LAP-BAND(TM) è il primo dispositivo di intervento per l'obesità in Europa indicato per la perdita di peso, che migliora o porta alla remissione del diabete di Tipo 2

26 Giu, 2009, 01:01 BST Da Allergan Ltd

LONDRA, June 26 /PRNewswire/ --

- Gli esperti medici chiedono maggiore attenzione nei confronti del bendaggio gastrico per persone obese affette da diabete di Tipo 2

Il sistema LAP-BAND(TM) AP di Allergan per l'intervento in caso di obesità è divenuto il primo dispositivo a ricevere l'approvazione ufficiale europea per la perdita di peso, esso porta ad un miglioramento o alla remissione del diabete di tipo 2. Il diabete di tipo 2 ha raggiunto le proporzioni di una pandemia [i] ed il rischio di sviluppare la malattia è aumentato fino a 10 volte nelle persone che sono obese. L'obesità si definisce quando l'IMC è pari a 30 o superiore.

L'obesità ed il diabete di tipo 2 potrebbero essere i due maggiori problemi che affliggeranno la salute pubblica nel prossimo decennio.[ii] Lo stile di vita attuale e gli approcci farmacologici permettono solo di cogliere successi modesti per quanto riguarda la perdita di peso continua in persone obese, affette da diabete di tipo 2.[iii],[iv],[v]

"Il diabete di tipo 2 sta diventando un problema in aumento con il crescere dell'obesità grave o lieve nella popolazione. Il successo dimostrato delle procedure di bendaggio gastrico in questi pazienti è pressoché immediato e ci fornisce un'importante alternativa per affrontare lo stato patologico e la mortalità associati con la diabesità. Il termine diabesità è stato coniato da Shape Up America per definire la correlazione diretta tra diabete e obesità" ha dichiarato il dott. Jonathan Pinkney, relatore senior consulente e diabetologo, Cornwall. "Il bendaggio gastrico è una procedura estremamente efficace per alcuni pazienti affetti da obesità che non riescono a perdere peso utilizzando i metodi tradizionali per la perdita di peso. Il riconoscimento di un dispositivo quale il sistema LAP-BAND(TM) AP da parte delle autorità sanitarie europee è un importante progresso per la comunità medica e per i pazienti affetti da obesità, per poter gestire in modo efficace il diabete di tipo 2."

Il bendaggio gastrico è un metodo consolidato per conseguire una significativa e sostenuta perdita di peso. Nel 2006, il National Institute of Clinical Excellence ha consigliato interventi di chirurgia bariatrica come ad esempio il bendaggio gastrico quale opzione terapeutica per soggetti affetti da obesità con Indice di Massa Corporea (ICM) compreso tra 35kg/m2 e 40kg/m2 e che presentino altre patologie significative quali ad esempio diabete di tipo 2 o pressione alta del sangue, o per soggetti con ICM maggiore di 40kg/m2.[vi]

Secondo Paul Super, chirurgo bariatrico specializzato in interventi per l'obesità, "Ci sono molte persone che potrebbero trarre benefici dal bendaggio gastrico, ma che al momento non vengono segnalati. A seguito di questo sviluppo recente, i dottori che al momento gestiscono pazienti obesi affetti da diabete di tipo 2 dovrebbero prendere in considerazione seriamente il bendaggio gastrico quale alternativa per curare questi pazienti in modo che possano ridurre il proprio peso e tenerlo sotto controllo. Appare significativo che l'etichetta completa del sistema LAP-BAND(TM) AP ne riconosca i benefici oltre quelli legati agli interventi per la perdita di peso, fino a comprendere la risoluzione o la gestione del diabete di tipo 2. Questo importante cambiamento dell'etichetta favorisce l'evidenza che il bendaggio gastrico potrebbe ridurre l'onere della gestione del diabete di tipo 2."

La recente decisione assunta dal TUV SUD - un ente notificato dell'Unione Europea responsabile della certificazione dei dispositive medici - riconosce che il sistema LAP-BAND(tm) AP è il primo dispositivo per gli interventi in caso di obesità con approvazione ufficiale in Europa per la perdita di peso, che porta al miglioramento o alla remissione del diabete di tipo 2. In particolare, le istruzioni per l'uso del sistema LAP-BAND(TM) AP, ovvero l'etichetta, adesso dichiara che la perdita di peso associata al sistema LAP-BAND(tm) AP ha dimostrato di migliorare o di portare alla remissione del diabete di tipo 2.

La prova che ha portato a questo ampliamento dell'etichetta del proviene da uno studio clinico controllato, randomizzato, della durata di due anni, che è un punto di riferimento, e che ha messo in evidenza che i pazienti che hanno perso peso con il sistema LAP-BAND(TM)AP avevano probabilità di avere la remissione del diabete di tipo 2 di cinque volte superiore rispetto ai soggetti che ricevevano terapie convenzionali per la cura del diabete (73 percento rispetto al 13 percento). Si tratta del primo studio controllato randomizzato che mette a confronto la perdita di peso indotta con intervento chirurgico con le terapie convenzionali per la gestione del diabete di tipo 2 nei pazienti obesi. Questi risultati confermano i dati degli studi precedenti basati sulle osservazioni.[vii]

Informazioni su Allergan, Inc.

