La portabilità diventa flessibile grazie alle quattro uscite in un singolo chip ultracompatto della nuova soluzione Micrel

25 Giu, 2008, 14:19 BST Da MICREL, INC.

SAN JOSE, California, June 25 /PRNewswire/ --

- Il MIC2811/21 unisce un convertitore CC-CC dall'alta efficienza a tre regolatori LDO per chipset multimediali e microcontroller o sistemi FPGA a bassa potenza

Micrel Inc. (Nasdaq: MCRL), leader per i circuiti analogici, a grande ampiezza di banda ed Ethernet, ha lanciato oggi il MIC2811/21, un chip di gestione dell'alimentazione altamente efficiente e flessibile che offre quattro tensioni d'uscita in un piccolissimo package MLF(R)-16 in piombo da 3x3 mm. Il dispositivo a quattro uscite è ideale per assicurare le tensioni necessarie a memorie di sistema core, I/O, ausiliarie ed esterne come SDRAM, flash NAND o Secure Digital (SDIO) delle apparecchiature portatili di oggi. Il MIC2811/21 è disponibile in volumi al prezzo di partenza di 1,46 USD per ordini di mille pezzi. È possibile inoltre ordinare i campioni direttamente dal sito Micrel presso: http://www.micrel.com/ProductList.do.

"Il MIC2811 e il MIC2821 offrono la massima flessibilità necessaria per alimentare dispositivi portatili che fanno uso di chip multimediali, DSP o FPGA, là dove la durata della batteria ha un'importanza cruciale", ha osservato Andy Khayat, direttore marketing Micrel per i prodotti d'alimentazione portatili. "Offrendo quattro linee di tensione d'uscita in un singolo package MLF(R) da 3x3 mm con tre alimentazioni d'ingresso indipendenti, il MIC2811 e il MIC2821 consentono ai progettisti di ottimizzare dimensioni, efficienza e configurabilità."

L'efficienza operativa del MIC2811/21 può essere migliorata in modo sensibile tramite due dei regolatori LDO da sorgenti a bassa tensione come l'uscita del convertitore CC-CC. Gli LDO 1 e 2 operano da una fonte d'ingresso indipendente in grado di scalare fino a un minimo di 1,65 V. Ciò riduce la caduta di tensione dall'ingresso a tensioni d'uscita molto comuni come 1,0 V o 1,2 V, al fine appunto di incrementare l'efficienza. Il convertitore CC-CC e l'LDO restante condividono la stessa alimentazione d'ingresso con una gamma compresa tra 2,7 e 5,5 V. La frequenza di commutazione fissa di 2 MHz del convertitore CC-CC consente il semplice filtraggio del rumore nelle applicazioni in RF sensibili a questo problema. La corrente nominale in uscita del convertitore è 600 mA, mentre ciascuno dei tre LDO supporta fino a 300 mA. Tutti e quattro i regolatori hanno una precisione d'uscita di 3 per cento sul range di temperatura di giunzione compreso tra -40 e +125 gradi centigradi.

Il MIC2811 supporta un condensatore di fuga opzionale per ottimizzare le prestazioni PSRR e di rumorosità dei regolatori LDO1 e LDO2 nelle applicazioni sensibili alle emissioni acustiche. Il MIC2821 consente di attivare in modo indipendente le quattro uscite per il supporto di sequenziazione e controllo avanzati al fine di ottimizzare lo stato di accensione del sistema.

Cenni su Micrel Inc.

Micrel Inc. è una società leader a livello mondiale per i circuiti integrati di alimentazione, protezione e connessione rivolti ai mercati dei prodotti analogici, Ethernet e a grande ampiezza di banda. Tra i suoi prodotti figurano semiconduttori mixed-signal, analogici e di potenza avanzati, e circuiti integrati di comunicazione, gestione dei clock, switch e transceiver Ethernet dalle alte prestazioni. La clientela della società comprende alcune delle più importanti aziende di prodotti di consumo e rivolti ai settori imprenditoriale, industriale, automobilistico e delle telecomunicazioni. La sede centrale di Micrel e i suoi avanzatissimi impianti di fabbricazione di fette di silicio si trovano nella città californiana di San Jose. La società vanta inoltre sedi regionali di vendita, supporto alla clientela e progettazione avanzata nelle Americhe, in Europa e in Asia, e un'ampia rete di distributori e rappresentanti in tutto il mondo. Sito Web: http://www.micrel.com.

Nota: MLF è un marchio registrato di proprietà di Amkor Technology.

Sito Web: http://www.micrel.com

FONTE MICREL, INC.