La società di Dubai, Nakheel, annuncia l'espansione all'estero con il lancio di Nakheel Hotel & Resorts

28 Feb, 2006, 08:00 GMT Da Nakheel

DUBAI, EAU, February 28 /PRNewswire/ -- Nakheel, operatore di sviluppo edilizio a Dubai per progetti immobiliari del valore di oltre 30 miliardi di dollari USA, fra cui The Palm e The World, ha annunciato imponenti piani di espansione tramite la formazione di Nakheel Hotel & Resorts. La neonata società d'investimento in strutture alberghiere e resort rappresenta la prima mossa in assoluto di Nakheel al di fuori degli Emirati Arabi Uniti e prevede piani sostanziali per l'acquisto e lo sviluppo di un dinamico pacchetto di proprietà immobili in tutte le aree del mondo, a cominciare da Medio Oriente, Africa, Asia, Russia e Comunita degli Stati Indipendenti.

L'investimento iniziale della società è di 600 milioni di dollari USA distribuito su un gruppo di otto hotel e resort fra cui:

- un progetto per un hotel con appartamenti (800 unità), The Trump Hotel & Tower Palm Jumeirah, il primo progetto di sviluppo immobiliare intrapreso da Nakheel in collaborazione esclusiva con The Trump Organisation

- un hotel da 200 camere con residence di lusso in località The Palm Jumeirah

- un hotel boutique da 150 camere e centro benessere con 100 ville private e appartamenti fronte mare in località The World

- un hotel e resort da 400 camere a Djibouti

Nakheel Hotel & Resorts si concentrerà sulla costruzione di un pacchetto esclusivo di proprietà alberghiere e resort all'avanguardia e sul consolidamento delle alleanze regionali ed estere nei settori degli hotel, dei resort, dell'ospitalità e del turismo attraverso delle acquisizioni. La società mira ad una crescita strategica attraverso una rete di franchising, acquisizioni e lo sviluppo e il finanziamento degli investimenti attraverso capitale privato e fonti di finanziamento del debito, così come attraverso la collaborazione con altri partner e investitori.

In occasione dell'annuncio della costituzione in società di Nakheel Hotel & Resorts, il sultano Ahmed Bin Sulayem, presidente esecutivo di Nakheel ha affermato: "La nascita di Nakheel Hotel & Resorts segna un passo avanti importante per il nostro gruppo. Con i nostri progetti di sviluppo immobiliare come The Palm e The World, stiamo svolgendo un ruolo primario nella trasformazione di Dubai in una destinazione turistica all'avanguardia del XXI secolo. Capitalizzando le nostre competenze e il valore del marchio dei beni attuali del gruppo, la nuova società creerà un canale di opportunità e potenzierà ulteriormente il valore sfruttando il vantaggio delle nuove opportunità di mercato su scala regionale e internazionale.

"Nakheel Hotel & Resorts riunirà alcuni dei più esperti e rispettati talenti in fatto di management provenienti da Dubai e dall'estero sotto la guida di James Wilson, Chief Executive Officer. Operatore immobiliare di esperienza, nonché operatore e autore di strategie di marketing e di marca, James Wilson ha guidato il processo di espansione e creazione di numerosi hotel e resort in ben tre continenti."

Informazioni su Nakheel

Nakheel è la società impegnata nei progetti di sviluppo immobiliare che sta dietro ad una serie di faraoniche realizzazioni a Dubai. Nakheel mira a ridefinire il concetto di sviluppo immobiliare sia a scopo residenziale, che turistico, commerciale o di vendita. Pertanto, grande importanza è stata data all'analisi delle esigenze dei vari settori sul territorio e al conseguente sviluppo di progetti lungimiranti sulla base dei rilievi emersi.

Nel campionario di Nakheel sono attualmente annoverati i seguenti progetti: The Palm, The World, Jumeirah Islands, The Gardens, Ibn Battuta Mall, Jumeirah Lake Towers, Jumeirah Golf Estates, The Lost City, International City, Discovery Gardens, Jumeirah Village e Dubai Waterfront.

Maggiori informazioni disponibili su www.nakheel.ae

Dati su Dubai

Uno dei sette emirati degli Emirati Arabi Uniti (EAU), Dubai è una delle città che crescono più velocemente al mondo. Il suo successo è costruito sull'ottima posizione geografica che ne fa un ponte di collegamento per i mercati principali di Europa, Africa e Asia, su un'economia liberale e stabile, un regime fiscale di porto franco, basse tasse d'importazione e una serie di zone libere che offrono possibilità di proprietà al 100%. Tutto ciò, associato ad un governo lungimirante e progressista, ne ha fatto una delle destinazioni mondiali più attraenti per gli investimenti.

Dubai detiene anche una serie di record: è la sede del primo hotel a 7 stelle mai costruito, il Burj al Arab; della corsa ippica più ricca del mondo e del più mastodontico progetto di bonifica territoriale al largo della costa, The Palms, e presto diventerà la sede del più grande centro commerciale e del più alto edificio del mondo.

- Il PIL di Dubai è cresciuto dell'11% nel 2005.

- Tra il 2000 e il 2004 il comparto industriale è cresciuto del 41% negli EAU.

- Nel 2004 il settore edilizio di Dubai è incrementato del 29% e quello immobiliare del 22%

- Secondo le previsioni del Ministero della Pianificazione urbana, mantenendo i tassi di crescita attuale, la popolazione di Dubai sarà quasi raddoppiata entro il 2010 arrivando a 2,1 milioni di persone.

- Dubai è la capitale MICE (Meetings, Incentive, Conference, and Exhibition - riunioni, incentivi, conferenze e fiere ) dell'intera regione; nel 2004 il Dubai World Trade centre ha ospitato oltre 100 eventi fra riunioni aziendali e manifestazioni fieristiche.

- Il numero di visitatori giunti a Dubai tra il 2001 e il 2004 è aumentato di quasi il 50% arrivando a 5,4 milioni. Il turismo è, al momento , il settore a crescita più veloce. L'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) ha riconosciuto il bacino medio orientale come la regione a più alto tasso di crescita turistica al mondo, e Dubai è la capofila.

- L'aeroporto internazionale di Dubai ha visto un incremento del 20,2% nel numero di passeggeri nel 2004 e la capacità aeroportuale è destinata ad aumentare a 70 milioni entro il 2008. Questo progetto si va ad aggiungere a quello della costruzione di un nuovo aeroporto ad ovest della città, il Jebel Ali Airport, che, una volta completato, avrà una capacità di oltre 120 milioni di passeggeri l'anno.

Note per i redattori:

La foto che correda il presente comunicato stampa è disponibile sul sito della European Pressphoto Agency (EPA) all'indirizzo http://www.epa- photos.com

FONTE Nakheel