Lanciata una ricerca a livello mondiale per rintracciare i supersiti dell'Andrea Doria

23 Mag, 2006, 17:25 BST Da Andrea Doria Reunion Committee

NEW YORK, May 23 /PRNewswire/ --

Il comitato per la riunione dei supersiti dell'Andrea Doria ha avviato una ricerca a livello mondiale, per rintracciare i supersiti dell'Andrea Doria in occasione della riunione per commemorare il 50o anniversario dell'affondamento ed onorare i dispersi in mare, i supersiti e coloro che hanno aiutato durante le operazioni di salvataggio. La riunione dei supersiti dell'Andrea Doria si terrà il 23 luglio 2006 presso la U.S. Merchant Marine Academy, Kings Point, Long Island, N.Y. Per informazioni sulla riunione, i supersiti e le loro famiglie possono contattare il comitato della riunione all'indirizzo di posta elettronica adrr@nyc.rr.com.

Il 25 luglio 2006 segnerà il 50o anniversario della collisione tra la T/N Andrea Doria e la MV Stockholm a largo delle coste di Nantucket, Massachusetts. Dei 1.200 passeggeri e 500 membri dell'equipaggio a bordo l'Andrea Doria, sono sopravvissuti 1.660 - il salvataggio in mare più grande della storia.

La maggior parte dei superstiti dell'Andrea Doria vive negli Stati Uniti e in Europa, particolarmente in Italia. Gli annunci della 50a riunione sono stati inviati ai circa 250 superstiti noti e le loro famiglie. Il comitato della riunione intende rintracciare altri supersiti per informarli della riunione.

Il programma della riunione prevede una simulazione sul computer della collisione tra l'Andrea Doria e la Stockholm, una presentazione della vita ai tempi della nave da crociera di lusso Andrea Doria, tour della U.S. Merchant Marine Academy e del museo e cena.

Informazioni sull'Andrea Doria

L'Andrea Doria, transatlantico delle linee italiane, partì da Genova il 17 luglio 1956 alla volta di New York City. Il 25 luglio 1956 l'Andrea Doria entrò in collisione con la Stockholm della linea svedese-americana. Colpita sul fianco dalla Stockholm, metà delle scialuppe di salvataggio dell'Andrea Doria erano inutilizzabili. In poche ore, l'Andrea Doria affondò nelle profondità dell'Oceano Atlantico a 72 chilometri circa da Nantucket. Molti libri e articoli sono stati scritti sul tragico evento.

Comitato della riunione dell'Andrea Doria

David A. Bright è presidente del Nautical Research Group, Inc. (http://www.nauticalresearch.com). Bright è fondatore e membro del comitato per la riunione dei supersiti dell'Andrea Doria ed ha istituito l'Andrea Doria Museum Project a Nantucket. Bright ha compiuto 120 immersioni per raggiungere l'Andrea Doria. Possiede la collezione privata più ampia di cimeli dell'Andrea Doria ed è considerato la principale autorità sull'argomento.

Sito Web: http://www.nauticalresearch.com

FONTE Andrea Doria Reunion Committee