La regione del Brandeburgo Orientale si presenta con successo alla fiera Tissue World 2011

- ICOB espone i vantaggi geografici della regione commerciale tedesco-polacca Francoforte sull'Oder-Eisenhüttenstadt-Slubice

11 Apr , 2011, 16:58 BST Da Investor Center Ostbrandenburg GmbH

FRANCOFORTE, Germania, April 11, 2011 /PRNewswire/ -- "Vorteil Twin-Location" (Vantaggio: una twin-location): questo il motto dell'Investor Center Ostbrandenburg (ICOB) per presentare alla Tissue World di Nizza (Francia) dal 28 al 31 marzo la regione sul confine polacco-tedesco che abbraccia Francoforte sull'Oder, Eisenhüttenstadt e Slubice. La fiera e la sua attività convegnistica festeggiano quest'anno il decimo anniversario, confermandosi con gli oltre 1500 visitatori provenienti da 83 Paesi l'evento più importante del settore della carta tissue per uso domestico e industriale.

Grazie alla propria posizione strategica sulle principali vie di comunicazione europee per il traffico est-ovest (A12 o E30), il polo d'espansione Francoforte sull'Oder-Eisenhüttenstadt e la città polacca di Slubice offrono l'accesso diretto ai mercati in crescita del settore della carta. "Di particolare interesse per i potenziali investitori sono i mezzi a disposizione delle nostre superfici commerciali e i mercati in crescita dell'Europa centrale e orientale," riferisce Elisabeth Schneider della rete per l'insediamento industriale "Deutsch-Polnischen Ansiedlungsnetzwerk," un'iniziativa dell'Investor Center Ostbrandenburg per il marketing comune della Twin-Location. La sua collega polacca Izabela Glisic prosegue: "La stretta collaborazione nella regione commerciale ci offre la possibilità di combinare le diverse esigenze dei due Paesi. Anche la libertà di circolazione dei lavoratori tra Germania e Polonia che entrerà in vigore da maggio 2011 offre condizioni generali molto interessanti per i progetti d'investimento."

La regione sa bene come gestire i progetti d'investimento internazionali. Dal 2005 sono stati investiti più di 1,5 miliardi di euro e creati oltre 4.000 nuovi posti di lavoro. In particolare, nei settori del fotovoltaico e della produzione/lavorazione dei metalli sono state sviluppate notevoli capacità di produzione. Dall'anno scorso anche la produzione di carta ha assunto un ruolo significativo nella regione. Nel marzo 2010, la Progroup AG ha messo in funzione a Eisenhüttenstadt la più grande macchina continua d'Europa per il cartone ondulato grezzo. L'impresa ha investito 650 milioni di euro e ha creato circa 150 posti di lavoro diretti.

"Per realizzare rapidamente e con successo i grandi progetti d'investimento sono necessarie soprattutto due condizioni: un'infrastruttura ottima e una procedura burocratica celere. Siamo pronti per altri investimenti!" ecco quanto afferma il dott. Martin Wilke, primo cittadino di Francoforte sull'Oder, a proposito della partecipazione della regione all'edizione di quest'anno alla fiera Tissue World.

Per ulteriori informazioni sulla regione economica tedesco-polacca e il modello Twin-Location, consultare il sito http://www.icob.de.

Contatto per la stampa e gli investitori:

Christopher Nüsslein
    Investor Center Ostbrandenburg GmbH