L'analisi dell'Xbox 360 effettuata da iSuppli conferma la superiorità di IBM nelle console della prossima generazione

23 Nov, 2005, 17:59 GMT Da iSuppli Corporation

EL SEGUNDO, California, November 23 /PRNewswire/ -- In passato IBM e Microsoft Corp. hanno collaborato per dominare il mercato dei PC. Riusciranno a ripetersi nel settore delle console per videogiochi?

L'analisi della nuova console per videogiochi Xbox 360 Premium di Microsoft effettuata dal Servizio analisi di iSuppli Corp. ha evidenziato che i chip utilizzati da IBM sono l'elemento chiave che giustifica il costo e la funzionalità del prodotto.

Oltre all'Xbox 360, i chip IBM sono anche i componenti principali di altre due console per videogiochi all'avanguardia, pronte per la commercializzazione nei prossimi mesi. Quindi, anche se è prematuro dire se Microsoft con il suo Xbox 360 dominerà il mercato dei videogiochi, IBM risulta già vittoriosa nel settore delle console, grazie al successo del suo progetto unificato.

IBM ha progettato e ha partecipato alla produzione del microprocessore che è al cuore dell'Xbox 360. Il microprocessore è un PowerPC triple-core con una frequenza di 3,2 GHz. In base ai primi risultati forniti dal Servizio analisi di iSuppli, il costo di 106 dollari USA per questo componente rappresenta il 20,2% del costo totale dei materiali utilizzati per l'Xbox 360 Premium.

Il chip IBM e gli altri circuiti integrati presenti nell'Xbox 360 hanno un valore di 340 dollari USA per console.

Tra gli altri semiconduttori presenti nell'Xbox 360 si segnalano una GPU, la memoria e un controller di I/O Southbridge. La GPU, progettata da ATI Technologies e che viene utilizzata per creare una grafica di impatto ad alta definizione (HD) ha un costo stimato di 141 dollari USA, che comprende la DRAM integrata di NEC.

Sommando il costo del disco rigido, del lettore DVD, del contenitore, del ricevitore RF, dell'alimentatore, del controller per wireless, dei cavi, della documentazione, e dell'imballaggio - si ottiene un costo totale materiali pari a 525 dollari USA, decisamente superiore al prezzo di vendita di 399 dollari USA cui viene offerto l'Xbox 360 Premium.

Per poter consultare la versione completa di questo comunicato stampa, visitare: http://www.isuppli.com/news/xbox/.

Tutte le informazioni e i diritti di proprietà intellettuale sono di esclusiva proprietà di iSuppli Corporation

Informazioni su iSuppli Corporation

iSuppli Corporation, è un'azienda leader a livello mondiale nel reperimento di informazioni per l'industria elettronica e offre i suoi servizi ad EMS, OEM, e fornitori. iSuppli si avvale di personale che vanta una vasta esperienza nel settore della componentistica, dei sistemi oltre a analisti del mercato delle applicazioni. Per ottenere ulteriori informazioni visitare il sito www.isuppli.com.

Sito Internet: http://www.isuppli.com/news/xbox

FONTE iSuppli Corporation