio degli anni '20. Nei successivi 40 anni, Disney elevò l'animazione ad una forma d'arte, creò il primo documentario sulla natura a vincere un Oscar, commissionò numerosi motivi musicali che milioni di persone conoscono a memoria e curò la supervisione del primo parco a tema, Disneyland. Oggi, oltre 40 anni dopo la sua morte, i personaggi e le creazioni Disney restano una parte indelebile della cultura popolare in tutto il mondo.

Ha dichiarato Diane Disney Miller, figlia di Walt Disney e dirigente della fondazione che finanzia il museo da 110 milioni di dollari: "Il nome 'Disney' richiama alla mente la grande azienda che porta il nome di mio padre, piuttosto che mio padre stesso. Mio padre era un uomo dalla curiosità senza limiti, che amava contaminare idee, esplorare e intrattenere la gente. Puntiamo a far conoscere un ritratto veritiero e amorevole di questo uomo affascinante".

All'interno del museo: Una storia americana

Il Walt Disney Family Museum conterrà centinaia di clip audio di Disney, della sua famiglia e dei suoi collaboratori che raccontano le storie delle sue creazioni, nonché oltre 1.600 articoli e oggetti d'arte, 200 monitor e mostre interattive che inviteranno i visitatori a conoscere Walt Disney e il settore che alimentava. Ecco alcuni dei pezzi forti del museo:

- I primi disegni noti di Topolino
    - Animazioni dei personaggi Disney
    - Gli storyboard, un'innovazione Disney, che descrivono classici
      cinematografici senza tempo
    - L'innovativa Multiplane Camera, che rivoluzionò l'animazione
    - L'esclusivo premio Oscar per Biancaneve e i Sette Nani: un Oscar a
    dimensioni reali e sette copie in miniatura
    - Il treno in scala 1:8 che installò presso la sua casa di Hollywood, che
      stimolò la sua visione per Disneyland
    - Un modello dell'immaginazione di Walt per Disneyland
      Visitate www.waltdisney.org per maggiori informazioni.

FONTE The Walt Disney Family Museum