La Svizzera entra a pieno titolo nel programma europeo European << European and developing Countries Clinical Trial Partnership >> (EDCTP)

20 Dic, 2005, 12:00 GMT Da European and Developing Countries Clinical Trials Partnership (EDCTP)

L' AIA, I Paesi Bassi, December 20 /PRNewswire/ -- Nel corso dell'Assemblea Generale del 19 dicembre 2005, svoltasi all'Aia, i rappresentanti dell'EDCTP hanno ratificato l'ingresso della Svizzera come membro associato.

I rappresentanti del programma europeo hanno accolto con piacere l'ingresso della svizzera, il cui contributo rinforzera questo sforzo comune per sviluppare nuovi interventi per combattere AIDs ; lalaria e tubercolosi nei paesi in via di sviluppo. L adesione della svizzera apre nuove prospettive di cooperazione internazionale per migliorare le condizioni di milioni di persone colpite dalle tre principali malattie legate alla poverta.

La Svizzera raggiunge Austria, Belgio, Danimarco, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Luxemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Svezia e Gran Bretagna.

Questa decisione rinforza la partecipazione gia estremamente qualificata degli scienziati svizzeri alla lotta contro queste tre malattie.

Dopo l approvazione del Consiglio Federale Svizzero lo scorso 9 dicembre, l accordo e stato firmato dal Direttore Esecutivo dell EDCTP , Signora Odile Leroy, dal Direttore delle Finanze dell EDCTP S. Belcher e dal Segretario di Stato Svizzero per la Ricerca e la Scienza M. Ch. Kleiber.

FONTE European and Developing Countries Clinical Trials Partnership (EDCTP)