Fondata nel 1950, Allergan, Inc. è un'azienda con sede a Irvine, in California, impegnata nel settore sanitario con diverse specialità. Ha come obiettivo la scoperta, lo sviluppo e la commercializzazione di dispositivi farmaceutici, biologici e medici innovativi che consentono di vivere una vita pienamente realizzata: vedere meglio, muoversi più liberamente, esprimere se stessi in modo più completo. L'azienda ha circa 8 000 dipendenti in tutto il mondo e gestisce strutture di ricerca e sviluppo d'avanguardia e impianti produttivi di primissimo livello. All'attività di ricerca, che si estende dalla scoperta allo sviluppo, Allergan affianca un'organizzazione di marketing globale e una rete di vendita che ne garantiscono la presenza in più di 100 Paesi.

Note per i redattori

Che cos'è il sistema LAP-BAND(TM) AP?

Il sistema LAP-BAND(TM)AP è uno strumento per aiutare a perdere peso in modo duraturo a lungo termine e ridurre i rischi associate con l'obesità grave e moderata A differenza del by-pass gastrico, questo sistema non ha bisogno di ricorrere a incisioni dello stomaco con la conseguente sutura con punti, non necessita di un reindirizzamento intestinale ed è reversibile. [viii],[ix],[x]

Grazie all'uso di tecniche laparoscopiche (key hole), una fascia gonfiabile di silicone viene collocata intorno alla porzione superiore dello stomaco del paziente, creando così una piccolo sacca. Il sistema LAP-BAND(TM)AP agisce riducendo la capacità dello stomaco del soggetto e creando anticipatamente il senso di sazietà, di pienezza. Il sistema LAP-BAND(TM)AP è regolabile, in altre parole la banda gonfiabile può essere serrata o allentata, aiutando il paziente a conseguire il livello di sazietà pur mantenendo una dieta salutare.

Biografie

Il dott. Jonathan Pinkney è medico specializzato in diabetologia presso il Royal Cornwall Hospitals NHS Trust.

Paul Super è chirurgo specializzato nel trattamento dell'obesità presso l'Heartlands Hospital in Birmingham. Super esegue interventi di bendaggio gastrico in media su 20 pazienti a settimana sia nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale che privatamente.

Risorse

Per maggiori informazioni sulla perdita di peso visitare il sito: http://www.weightloss4diabetes.co.uk

Bibliografia di riferimento

[i] Diabetes - the policy puzzle: is Europe making progress? FEND & IDF
    Europe report, second edition. 2008
    [ii] Zimmet P, Alberti KG, Shaw J. Global and societal implications of
    the diabetes epidemic. Nature. 2001;414(6865):782-787.
    [iii] Khan MA, St Peter JV, Breen GA, Hartley GG, Vessey JT. Diabetes
    disease stage predicts weight loss outcomes with long-term appetite
    suppressants. Obes Res.2000;8(1):43-48
    [iv] Zimmet P, Shaw J, Alberti KG. Preventing type 2 diabetes and the
    dysmetabolic syndrome in the real world: a realistic view. Diabet Med.
    2003;20(9): 693-702.
    [v] Wing RR, Marcus MD, Epstein LH, Salata R. Type II diabetic subjects
    lose less weight than their overweight nondiabetic spouses. Diabetes
     Care. 1987; 10(5):563-566
    [vi] Obesity: guidance on the prevention, identification, assessment and
    management of overweight and obesity in adults and Children. NICE
    Guideline December 2006
    [vii] Dixon, JB, O'Brien, PE et al. Adjustable gastric banding and
    conventional therapy for type 2 diabetes: a randomized controlled trial.
    JAMA. Vol 299 (3) January 2008
    [viii] Chapman A, Game P, OBrien P, Maddern G, Kiroff G, Foster B, Ham
    J. Executive summary: Laparoscopic adjustable gastric banding for the
    treatment of obesity: Update and re-appraisal. Australian Safety and
    Efficacy Register of New Interventional Procedures-Surgical (ASERNIP-S)
    Report No. 31,
    Second Edition. Adelaide, South Australia: ASERNIP-S, June 2002.
    [ix] Parikh MS, Shen R, Weiner M, Siegel N, Ren CJ. Laparoscopic
    bariatricsurgery in super-obese patients (BMI>50) is safe and effective:
    a review of 332 patients. Obes Surg. 2005 Jun-Jul;15(6):858-63
    [x] Chapman AE, Kiroff G, Game P, Foster B, O'Brien P, Ham J, Maddern GJ.
    Laparoscopic adjustable gastric banding in the treatment of obesity: a
    systematic literature review. Surgery 2004;135:326-351

FONTE Allergan Ltd