La pietra miliare di Orchid: un milione di pecore mappate geneticamente per individuare la predisposizione alla Scrapie

08 Lug, 2004, 12:49 BST Da Orchid BioSciences, Inc.

PRINCETON, New Jersey e ABINGDON, Gran Bretagna, July 8 /PRNewswire/ --

- Orchid ancora leader nel settore dei test del DNA per sradicare l'equivalente ovino della BSE.

Orchid BioSciences, Inc. (Nasdaq: ORCH) ha annunciato oggi che la propria struttura in Gran Bretagna per il test genetico sugli animali ha completato la mappatura del DNA della milionesima pecora, concentrandosi sulla predisposizione alla Scrapie. Dal 2001 Orchid è il principale fornitore di servizi di genotipizzazione offerti agli allevatori di ovini inglesi secondo quanto previsto dal Piano Nazionale contro la Scrapie (NSP). Tale piano è stato messo a punto al fine di aiutare gli allevatori di ovini a ridurre la predisposizione a questa affezione causata da un prione simile alla sindrome della mucca pazza. Orchid è inoltre fornitore in esclusiva di genotipi per il Piano dell'Irlanda del Nord contro la Scrapie e offre servizi di test commerciali direttamente agli allevatori inglesi. Orchid ha recentemente annunciato che il governo inglese ha rinnovato il contratto per la genotipizzazione della predisposizione alla Scrapie per altri due anni.

"E' stato possibile tracciare la mappa genetica di più di un milione di pecore in soli tre anni, al fine di aiutare lo sradicamento di questa affezione tanto deleteria, combinando i documenti a nostra disposizione di genotipizzazione brevettati per l'SNP e le conoscenze specifiche del test del DNA, in modo da ottenere in breve tempo un elevato numero di analisi genetiche di alta qualità ed avere una buona relazione costi-benefici," ha affermato David Hartshorne, Direttore commerciale di Orchid Europe. "Come pionieri nella genotipizzazione della predisposizione alla Scrapie siamo orgogliosi di aver raggiunto questo obiettivo fondamentale e di aver sviluppato ciò che crediamo sia la più vasta e accurata operazione di mappatura genetica di questo tipo al mondo."

Fornendo i propri servizi in Europa sotto il marchio Cellmark, Orchid ha progettato e costruito un processo di laboratorio altamente automatizzato con una robotica all'avanguardia e sistemi informatici integrati di elaborazione della tracciatura e della genotipizzazione. Cuore del servizio è il documento di genotipizzazione brevettato per l'SNP di Orchid che si è dimostrato estremamente accurato e affidabile. Orchid ha pensato i propri processi di laboratorio perché fossero modulari, in modo da poter essere facilmente assemblati e fornire ulteriori capacità secondo le necessità. Tutto questo al fine di soddisfare le future richieste in Europa, in risposta alla legislazione europea che prevede che tutti i proprietari di greggi di pecore inizino a eliminare dall'allevamento i capi più predisposti alla Scrapie a partire dall'inizio dell'aprile 2005.

La Scrapie, una delle encefalopatie spungiformi trasmissibili, è un'affezione fatale che colpisce gli ovini di tutto il mondo. Tale affezione potrebbe potenzialmente causare ingenti perdite economiche agli allevatori, provocate dalla distruzione degli animali infetti o dalla sfiducia nella sicurezza degli alimenti presenti sul mercato. Gli scienziati hanno scoperto una serie di variazioni genetiche che hanno effetti sulla predisposizione degli ovini alla Scrapie. Selezionando per la riproduzione i capi che presentano un'alta resistenza genetica, nel tempo gli allevatori si aspettano di ottenere greggi con una ridotta vulnerabilità a questo tipo di encefalopatia.

