Laboratoires Thea acquisisce i diritti di commercializzare di 19 prodotti oftalmici in 30 paesi in Europa ed in Turchia, Canada e Messico

31 Mar, 2011, 15:13 BST Da Laboratoire Thea

CLERMONT-FERRAND, Francia, March 31, 2011 /PRNewswire/ -- Laboratoires Thea, il gruppo indipendente leader in Europa nel campo dell'oftalmologia, continua la sua espansione con l'annuncio dell'acquisizione da Novartis di una vasta gamma di prodotti commercializzati nella CEE (Comunita' Economica Europea), in Canada, Messico e Turchia. Questo accordo permettera' di aumentare notevolmente la presenza dell'azienda sui territori tramite l'apertura di una serie di nuove filiali, sia in paesi in cui la vendita dei prodotti di Laboratoires Thea è stata finora affidata a distributori, sia in quelli dove non era ancora presente.

I prodotti recentemente acquisiti rafforzeranno le attività generali dell'azienda nei settori oftalmici delle allergie, delle infiammazioni e della secchezza oculare.

"Questa acquisizione rappresenta un passo importante nella nostra strategia di crescita e apre diverse opportunità d'interazione sia per le nostre aziende gia' esistenti che per quelle nuove" ha commentato Jean-Frederic Chibret, Presidente di Laboratories Thea. Le sinergie che è possibile realizzare sulla base della gamma combinata di prodotti, consentiranno l'incremento delle vendite sia per i Laboratoires Thea che per la gamma di prodotti Novartis. L'azienda ha già iniziato a selezionare e formare i nuovi addetti alle vendite per le nuove filiali (paesi del Nord Europa, Austria, Turchia e Canada). Non appena queste posizioni saranno coperte, Thea potrà contare su oltre 250 informatori scientifici in Europa, totalmente impegnati nel campo dell'oftalmologia. In questo modo, si avrà la possibilità di raggiungere un numero sempre crescente di oftalmologi, a cui offrire una gamma di prodotti sempre più ampia, per rispondere, quindi, in maniera migliore alle esigenze di milioni di pazienti ogni anno.

Questo nuovo potenziale consentira' all'azienda di trovarsi nella posizione ideale per intraprendere nuove opportunità di collaborazione nel settore dell'oftalmologia a livello globale ed in particolare en Europa ed in paesi nuovi per Thea', come Turchia, Canada e Messico.

Laboratoires Thea è ora in grado di rispondere a qualsiasi esigenza quotidiana degli oftalmologi, indipendentemente dalla loro specializzazione. Tra i marchi più conosciuti che faranno ormai parte dei listini Théa, ci sono: ZADITEN(R) Ophta, VOLTARENE(R) Ophtha e OCULOTECT(R) in certi paesi. Inoltre, Laboratoires Thea avra' l'opportunita' di entrare in due nuovi settori: la diagnostica con FLUORESCEINE(TM) e le soluzioni multifunzione per lenti a contatto con SOLOCARE(R) di CIBA Vision.

È importante sottolineare e ricordare che la crescita dell'azienda non si baserà unicamente sulle acquisizioni strategiche ma continuera'con l'impegno costante dei laboratori di Ricerca & Sviluppo. Anzi l'aumento dei fatturati complessivi del gruppo, permettera' di disporre di maggiori risorse per le attivita' di Ricerca & Sviluppo. Il dott. Dominique Batou, Direttore Generale, ha aggiunto che "La strategia di Thea si basa sulla ricerca: prova costante ne sono le molecole innovative, i nuovi sistemi di delivery, le nuove formulazioni farmaceutici che per primi abbiamo lanciato sul mercato". Tra gli esempi più importanti delle innovazioni introdotte dai Laboratoires Thea ricordiamo il lancio di ABAK(R), il primo sistema multidose utilizzato per colliri senza conservanti, l'introduzione per primi di un gel per la secchezza oculare, del primo gel antierpetico progettato appositamente per gli occhi e del primo trattamento antibiotico oftalmico della durata di tre giorni. Thea ha inoltre aperto nuove frontiere nel campo dell'igiene delle palpebre e della nutrizione degli occhi. Questo grazie al contributo fornito dalla migliore comprensione della disfunzione della ghiandola di Meibomio e del relativo ruolo della nutrizione oculare.

Come ripetutamente detto, l'azienda intende continuare a percorrere la strada dell'innovazione nel settore dell'oftalmologia anche grazie alla sua posizione di azionista di Sisene, una nuova azienda specializzata in biotecnologia che studia le nuove applicazioni per l'antiangiogenesi che un domani potrebbero essere utilizzate per combattere la DMLE (Degenerazione Maculare Legata all'Età),e, con la collaborazione con il Vision Institute di Parigi, uno dei maggiori centri di ricerca integrata d'Europa sulle malattie degli occhi.

Informazioni su Laboratoires Thea

Laboratoires Thea è il gruppo indipendente leader in Europa nel campo dell'oftalmologia. Fondata nel 1994, l'azienda a conduzione familiare si basa sulla lunga esperienza della famiglia Chibret, presente da oltre 150 anni nel campo dell'oftalmologia.

Oggi Thea è al terzo posto in Francia, il sesto in Europa e il settimo nel mondo nel settore dell'oftalmologia. L'azienda è presente in 65 paesi, possiede 11 consociate in Europa e ha fatto registrare un fatturato pari a 192 milioni di Euro nel 2010.

Contatto stampa
    Burson-Marsteller France