La svolta epocale di Honda: la prima auto a idrogeno da oggi in produzione

16 Giu, 2008, 18:05 BST Da Honda Motor Co. Ltd

Honda Motor Co. Ltd, June 16 /PRNewswire/ -- FCX Clarity, la vettura Honda ad idrogeno, è stata prodotta dalla prima fabbrica al mondo dedicata alle vetture a celle a combustibile con sede in Giappone. Dopo 19 anni di sviluppo, l'arrivo della prima vera auto a idrogeno segna l'inizio di una nuova era nel segno del rispetto ambientale.

L'inizio della produzione di FCX Clarity - che emette allo scarico solo vapore acqueo - è stata inaugurata con il taglio del nastro presso il nuovo centro Honda nell'aera di Tochigi, dove Honda ha presentato nuovi processi produttivi.

Tra i primi clienti di FCX Clarity ci sono l'attrice Jamie Lee Curtis, suo marito Christopher Guest e il produttore cinematografico Ron Yerxa.

Presso il centro "Honda Automobile New Model" è stata resa operativa una nuova linea di assemblaggio dedicata alla vettura a idrogeno, che permette i processi per ora unici al mondo di installazione di celle a combustibile e di serbatoio di idrogeno in un'auto.

Honda Engineering Co., Ltd produce internamente tutte le celle a combustibile sempre a Tochigi e per la loro produzione è stata introdotta una metodologia dedicata per assicurare la più alta qualità e precisione nella produzione in massa delle celle.

Grazie a questi procedimenti, Honda sta facendo enormi progressi nella produzione delle tecnologie legate allo sviluppo dell'idrogeno, perseguendo il proprio obiettivo di diffondere maggiormente l'uso delle vetture a celle a combustibile.

FCX Clarity è un veicolo a idrogeno di nuova generazione basato su una piattaforma a celle a combustibile V Flow completamente nuovo, altamente compatto, efficiente e potente.

FCX Clarity vanta un'estetica slanciata, dinamica e sofisticata, finora non realizzabile in un veicolo a idrogeno a causa delle dimensioni del gruppo di alimentazione. FCX Clarity è un notevole progresso che premia il costante impegno di Honda nello sviluppo e promozione del fascino delle auto a celle a combustibile alimentate a idrogeno.

Le vendite in leasing inizieranno a luglio negli Stati Uniti e quest'autunno in Giappone. Il piano di vendite conta sulla produzione di alcune dozzine entro l'anno e circa 200 unità nei prossimi tre anni.

Foto ad alta risoluzione disponibili sul sito: http://www.hondanews.eu

Prinicipali tappe di sviluppo di Honda FCX

1999:

Settembre: Honda presenta i prototipi delle vetture FCX-V1 e FCX-V2 a celle a combustibile.

2000:

Settembre: Honda presenta il prototipo della vettura FCX-V3 a celle a combustibile con serbatoio di idrogeno ad alta pressione.

2001:

Febbraio: Honda fa una dimostrazione del prototipo FCX-V3 equipaggiato con celle a combustibile presso la California Fuel Cell Partnership con sede a Sacramento, California.

Luglio: FCX-V3 è oggetto di una serie di test sulle strade pubbliche del Giappone.

Presso Honda R&D Americas in California iniziano degli esperimenti per la produzione di idrogeno e il rifornimento.

Settembre: viene presentato il prototipo della vettura FCX-V4 a celle a combustibile.

2002:

Marzo: il ministero giapponese per il territorio, le infrastrutture e i trasporti autorizza la commercializzazione limitata di FCX di Honda per l'uso sulle strade pubbliche del Giappone. Honda FCX-V4 viene utilizzata come vettura apripista alla maratona di Los Angeles.

Luglio: Honda FCX diventa la prima e unica vettura a celle a combustibile alimentata a idrogeno a ricevere la certificazione per l'uso commerciale sia da parte della CARB che da parte dell'EPA.

Ottobre: la città di Los Angeles avvia un programma di leasing con due vetture Honda FCX, la prima applicazione commerciale mondiale di una vettura a celle a combustibile.

Dicembre: vengono consegnate due FCX negli Stati Uniti e in Giappone.

2003:

luglio: Honda diventa la prima casa automobilistica al mondo a fornire una vettura a celle a combustibile a un'azienda privata, la Iwatani Corporation, la maggiore società produttrice di idrogeno del Giappone.

Settembre: FCX consegnata alla città di San Francisco.

Ottobre: Honda sviluppa un tipo di gruppo a celle a combustibile rivoluzionario (Honda FC Stack) in grado di attivarsi e funzionare alle temperature di congelamento (-20degreesC).

Honda avvia la sperimentazione della Home Energy Station (HES) e migliora la tecnologia a celle solari per la produzione di idrogeno.

2004:

Febbraio: le prestazioni del gruppo Honda FC Stack vengono dimostrate pubblicamente in Giappone a temperature di congelamento.

Aprile: FCX dotata di gruppo Honda FC Stack viene sottoposta a prove su strada sull'isola giapponese di Yakushima, patrimonio mondiale dell'UNESCO, nell'ambito del progetto di azzeramento delle emissioni a Yakushima mediante l'uso dell'idrogeno generato dalla centrale idroelettrica dell'isola.

Luglio: FCX equipaggiata con celle Honda FC Stack riceve la certificazione del governo statunitense per l'uso commerciale.

Novembre: lo Stato di New York riceve una vettura FCX dotata di gruppi Honda FC Stack.

Dicembre: il ministero giapponese per il territorio, le infrastrutture e i trasporti certifica FCX con gruppo Honda FC Stack per l'uso sulle strade pubbliche.

2005:

Gennaio: le autorità locali di Hokkaido ricevono due FCX dotate di gruppi Honda FC Stack in grado di funzionare alle temperature invernali di congelamento tipiche di quest'isola settentrionale del Giappone.

Giugno: la famiglia Spallino acquista in leasing per due anni una FCX alimentata a idrogeno e diventa il primo cliente privatoa servirsi della stazione di rifornimento di idrogeno della California. FCX è il primo veicolo a celle a combustibile in Giappone a ricevere la certificazione di veicolo a motore omologato dal ministero giapponese per il territorio, le infrastrutture e i trasporti.

Ottobre/Novembre: FCX Concept viene presentata al 39degrees Salone dell'auto di Tokyo

2006:

Settembre: Honda svela la successive generazione di FCX Concept con un nuovo gruppo di celle a combustibile con flusso verticale.

2007:

Marzo: l'attrice Americana 17enne Q'orianka Kilcher acquista in leasing Honda FCX.

Novembre: Honda FCX Clarity fa il suo debutto mondiale al Salone Internazionale di Los Angeles.

Honda Automobili Italia SpA
    Via Enrico Fermi 11/d