Informazioni su Orchid BioSciences Europe

Orchid ha stabilito le proprie sedi in Europa nel 2001 attraverso l'acquisizione dell'inglese Cellmark Diagnostics, uno dei principali laboratori per il test del DNA al mondo. Con il marchio Cellmark è diventata una dei più grandi fornitori di servizi per test di paternità e parentela e leader per la fornitura di profili genetici forensi per indagini criminali, un'area in rapido sviluppo in cui la Gran Bretagna è all'avanguardia a livello mondiale. E' inoltre il principale fornitore di servizi di genotipizzazione per il Piano Nazionale contro la Scrapie del governo inglese, al quale fornisce test del DNA altamente affidabili al fine di aiutare gli allevatori inglesi a ottenere ovini con una ridotta predisposizione a questa infermità causata da un prione. Per ulteriori informazioni in merito alla gamma di servizi per test del DNA e prodotti disponibili sul mercato di Orchid BioSciences Europe visitare il sito web http://www.orchideurope.com.

Informazioni su Orchid BioSciences, Inc.

Orchid BioSciences è uno dei principali fornitori di servizi per l'identificazione genetica a fini legali e per test del DNA per stabilire la paternità; si occupa inoltre di test del DNA sulla salute pubblica e degli animali per tutelare la sicurezza alimentare. La forte posizione di mercato di Orchid in questi segmenti ha dato slancio agli stimati laboratori della società negli USA e in Gran Bretagna, alle sue tecnologie e conoscenze specifiche su innovativi test genetici, mentre Cellmark e GeneScree, note a livello mondiale, sono diventate sinonimo di eccellente qualità, affidabilità, innovazione e servizi al cliente da quasi due decenni. Per ulteriori informazioni consultare il sito web http://www.orchid.com.

Tutte le dichiarazioni nel comunicato stampa in oggetto che non si riferiscano a dati storici sono dichiarazioni aventi carattere di previsione e sono espresse in conformità con le disposizioni del Private Securities Litigation Reform Act del 1995, comprese le dichiarazioni relative a: futura crescita della domanda dei servizi di Orchid e risultati previsti per il programma di allevamento. Tali dichiarazioni possono essere condizionate da una serie di fattori di rischio e incertezza che possono determinare risultati sostanzialmente diversi da quelli previsti, comprese, ma non solo, incertezze relative alle tecnologie, allo sviluppo del prodotto, alla produzione, all'accettazione da parte del mercato, costo e prezzo di prodotti e servizi di Orchid, dipendenza da collaborazioni e partner, permessi a norma di legge, concorrenza, proprietà intellettuale di parti terze, protezione dei brevetti, diatribe e capacità di Orchid di ottenere ulteriori finanziamenti. Tali rischi e altri fattori addizionali riguardanti l'attività di Orchid sono affrontati nei paragrafi intitolati "Rischi legati alla nostra attività", "Rischi legati all'industria biotecnologia" e "Rischi associati alle nostre azioni ordinarie" presenti nella relazione annuale nell'ambito del modello 10-K per l'anno conclusosi il 31 dicembre 2003, come registrato dalla Securities and Exchange Commission e in altra documentazione presentata di quando in quanto da Orchid alla Securities and Exchange Commission. Orchid dichiara espressamente di non avere intenzione, né di assumersi alcun obbligo di aggiornare o revisionare alcuna della presenti dichiarazioni previsionali per riferire eventuali cambiamenti nelle previsioni di Orchid o negli eventi, condizioni o circostanze in base alle quali tali dichiarazioni sono state formulate, a meno che non sia previsto a norma di legge.

Per maggiori informazioni rivolgersi a: Tracy J. Henrikson, Corp. Communication di Orchid BioScience Inc., tel. +1(609) 750-2221, oppure David Hartshorne, Direttore commerciale, di Orchid BioSciences Europe, tel. +44 1235-552-307, oppure Media, Stephen Gendel di GendeLLindheim BioCom Partners, tel. +1(212) 918-4650

Per ulteriori informazioni consultare i siti web:

FONTE Orchid BioSciences, Inc.